08/08/2014

Leonardo Tiozzo all’Internazionale 3 stelle di Nizza.



Ultimo appuntamento di preparazione per il giovane cavaliere Leonardo Tiozzo in vista dei campionati mondiali che si disputeranno a fine mese in Francia.




Proprio in Francia, a partire da venerdì 8 agosto, il cavaliere romano sarà impegnato con Randon nel concorso internazionale di Nizza in Costa Azzurra per mettere a punto ed affinare il lavoro svolto in questi mesi in vista del prestigioso appuntamento con i WEG di Normandia.

Mancano due settimane ai Weg. Come sta andando la tua preparazione verso quest’esperienza importante per la tua carriera e che sicuramente attendi con grande entusiasmo e anche forse un po’di curiosità?
”La preparazione procede bene, poi adesso è anche un periodo più tranquillo e potrei dire di transizione. Abbiamo l’ultima gara di preparazione a Nizza questa settimana dove proveremo degli assetti un po’diversi (che già abbiamo provato a casa) per vedere se portano gli stessi risultati anche in gara. In base ai risultati che otterremo a Nizza presenteremo il cavallo ai Weg.

Parliamo adesso di quella che è stata la positiva esperienza in Repubblica Ceca nel tuo debutto in Coppa del Mondo. Perciò immagino una forte emozione ma anche un bel risultato perché sei arrivato secondo.
“Sì è stata une bellissima gara, nella quale mi sono divertito molto. L’ambiente era molto carino, le persone gentili, l’organizzazione molto amichevole. Il risultato è stato inaspettato perché noi pensavamo al debutto in Coppa del Mondo ma non ci aspettavamo certo un secondo posto. Quindi è stata una gara doppiamente soddisfacente: sia per il punteggio, che ha permesso anche la terza qualifica dei Weg , sia per il risultato stesso, perché un secondo posto in Coppa del Mondo naturalmente è stata una bella realizzazione. Ora vedremo il programma per inserire anche qualche altra tappa.”

Tornando invece alla gara di Nizza, è un concorso che conosci molto bene: ci sei stato più volte quindi si tratta di un terreno ideale per te.
“Sì, Nizza è un concorso che a me piace molto: c’è un Comitato Organizzatore veramente amichevole e in più si trova in una città che io amo particolarmente. Un concorso che affronto sempre molto volentieri e che reputo rilassante, in quanto lo vivo come una gara “friendly”, diciamo.”

Leonardo vedo che hai numerosi sponsor nuovi che si sono affiancati ai primi che hanno creduto in te.
“Si ad Accademia Italiana si sono affiancati Kep Italia, Jer Stirrups, Whisper Sport, Alberto Fasciani e con altri produttori stiamo provando i loro materiali prima di un eventuale collaborazione, la qualità prima di tutto, la scelta degli strumenti fa parte della ricerca della performance.”

Leonardo si allena presso il Centro Equestria di Roma ed è seguito dal noto trainer Jurgen Köshel in Germania, sarà schierato nella squadra azzurra ai Campionati del Mondo, i WEG di Normandia, che si svolgeranno a Caen a fine mese.

Quest’anno Leonardo Tiozzo ha già al suo attivo un secondo posto nel Grand Prix del CDI 3* di Treffen/Villach in Austria ed il secondo posto nella tappa di Coppa del Mondo di Brno nella Repubblica Ceca.




Marco Maria Racca
Fonte: Ufficio Stampa e P.R.
Equestra Services