1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Giugno 2025

Marie Eder Ferrero, esordio super per l’amazzone dell’impero dolciario: a 17 anni vince a Piazza di Siena

Doveva essere solo un test su un campo prestigioso e di altissimo livello tecnico. 

24 maggio: Marie Eder Ferrero  – Credito fotografico: FISE/Sassofotografie.it

Ma per Marie Eder Ferrero – uno dei volti più giovani della storica famiglia piemontese, leader dell’industria dolciaria mondiale – l’esordio a Piazza di Siena ha subito regalato la prima vittoria allo CSIO di Roma, uno dei palcoscenici più importanti dell’equitazione mondiale. Diciassette anni appena (ne compirà 18 a ottobre), Marie Eder è raggiante dopo il successo nella tappa romana di Italian Champions Tour, nel circuito Sport, conquistato insieme a Felipe Coutinho Mendonca Nagata, suo istruttore e compagno di squadra del Fhorse Team. “La F l’abbiamo aggiunta per lei”, scherza il coach spiegando la scelta di un nome così particolare.

E’ proprio con il brasiliano che la giovane Marie ha iniziato a montare, quando era poco più di una bambina: “L’equitazione non è una disciplina di famiglia – racconta al termine della gara – A mio fratello piacevano molto i cavalli e gli piaceva molto fare delle passeggiate, mi aveva portato qualche volta con lui ma non era scattata la scintilla. Poi una volta andai a vedere una gara a cui partecipava una mia amica. Ho visto come saltava e mi sono detta: ‘ci provo'”. Il feeling in questo caso è subito scattato con Felipe: “E’ stato il mio primo e unico e istruttore. Eravamo tra il 2019 e il 2020. All’inizio ho montato un cavallo che era stato importante per lui, aveva fatto belle gare ma era a fine carriera”. E poi il colpo di fulmine: “La prima volta che ho saltato ho provato una sensazione spettacolare, indimenticabile”.

Da lì una veloce ascesa, che l’ha portata questa settimana a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese: “E’ un posto incredibile, meraviglioso. Abbiamo deciso di venire per testare la mia preparazione su palcoscenici importanti”. “L’obiettivo era fare esperienza, iniziare a saltare in campi di questo tipo – conferma Felipe – E’ vero che l’obiettivo è sempre vincere, ma non ci avevamo proprio pensato in questo caso. Quindi è stato bellissimo”. Nonostante la tensione di una gara su due giorni, Marie dice di aver vissuto tutto molto serenamente: “Ho dormito senza problemi sia stanotte che l’altra”. “Lei è così, tranquilla e solare, lavorare con lei è bello anche per questo”, conferma Felipe. “Tornerà presto su questo campo e lo farà già con questa esperienza che le darà un grande bagaglio e serenità per le prossime gare che disputerà qui”. Ora che la strada è imboccata, Marie sa che le pressioni aumenteranno, ma il sorriso non vacilla neanche un attimo: “Porto un cognome che ha volte può dare un po’ di pressione. Ma io comunque sono fiera. Prima viene Maria Eder e poi il cognome”.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Summer Time! Novità e prodotti essenziali per affrontare il caldo!

Hai già provato i nuovi sali aromatizzati alla mela, menta e...

Rivedi subito la 23° puntata della WebTV

Una maratona di quasi due ore, con la partecipazione di illustri...

Arriva il Caldo! Pronto alla Lotta contro gli Insetti? Usa lo Sconto Extra!

Extra Sconti anche sui repellenti 10% Extra Sconto codice MG10 da € 50 Tessera Premium...

MALALEUCA benefici e usi

Scopriamo cos’è la Melaleuca, la sua storia, le sue proprietà di...

Non Perdere gli Extra Sconto da -10% a -20% su migliaia di prodotti! con...

Per tutti 10% di Extra Sconto da 50 € di spesa, codice MG10 Fino a...

Da -10% a -20% su ciò che vuoi 🔔 Weekend di Veri Sconti. Approfittane...

→ Dal 10% al 20% di Sconto Extra con Tessera Premium→ E in più per...

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online