L’anglo arabo sardo Guadalquivir vince in Francia nella Grande Semaine de Pompadour e parteciperà alla vetrina di Completo durante il Campionato del Mondo in Francia
Ormai è una consuetudine che testimonia della qualità dell’allevamento sardo e della bontà della strategia intrapresa negli ultimi anni prima dal Dipartimento Ippico dell’Agris e poi dall’agenzia Asvi.
Anche nella 32^ edizione della Grande Semaine du Complet organizzata dalla Société Hippique Française (SHF) nell’Haras di Pompadour, un cavallo nato e allevato nell’isola ha centrato il successo. Si tratta dell’anglo arabo di 3 anni Guadalquivir AA (nato nel 2022 dallo stallone Vasnupied de Jonkière e dalla fattrice Santa Pau), allevato da Maura Nardin e Quirico Mighelinell’allevamento de Abealzu a Osilo.
Acquistato pochi mesi fa dalla giovane amazzone Futura Paladino, italiana ma residente da anni in Francia, presso Versailles, si è classificato primo assoluto nella selezione dei 5 migliori anglo arabi che potranno partecipare alla prestigiosa vetrina “Les Espoirs du Complet” (16-18 ottobre), durante il Campionato del Mondo “Mondial du Lion” a Lion d’Anger (Francia). Questa finale mira a individuare i migliori puledri di 3 anni con una predisposizione al concorso di completo, offrendo loro una grande visibilità. Quest’anno, il Mondial du Lion celebra il suo quarantennale.
La selezione, molto competitiva (tutti i cavalli anglo arabi francesi partecipano alla Grande Semaine de Pompadour) ha previsto una prova di morfologia, una prova di salto in libertà (con cavallo scosso), una prova di dressage e una prova di salto montato.
Al Mondial du Lion la prova prevede anche un piccolo percorso di completo, con alcuni ostacoli rustici di non più di 1 metro (a 3 anni non bisogna sforzare i cavalli, che sono ancora molto giovani).
Carriera e genealogia- Guadalquivir AA si era distinto fin dall’inizio, classificandosi ai primi posti nelle rassegne regionali sia come foal che all’età di 1 e 2 anni. All’età di 1 anno ha partecipato anche alla Finale del Circuito allevatoriale a Fieracavalli (Verona), con un ottimo punteggio. Domato e sempre presentato dal cavaliere Giovanni Carboni, Circolo Ippico San Martino a Codrongianos. L’anno scorso ha vinto a Tanca Regia (Abbasanta) la prova morfo-attitudinale per i maschi anglo-arabi di I e II sezione, sempre presentato da Giovanni Carboni.
Il padre, Vasnupied de Jonkière, di proprietà della agenzia ASVI, straordinario nella finale dei 6 anni, vincitore del Master of Stallions di St. Lô a 7 anni. Non ha mai smesso di migliorare. Nel 2017, ha iniziato al livello di 1,55 m e Charles Henri Fermé, il suo cavaliere, ha affermato a Studforlife: “è sensibile come un anglo arabo ma è soprattutto un cavallo imponente che ha grande intelligenza e grandi mezzi. Penso che abbia la capacità di saltare almeno i GP a quattro stelle. Con l’età diventa sempre più competitivo come dimostra l’annata 2019”. A fine 2019 è stato acquistato da Agris Sardegna e ha iniziato la sua carriera di stallone presso il centro di Su Padru (Ozieri). I primi prodotti si stanno distinguendo in tutte le rassegne allevatoriali e ci sono grandi aspettative per la loro futura carriera.
La madre, Santa Pau, anch’essa allevata dai coniugi Migheli, nata nel 2011 dallo stallone Agris Muntanaru e dalla fattrice Zhara, ha gareggiato fino ai 7 anni (135), montata prima da Emanuele Baldinu e poi da Andrea Deledda con ottimi risultati, prima di essere messa in razza come fattrice.