1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
2 Febbraio 2026

LAV: Caccia; si chiude la stagione venatoria, una carneficina immane spacciata per protezione dell’ambiente alla quale ora si aggiunge anche la condanna a morte di 160 lupi l’anno

Continueremo a contrastare ogni tentativo di ulteriore riduzione delle tutele agli animali selvatici grazie anche alla nostra proposta di legge per l’abolizione della caccia e la tutela rafforzata di orsi e lupi.

31 gennaio ultimo giorno per i cacciatori di sfilare le carabine e sparare, poi si chiude la stagione di caccia 2025/26, ancora una volta caratterizzata da numerosi calendari venatori regionali pubblicati in palese contrasto con le norme nazionali ed europee a tutela degli animali selvatici. I cacciatori che si autoproclamano custodi dell’ambiente si dimostrano esclusivamente interessati al proprio sadico divertimento, in spregio alla vita degli animali e delle leggi che la tutelano.

“Ad essere tutelati sono solo i cacciatori, mentre gli animali pagano il prezzo di questa spregevole attività” dichiara Massimo Vitturi, responsabile Area Animali Selvatici, “alcuni animali sono particolarmente vessati, come le volpi massacrate solo perché sono concorrenti dei cacciatori e i cinghiali che sono cacciati in battute composte da decine di cacciatori e cani, con il pretesto di contrastare la diffusione del virus della peste suina africana, vengono sterminati senza pietà, nonostante la stessa EFSA (Agenzia europea per la sicurezza alimentare) indichi proprio i cacciatori quali primi vettori della patologia verso gli allevamenti di maiali. Si tratta di due specie contro le quali la caccia non si ferma mai, travestita da “controllo faunistico” consente il massacro tutto l’anno anche di cuccioli e madri in allattamento”.

Nonostante l’assoluta contrarietà dei cittadini e nonostante dal 2022 la tutela degli ecosistemi e degli animali sia stata elevata a principio fondativo del nostro ordinamento costituzionale, l’attuale Governo ha deciso di intensificare la persecuzione incessante, spietata degli animali selvatici con cui condividiamo il territorio nazionale. Come dimostra il Decreto del Ministero dell’Ambiente appena pubblicato, che condanna a morte 160 lupi solo per l’anno 2026, mentre il Parlamento sta approvando la modifica della Legge sulla tutela degli animali selvatici, proprio per dare avvio alle uccisioni dei lupi.

Già dal suo insediamento il Governo ha subdolamente proposto e fatto approvare dal Parlamento un emendamento alla Legge di bilancio del 2023, grazie a cui i cacciatori possono essere autorizzati a puntare il loro fucile su qualsiasi selvatico, ovunque e tutto l’anno” ha aggiunto Vitturi di LAV.

Il culmine di questa deriva filovenatoria antiscientifica e antidemocratica perché non tiene conto del parere della stragrande maggioranza dei cittadini che da sempre chiedono l’abolizione della caccia, si sta già palesando: qualora venisse approvato dal Parlamento il Disegno di Legge n. 1552 del 2025 la caccia sarà completamente liberalizzata a discapito di milioni di animali barbaramente trucidati e della prosperità dell’ambiente naturale della nostra Nazione. Purtroppo, è già stato compiuto un primo, rilevante passo verso questo esito funesto: grazie alla Legge di bilancio del 2026 le aziende faunistico-venatorie, ovvero territori concessi ai cacciatori per allevare, introdurre e fucilare gli animali, sono state equiparate a imprese a fini di lucro, così ciò che legalmente è considerato “patrimonio indisponibile dello Stato” è stato reso mera merce da sfruttare, commercializzare e sulla quale trarre profitto.

Tutto ciò mentre il Senato, in deflagrante violazione del suo stesso Regolamento, non ha ancora avviato l’esame della proposta di Legge d’iniziativa popolare – presentata da LAV e altre associazioni animaliste – che dispone l’abolizione della caccia, la tutela rafforzata di orsi e lupi, l’aumento delle aree protette e il divieto di accesso dei cacciatori nelle proprietà private.

È intollerabile che gli animali selvatici, esseri senzienti che rappresentano un patrimonio di tutti i cittadini, della comunità internazionale e delle future generazioni, continuino ad essere utilizzati come bersagli di questo sanguinario massacro. La caccia è un’attività anacronistica e pericolosa, i controlli quasi inesistenti e le sanzioni ridicole favoriscono la diffusione di illegalità” prosegue Vitturi che conclude “noi continueremo a contrastare ogni tentativo di ulteriore riduzione delle tutele e approfitteremo di questa tregua per dimostrare che la caccia è semplicemente un’oscena strage di animali, che priva inoltre tutti i cittadini del diritto di godere della natura in sicurezza solo per accontentare le pretese di una risicata minoranza di cacciatori”. 

Lucrezia Quadri

LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale:www.lav.it

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online