11/01/2021

Luce srl – GIOIELLI & CAVALLI



Creatività e passione per gioielli fatti a mano, come una volta, con la tecnica della cera persa.

Luce - collezione grandi morsi
Alcuni prodotti della collezione Morsi Grandi


Luce srl è una azienda storica nel settore della gioielleria.

Nata dalla tradizione e dall’esperienza di una delle più vecchie fabbriche artigianali del gallaratese, in provincia di Varese, “l’Oreficeria Cerruti Luigi” opera da oltre sessant’anni nel settore ed è specializzata in minigiolleria.

Ogni singolo gioiello è realizzato in modo artigianale con la tecnica della fusione a cera persa e rifinito a mano con particolare attenzione ai dettagli.
La produzione artigianale permette una estrema cura dei particolari e una rifinitura accurata per ogni singolo gioiello, offerto inoltre a un prezzo molto concorrenziale che solo una fabbrica può proporre.

Nella foto, alcuni articoli della collezione Chiodi per Ferrare


Unendo la passione per il lavoro con quella innata per l’ippica, Luce srl ha creato una linea di gioielli in oro e in argento dedicata a tutti gli appassionati del mondo dell’equitazione.

La linea si compone di anelli, braccialetti, collane, ciondoli, gemelli, girocollo, orecchini e portachiavi tutti a tema cavallo!

E non solo, di recente la linea si ampliata con una serie di gioielli dedicati ai cani e gatti. La collezione è in continua evoluzione, con sempre nuovi articoli, per offrire sempre nuovi spunti di interesse.

La creazione dei gioielli Luce avviene ancora oggi nel laboratorio in centro a Gallarate con la tecnica della fusione a cera persa o microfusione.
Si tratta di un metodo artigianale usata attraverso i secoli sia in scultura che in oreficeria, concettualmente semplice, ma che necessita di grande maestria per poter ottenere ottimi risultati. Questo tipo di lavorazione è molto antica, basti pensare che i Bronzi di Riace o il David di Donatello sono stati realizzati secoli fa con la medesima metodologia.



Questa tecnica così antica e millenaria è arrivata fino ai giorni nostri e, oggi come allora, permette di creare gioielli e sculture davvero meravigliose delle forme organiche, morbide e irregolari.
Il procedimento consiste nel realizzare un modello da riprodurre con un un materiale duttile e malleabile come la cera, intorno alla quale si realizza uno stampo in gesso pronto a ricevere la colata di metallo fuso che, sciogliendo la cera con il proprio calore (da cui il nome a “cera persa”) ne prende la forma.

Seguono le fasi della tempra, della rottura del gesso, della pulitura e del taglio finale.
La versatilità della microfusione a cera persa consente agli orafi Luce di modellare i gioielli come le sculture, con forme sinuose e amabili. In questo modo un gioiello Luce è a tutti gli effetti una piccola scultura da mettere al dito, al braccio o al collo, frutto di una sapiente lavorazione artigianale. Ciascuna delle collezioni Luce dona a chi le indossa un tocco di originalità che non scade nell’eccentrico ma che mostra la propria passione nella vita di tutti i giorni.



Acquista i prodotti di Luce SRL su NonsoloCavallo.it cliccando su questo link!




Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it

Rivista Informa n. 3 – Luglio / Agosto 2020