Al Circo Massimo ultima mattinata di gare: podio per Previtali e Brecciaroli nel Grand Prix Premiumares 1.45, Bacchetta cala il tris (seconda nella 1.30) e con l’inseparabile Erotika si confermano miglior binomio azzurro di categoria


ROMA – Il Longines Global Champions Tour di Roma si appresta a vivere la sua terza e ultima giornata di gare. Al Circo Massimo prosegue il successo di pubblico, con le tribune gremite già dalla mattina nelle gare del CSI2*. L’amazzone statunitense Stella Stinnetfa suo il Gran Prix Premiumares 1.45, le tengono testa però i due azzurri Roberto Previtali (in foto, sopra) e Stefano Brecciarolirispettivamente secondo e terzo. Beatrice Bacchetta sale sul podio per la terza volta in tre giorni: seconda nella 130, con la sua Erotika si conferma il miglior binomio azzurro di categoria della manifestazione.

SI PARTE – La domenica di gare al Circo Massimo si apre con la categoria da 115 con jump-off del CSI2*. Tra i sedici i concorrenti iscritti si impone Kasper de Boeck: Gerenia, la compagna di gara del giovane cavaliere belga, non tocca una barriera e dopo un avvincente barrage a cinque ferma il cronometro a 39.00. La seconda classificata è la velocissima amazzone della Repubblica Ceca Valentyna Kukovacon Journal: nessuna penalità in 39.55. Terza l’irlandese Joanne Sloan-Allen con Suma’s Zorro (0/0/44.46). In quarta posizione troviamo la greca Milena-Maria Pappa (Eh Bien van T&L 0/0/52.03) che è la fondatrice della Premiumares che lega il suo nome al LGCT sponsorizzando le gare dello Csi2*. Primo degli italiani è Christiano di Caprio SU Upsylone Paradise che commette un errore proprio sull’ultimo ostacolo del percorso base non accedendo al barrage (4/60.68) chiudendo in sesta posizione.

BACCHETTA MAGICA – Spalti già gremiti per il secondo premio di giornata, una 130 con barrage che ha visto quarantaquattro concorrenti sfidarsi su un tracciato tecnico e veloce. In premiazione troviamo nomi già noti di questa tre giorni. Regno Unito sugli scudi, vince uno scatenato Izac Ketteridge con Z7 Caretina grazie a una prestazione maiuscola in un barrage deciso in una manciata di centesimi (0/0/36.59). Meno di tre decimi più indietro ci sono Beatrice Bacchetta ed Erotika (0/0/36.85) che si confermano miglior binomio azzurro di categoria. Anche in terza posizione c’è un volto oramai noto al pubblico romano, quello di Sara Vingralkova e Damocles From Second Life Z (0/0/37.20): l’amazzone della Repubblica Ceca riesce a difendersi dall’attacco dell’altro britannico Adam Botham su Harvey (0/0/37.46) che chiude quarto confermandosi uno dei cavalieri più in forma dello CSI2*. Quinta posizione per il carabiniere Roberto Previtali con Georgina Z (0/0/38.89).

STELLE E STRISCE – Vincono gli Stati Uniti nella gara clou del Grand Prix 1.45 by Premiumares, ma c’è anche tanta Italia sul podio. Dei trentuno concorrenti iscritti solo in sei riescono a concludere il percorso base senza errori per andarsi a giocare il tutto per tutto nel duello finale del barrage. Vince la giovane amazzone Stella Stinnetcon Copain Z (0/0/39.79) disegnando un barrage magistrale per traiettorie e velocità. Di fatto la prestazione della statunitense a stelle e strisce costringe un ottimo Roberto Previtali con Come on Semilly alla seconda posizione (0/0/41.01). Terza posizione per il romano Stefano Brecciaroli con Masai delle Schiave (0/0/41.07).























































