La squadra regionale di Cross Country a San Rossore

L’ultima domenica di novembre l’ippodromo di San Rossore ospiterà dei ragazzi e ragazze veramente speciali che sono stati protagonisti il mese scorso ai Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa che è un luogo magnifico che ospita tutte le varie discipline dell’equitazione.


A metà ottobre ai Pratoni si è disputato il Campionato Italiano – Trofeo delle Regioni 2022 per le discipline del Country Derby e Cross Country.

Il Country Derby è una disciplina che si svolge su terreno in piano e su terreno vario ed impegna il cavaliere con il cavallo negli aiuti alle tre andature. È una disciplina molto tecnica.

Il Cross Country è la miglior espressione del binomio cavallo-cavaliere nel rappresentare l’unione, il coraggio e la assoluta fiducia reciproca. Il Cross Country è suddiviso in diverse branche, che spaziano da una semplicissima categoria ludico-addestrativa, propedeutica alle gare vere e proprie, per arrivare a percorsi progressivamente più complessi di regolarità e/o velocità.

La squadra della Regione Toscana, che ha affinato la sua preparazione a due passi dal nostro ippodromo, si è presentata nella competizione di cross country, la disciplina regina della Fitetrec-Ante, con l’obiettivo di fare esperienza, visto che si tratta di una squadra “giovane”. E, invece, è arrivato un risultato clamoroso: il terzo posto!

Una grandissima emozione per tutti i binomi, più della metà dei quali selezionati a settembre al Centro Ippico Migliarino Pineta Salviati dal Tecnico Federale Giorgio Canepa, che in sella allo stallone Maremmano M.Dardano dei Settemerli segna anche una 3^ posizione nella categoria più impegnativa

Altra cavalla Maremmana è M.Taissa del Belagaio montata dalla piccola Vittoria Tinnirello di soli 14 anni.

Grande la soddisfazione per ANAMES, l’Associazione Nazionale del cavallo Maremmano – Ente Selezionatore, che avevo iniziato con M.Dardano ed altri stalloni un progetto di lavoro su salti di campagna proprio ai Pratoni.

Domenica 27 novembre conosceremo questi e altri atleti toscani di una disciplina che ha grandi ambizioni per il 2023.


Immerso nella bellissima Tenuta di San Rossore, l’ippodromo di Pisa offre un’esperienza unica e indimenticabile a tutta la famiglia, tra corse dei cavalli, giochi e animazioni per i bambini, escursioni nel Parco e degustazioni dei prodotti tipici e biologici.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online