1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
19 Gennaio 2025

La zootecnia bovina da carne rivolge un terzo appello agli europarlamentari contro la direttiva emissioni industriali

I principali operatori della filiera bovina da carne in Italia scendono in campo per la terza volta rivolgendosi agli Europarlamentari affinché scongiurino nella prossima Assemblea Plenaria, l’inserimento dei bovini da carne nelle maglie burocratiche della Direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, relativa alle emissioni industriali.

Alessandro De Rocco, Presidente dell’Interprofessione OI Intercarneitalia, Serafino Cremonini, Presidente del Comitato Nazionale della Trasformazione e Presidente Assocarni, Fabiano Barbisan, Presidente dell’AOP Italia Zootecnica, scrivono un nuovo appello, il terzo, ponendo in apertura del documento, una serie di domande:

– Chi ha interesse a distruggere la zootecnia bovina da carne?

– Perché vogliono includerla a tutti i costi tra le industrie inquinanti?

– Perché sommergere gli allevatori di inutile e costosa burocrazia costringendoli ad abbandonare le loro attività zootecniche?

Questi sono solo alcuni interrogativi che ci poniamo – hanno detto De Rocco, Cremonini e Barbisan – nell’assistere al rimpallo in Europa tra Commissioni che, prima bocciano in Commissione agricoltura l’inserimento della zootecnia bovina da carne nella Direttiva 2010/75/UE e poi in Commissione Ambiente tentano il tutto per tutto per inserirla, nonostante il voto negativo dell’altra Commissione.

Questo il testo della lettera inviata oggi a tutti gli Europarlamentari italiani in vista della seduta plenaria del Parlamento europeo che si terrà la prossima settimana:

“Diamo seguito ai precedenti appelli per chiedervi di scongiurare l’ennesimo tentativo di inclusione della zootecnia bovina da carne nella Direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, sulle emissioni industriali. 

Nel riquadro di apertura della presente lettera, abbiamo posto alcune domande poiché non riusciamo a comprendere la scelta del Parlamento verso un settore che da anni sta spontaneamente e costantemente migliorando le proprie performance ambientali con particolare riferimento alle emissioni in atmosfera e alla corretta gestione dei reflui aziendali. Il settore sta altresì costantemente migliorando le proprie strutture per garantire il benessere degli animali in tutte le fasi dell’allevamento.

Nel formulare questo nostro terzo appello siamo a richiamare integralmente le motivazioni già ampiamente evidenziate nelle nostre precedenti comunicazioni e a ribadire che l’inclusione degli allevamenti bovini nell’ambito di applicazione della Direttiva 2010/75/UE comporterebbe un ingiustificato aggravio di costi a carico degli allevatori che rischierebbe di far scomparire un elevato numero di stalle con gravi impatti negativi sull’intero ecosistema agricolo. In proposito, si rammenta che la peculiarità della zootecnia bovina è l’autoproduzione di buona parte degli alimenti zootecnici di cui necessitano gli animali che lega indissolubilmente il settore al fondo agricolo. 

Peraltro, le caratteristiche rurali della produzione bovina consentono la salvaguardia e tutela del territorio, prevenendo il dissesto idrogeologico e l’abbandono delle aree marginali grazie alla presenza costante dell’allevatore / agricoltore.

L’abbandono della produzione bovina comporterebbe altresì la perdita dei processi virtuosi di economia circolare che la contraddistinguono. Basti pensare ai numerosi sottoprodotti e co-prodotti che si ottengono dalla filiera delle carni bovine e che sono destinati a vari utilizzi diversi e complementari rispetto all’alimentazione umana (farmaceutico, biomedicale, mangimistico, pelletteria, bioenergie ecc.).

Da ultimo, alleghiamo a supporto delle tesi del settore, le slide utilizzate dal Prof. Giuseppe Pulina (Agronomo e Dottore di Ricerca, professore Ordinario di Etica e sostenibilità degli allevamenti  presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari) nell’ambito della recente presentazione a Roma del libro “CARNI E SALUMI: LE NUOVE FRONTIERE DELLA SOSTENIBILITÀ”, che, nel contesto delle nuove acquisizioni scientifiche, riabilitano pienamente il settore rispetto al suo effettivo impatto sui cambiamenti climatici.

Il libro sopra indicato è stato scritto dalla Dr.ssa  Elisabetta Bernardi (Nutrizionista, biologa, specialista in Scienze dell’Alimentazione) dal Prof. Ettore Capri (Professore ordinario in Chimica Agraria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dal Prof. Giuseppe Pulina ed è già disponibile in libreria e  in formato digitale (https://www.francoangeli.it/Libro/Carni-e-salumi:-le-nuove-frontiere-della-sostenibilit%C3%A0?Id=28527). 

Pertanto, in vista del voto in Plenaria della prossima settimana, Vi invitiamo a rigettare tutte quelle disposizioni che includono il settore bovino all’interno del testo e impongono soglie stringenti sulla base di un’errata equiparazione dell’allevamento alle attività industriali.

Nel confidare in un Vostro autorevole intervento nei prossimi passaggi della normativa in oggetto, rimaniamo a Vostra completa disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione..”

Seguono le firme di De Rocco, Cremonini e Barbisan ed in allegato sono state inviate a tutti gli Europarlamentari le slide del Prof. Pulina dalle quali si evince la virtuosità del sistema di allevamento dei bovini da carne in Italia.

Legnaro, 4 luglio 2023
Giuliano Marchesin




News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Il Freddo non demorde?

Approfitta dei Prezzi TOP sulle Coperte per cavalli CON TESSERA PREMIUM: Extra...

Sempre più consensi e partecipazione ai corsi certificati di Mascalcia che si tengono a...

Si è concluso con pieno successo il corso per il conseguimento...

Saldi invernali fino al 70% + Extra Sconto fino 15% su tutto con Tessera...

Anche in outlet dove trovi pezzi unici a prezzi che sono...

Horsemanship e puledri

Gli esseri umani si relazionano ai cavalli in molti modi, ma...

A Cavallo con il Freddo?

Nessun problema con le collezioni HKM autunno-inverno Giacca impermeabile da donna modello...

🍾 il 2025 è arrivato 🎄 Il Nostro più Sincero Augurio per un Nuovo Anno...

Ad amici, lettori e clienti... Il nostro più sincero augurio per...

Hai un concorso o semplicemente poco tempo per prenderti cura dei tuoi accessori in...

Leather New Total Care è il prodotto utile e indispensabile in...

Nuova Vita a selle e finimenti con 2 prodotti indispensabili e facili da usare

E’ importante pulire il cuoio prima di applicare le creme nutrienti,...

Cavallo, Cavaliere, Scuderia, Cani e gatti > Ecco alcuni prodotti TOP 2024

Top Seller di Dicembre. Consigli per gli acquisti. E per i piccoli...

La corretta cura della pelle è un processo in 2 fasi di pulizia e...

Ricordiamo che non è necessario eseguire il processo di pulizia in...

Nuovo corso: Patologie più comuni 2 e Geriatria

Il corso illustra le principali patologie dell’apparato tegumentario, come ulcere, ragadi,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online