Giornata da ricordare per il Dressage giovanile italiano che torna dai Campionati Europei di Kronberg, in Germania, con ‘best score’ e performance di livello e in grande crescita.
Stamattina, nell’Individual Test valido come finale del Campionato Children, Matilde Manzato con il 77.131% e Matteo Borghesi e con il 75.456% hanno infatti ottenuto le percentuali individuali più alte nelle finali fin qui affrontate dagli azzurrini nelle edizioni dell’Europeo di categoria fin qui disputate che vanno ad aggiungersi al miglior punteggio di squadra centrato ieri.
Con l’ottimo 77.131%, suo ‘best score’, Matilde Manzato in sella a Donna La Vie E ha centrato il 13esimo posto nella classifica finale.
Classe 2010, esordiente in un Europeo, la giovane amazzone lombarda ha così coronato un Campionato che nelle tre prove l’ha vista ottenere punteggi sempre superiori al settantadue percento (72.899% Preliminary Competition B; 74.075% Team Test).
Non da meno è stato Matteo Borghesi che con Grace DBG ha ottenuto il 75.456% che gli è valso la 14esima posizione.
Pure lui lombardo, e il più giovane della rappresentativa azzurra (13 anni da compiere a novembre), anche Borghesi ha portato a termine al meglio il suo primo Europeo.
Ma la soddisfazione dello staff tecnico formato dal Team Manager e Capo Equipe Laura Conz, e dal Tecnico, Ghislain Fourage, va oltre le pur belle prove dei singoli.
Da Kronberg sono infatti arrivate conferme importanti sulla crescita dei ragazzi, sia Children che Junior, che tornano a casa dalla Germania arricchiti da un’esperienza vissuta non solo dal lato sportivo, grazie anche ai loro genitori, agli accompagnatori ai tecnici e al resto dello staff federale composta anche dal veterinario di squadra Fabrizio Monici e da Anna Baroni per il Coordinamento logistico.
A medaglia nel Campionato Children Individuale sono andate le tedesche Marie Bernhard, oro con For Rock G. (83.195%) e Therese Billig, argento con Faro Shen (80.797%) e la turca Lal Mira Gürgen, bronzo con Lowland (79.364%).
Clicca QUI per i risultati.
Sul podio del Freestyle Junior, sono invece salite ancora due amazzoni tedesche, Allegra Schmitz-Morkramer vincitrice con Libertad (82.665%) e Lana-Pinou Baumgürtel, seconda con Zinq Emma FH (79.165%). Terza la britannica Myles Graham con Nibeley Union Hit (77.885%).
Clicca QUI per i risultati.
(Nelle foto Matilde Manzato e Matteo Borghesi e i due azzurrini con Laura Conz e Ghislain Fourage)