1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

L’Umbria corre con l’endurance! Impatto economico da oltre 8,7 milioni di euro per il campionato europeo andato in scena a Castiglione del Lago

Zigulì FEI Endurance European Championship 2025. L’analisi d’impatto dello Zigulì FEI Endurance European Championship 2025 mostra che il grande evento sportivo è un modello di sviluppo sostenibile per il territorio e leva economica strategica per alta visibilità, reputazione e impatto sociale concreto.

Castiglione del Lago (Pg), 27 giugno 2025 – Un impatto economico complessivo di oltre 8,7 milioni di euro14.560 pernottamenti sul territorio, più di 8,3 milioni di impression social e 2.344 articoli e servizi media: questi i numeri certificati dello Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, svoltosi a Castiglione del Lago, in Umbria, dal 17 al 22 giugno. L’evento, che ha ottenuto anche l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministro per lo Sport e i Giovani, ha rappresentato un’occasione di grande prestigio per l’intero sistema sportivo italiano e anche per il territorio.

L’analisi, basata su rendiconti ufficiali e dati tracciabili, evidenzia che la componente di valore diretto – spese sostenute da organizzatori, partecipanti, team, sponsor e pubblico – è pari a 2,16 milioni di euro, generati da allestimenti, logistica e servizi, ospitalità, personale e investimenti privati. A questo dato, che misura l’immediato ritorno economico per l’indotto locale, si somma un valore indiretto con benefici a più lungo termine, stimato in 6,58 milioni euro, derivante da visibilità mediatica, posizionamento strategico dell’immagine del territorio, ritorno turistico stimolato e atteso e opportunità di business attivate.

È significativo il dato sul turismo attivato a livello territoriale14.560 pernottamenti registrati nel comprensorio del Trasimeno, con una permanenza media superiore ai sei giorni. Un risultato che evidenzia il potenziale di eventi di endurance equestre come motore per il turismo destagionalizzato, e che in generale consolida l’Umbria come destinazione sportiva e turistica privilegiata.

Rispetto all’impatto sociale, il punteggio medio di soddisfazione, misurato su scala 1–5, è di 4,82, tra i più alti per eventi sportivi in Italia. Il dato riflette la qualità della progettazione e l’alto grado di integrazione con il tessuto sociale locale, l’impegno in sostenibilità ambientale, accessibilità e inclusività, e il valore civico – educativo e aggregativo – restituito al territorio. 

Dal punto di vista della visibilitàdal 1° aprile al 25 giugno la manifestazione ha generato 8.342.780 impression social certificati, grazie a una campagna digitale condotta attraverso i canali ufficiali Endurance Lifestyle e i network della FEI e della FISE. Il valore reputazionale è stato poi amplificato da una copertura mediatica di 2.344 articoli e servizi media pubblicati in Italia e all’estero.

In termini occupazionali, sono state coinvolte 426 risorse umane, tra staff tecnico, giudici, veterinari, volontari, addetti alla logistica e fornitori, valorizzando capitale umano locale e non. Il progetto ha attratto 69 sponsor e partner, tra aziende private, enti pubblici, brand tecnici e istituzioni nazionali e internazionali. Questo network ha garantito una solida base economica e relazionale, attivando un ecosistema virtuoso tra sport, economia e promozione territoriale.

Questo campionato ha rappresentato non soltanto il vertice del calendario equestre continentale, ma anche un modello replicabile di evento a valore economico tracciabile, impatto sociale misurabile e ricadute durature sul territorio; quindi, non solo appuntamento sportivo d’eccellenza, ma volano concreto per l’economia, il turismo e la reputazione dell’Umbria a livello internazionale. Con lo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, l’Umbria conferma il suo ruolo centrale nella geografia dell’endurance equestre internazionale, e compie un ulteriore salto di qualità nella capacità di coniugare sport, sostenibilità e sviluppo territoriale, secondo il format Endurance Lifestyle promosso dal Comitato organizzatore – Italia Endurance ASD e sistemaeventi.it Srl -,  che è ormai pronto per presentare, con il pieno sostegno della Federazione Italiana Sport Equestri, la candidatura di Castiglione del Lago per il Campionato mondiale FEI 2028.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online