Il selezionatore della nazionale italiana Marco Porro ha annunciato la squadra che domani, venerdì 26 maggio, difenderà il tricolore nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo del 90° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo.
A scendere in campo saranno nell’ordine Francesca Ciriesi su Cape Coral, Antonio Maria Garofalo su Conquestador, Emanuele Gaudiano su Chalou e Giampiero Garofalo su Max Van Lentz Schrans.
Piergiorgio Bucci punterà con Cochello al Rolex Gran Premio Roma di domenica, gara nella quale lo scorso anno si è classificato al terzo posto.
Alla Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo (gara a due manche con ostacoli a 1 e metro a 60) prendono parte dieci squadre che entreranno nell’ovale erboso di Piazza di Siena con questo ordine: 1. Svizzera, 2. Germania, 3. Italia, 4. Svezia, 5. Irlanda, 6. Brasile, 7. Gran Bretagna, 8. Belgio, 9. Francia, 10. Paesi Bassi.
I migliori otto team, in base alla classifica della prima manche, saranno ammessi alla seconda.
Prima dell’inizio della gara su Villa Borghese ci sarà il sorvolo di due aerei MB-339 P.A.N. Aermacchi delle Frecce Tricolori.
Diretta su RAI Sport (14.30/18.00) con sintesi su RAI 2 (19.00/19.40).
Live Streaming su www.piazzadisiena.it e sul Metaverso The Nemesis, piattaforma accessibile sia da mobile che da desktop.
HALL MCATEER, ANCORA UNA DEBUTTANTE CHE VINCE
Il Premio n.3 ENI (categoria a tempo, h 145 e 150, 30.000 €) ha concluso la prima giornata del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo. Come nelle due gare precedenti con il brasiliano Pedro Veniss e il francese Julien Epaillard, anche in questo caso il successo è andato a un’amazzone al debutto nell’ovale verde di Villa Borghese: la 23enne britannica Jodie Hall McAteer.
In sella a Kimosa van het Kritrahof, Jodie si è imposta nel tempo di 64.52.
Il podio della gara, che nella sua parte finale si è disputata su terreno poco scorrevole dopo un breve ma intenso acquazzone, è stato completato dal belga Nicola Philippaerts con Dhalida Diamant VD Krekebeke Z (66.14) e dall’altro britannico Ben Maher con Exit Remo (66.35).
Il miglior risultato per l’Italia è stato il 6ª posto di Giacomo Casadei, con Ballantine di Villagana (68.90).
In questa gara è andato in campo anche il numero 1 del ranking FEI, Henrik von Eckermann. Lo svedese si è classificato appena 56º con Iliana (ben 13 penalità tra errori al salto e tempo).
Qui a Roma ha portato solo lei dopo aver rinunciato a schierare King Edward, suo fantastico partner in occasione dei successi nel Mondiale 2022 a Herning e nella finale di World Cup 2023 a Omaha, oltre che dell’oro a squadre all’Olimpiade di Tokyo 2021 e al Mondiale di Herning 2022.
Clicca QUI per i risultati