1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
2 Gennaio 2026

L’ippodromo Snai San Siro chiude il 2025 di trotto che, in una domenica di sole, vede Ingrid Am e Iron Of Steel splendere nei trofei intitolati all’allevamento della Serenissima

Venerdì 2 gennaio al via la nuova stagione

All’Ippodromo Snai San Siro ultima riunione di trotto del 2025 in attesa dell’inizio della nuova in programma già venerdì 2 gennaio e con altre sei date nello stesso mese. È stata una bella domenica di sole e di fine dicembre con un programma incentrato in particolare su due corse valide per il Trofeo Giuseppe Pietrasanta e il Trofeo El Ideal, entrambe intitolate all’Allevamento della Serenissima e sui 1.600 metri. La prima prova era una condizionata con in pista le sole femmine di 2 anni vincitrici da 5.000 a 25.000 euro in carriera, mentre l’altra sempre i cavalli di 2 anni e sempre come condizionata, riservata ai vincitori da 5.000 a 25.000 euro in carriera. Ma andiamo alla cronaca.

Nella corsa intitolata a Giuseppe Pietrasanta match spaccato al betting tra Ingrid Am e Imagination Club, vinto ai punti ma per verdetto unanime dalla cavalla di Alessandro Gocciadoro, che ha sfruttato la maggiore velocità in avvio per conquistare il comando: una volta in testa, Antonio Di Nardo ha concesso poco allo spettacolo permettendosi metà corsa in 1.01, così sull’attacco prevedibile della rivale sul penultimo rettilineo, la portacolori della signora Anna Zappella non si è fatta trovare impreparata, ha risposto colpo su colpo e in retta si è svincolata per emergere netta a media di 1.14.3, nuovo personale. Quattro successi (e una piazza d’onore) in 6 uscite costituiscono il brillante score della vincitrice. Imagination Club ha dovuto allentare la presa ma ha mantenuto il secondo posto dall’agguato di Ialmaz Indal.

Sicuramente meno attesa era la vittoria di Iron of Steel, emerso a sorpresa ma con merito nella prova intitolata proprio a papà El Ideal con uno scatto in retta con il quale ha agguantato nelle ultimissime battute la generosa battistrada Impressive Gio. Nuovo record (1.14.1) per il portacolori del signor Felice Guarro, allenato e guidato da Edo Loccisano, e soggetto di grande regolarità. Impressive Gio ha pagato l’attacco sul penultimo rettilineo di Iang As, ma dopo essere apparsa in difficoltà sulla curva finale si è ripresa in retta e ha venduto cara la pelle mentre Ioan Jet per linee interne ha rimontato Iang As: tante recriminazioni per Iago Roc, in errore all’ingresso in retta quando sembrava sul punto di piazzare lo scatto dalla seconda pariglia.

Interessante anche il Premio Vivid Wise As che ha visto il successo autorevole di Galileo Grif, vincitore del romano Criterium Maschi a 2 anni e del Premio Saranno Famosi a marzo: seppure penalizzato di 20 metri, il figlio di Maharajah con Antonio Di Nardo (due successi nel pomeriggio) è scattato dalla terza pariglia ai 400 finali e in retta ha travolto Gitana Flamenco, che era andata via sul passo (primo chilometro in 1.14.8). Media finale di 1.14.5 sui 2.140 metri per il portacolori della Cumana Group, che rivedremo probabilmente nel circuito dei Gran Premi anche nella prossima stagione. Terzo posto per l’appostato Gohan Kb Leone, poca fortuna per l’altra penalizzata Giorgia D’Esi, “murata viva” in retta.

Ennesima vittoria del 2025 per la brava Evita Smorgon, davvero una delle novità più piacevoli nella divisione degli “amatori”: l’amazzone torinese ha centrato il tredicesimo successo dell’annata, successi quasi totalmente ottenuti con cavalli di casa, su tutti Feedback e Begravia, ma il suo contributo alla causa l’ha dato anche Eclatant, con il quale si era imposta a settembre ad Albenga e con il quale ha dominato il Premio Galiera As: il figlio di Vivid Wise As ha agito coperto in seconda pariglia in scia a Event Horizon, poi in retta è scattato e ha dominato chiaramente con una bella retta di arrivo a media di 1.16.5 sui 2.140 metri l battistrada e favorito Vincerò Gar. Event Horizon dopo aver provato a tastare il polso al battistrada, in retta è calato ma ha saputo mantenere il terzo posto.

Nel Premio Ginger Wise As Indomito Fi (Marco Stefani per il team Montagna-Baroncini) confermava la bella sgambatura dettando legge dal primo all’ultimo metro, trottando i 2.100 metri a media di 1.16.2 (1.19 e 1.14 i due giri) per largheggiare su Iaio Jet, comunque autore di esordio più che positivo, e sull’altro debuttante Intens Joyeuse.

Fra i due litiganti…’ e il proverbio si addice alla perfezione al Premio Faliero As, che ha visto l’attacco violento a traguardo lontano di Explorer Mundi al battistrada Firmamento St: i due hanno iniziato un serrato testa a testa dopo 600 metri, completando un primo chilometro velocissimo in 1.12.7 e dando nuovamente fuoco alle polveri sul penultimo rettilineo. L’estrema penalizzata Esterel Gi e Andrea Guzzinati hanno lasciato fare e poi si sono messi in azione ai 600 metri finali avvicinandosi a larghe folate e, in retta, sono passati chiaramente a media di 1.13.7 sui 2.140 metri, travolgendo Firmamento St mentre Explorer Mundi, seppure in calo nei 300 finali, è rimasto al terzo posto.

Il convegno si è chiuso con il Premio Main Wise As, una splendida prova sul miglio per cavalli anziani delle migliori categorie: con un gran lancio, Dali Prav strappava il comando a Cathrinelle, riusciva a rifiatare nel secondo quarto ma negli 800 finali, rispondeva alla grandissima all’avanzata del giocato Fil Ek e in retta si staccava per trionfare a media di 1.11.7. Bella affermazione per la portacolori di René Legati che era anche in sulky alla vincitrice. Fil Ek in retta ha dovuto adeguarsi al secondo posto, Chemar correndo solo i 100 metri finali ha concluso al terzo posto, mentre una Cathrinelle davvero poco brillante è calata già ai 300 finali.

Chiuso il 2025 di trotto sulla pista dell’Ippodromo Snai San Siro a Milano, la nuova stagione si apre già venerdì 2 gennaio e con altre sei date: giovedì 8, martedì 13, lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29 in alternanza con le riunioni di galoppo al via, invece, da sabato 3 gennaio.

Link Risultati corse: https://ippica.snai.it/risultati/T/IT33/2025-12-28?signature=bee539b2bce85f973019450ab53e3ac87bd58c4603c3190b736423ee561f80bf

Credit Foto: IPPODROMO SNAI SAN SIRO

***

CALENDARIO DI TROTTO GENNAIO 2026 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

VENERDÌ 2 – APERTURA STAGIONE TROTTO MILANO 2026 

GIOVEDÌ 8
MARTEDÌ 13
LUNEDÌ 19
GIOVEDÌ 22
LUNEDÌ 26
GIOVEDÌ 29

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online