Il giorno 20 e 21 aprile ha avuto inizio la nuova stagione dell’ “Italian Driver Cup” con gare valide per il Trofeo Francesco Mattavelli e per la Coppa Italia.
Nella macroregione del sud presso la “Masseria Grottillo” di Santeramo in Colle (BA) di Pasquale Giampetruzzi: la manifestazione è stata organizzata dalla “ASD Compagnia delle Murge”. Masseria Grottillo, sita ai margini dell’Alta Murgia pugliese, è un luogo magico da scoprire e dove si possono percorrere e visitare: grotte, iazzi, sentieri e crocevia di tratturi utilizzati in passato per la transumanza delle greggi.
Masseria Grottillo è nota nell’ambiente per essere la sede di uno degli allevamenti più importanti del cavallo Murgese, cavallo autoctono venduto e apprezzato nel nord Italia e anche in Europa, centro attrezzato per ospitare anche eventi di natura musicale, teatrale e di vari generi e, ovviamente, gare di attacchi.
Il weekend di gare ha visto la partecipazione di driver provenienti da varie regioni del sud ed, in particolare, dalla Sicilia, un gruppo unito e alla ricerca della vittoria.
Il vincitore della gara di sabato pomeriggio è stato Matteo Laera con Guerriero di Santa Candida, mentre domenica il gradino più alto del podio lo ha conquistato il driver Davide De Simone con Raggio D’Amore.
Nei giorni 22 e 23 giugno presso il Centro Ippico dell’Arcione, a Bisignano (CS), si è svolta la seconda tappa dell’Italian Driver Cup, valida anche per il trofeo Mattavelli, organizzata dell’avvocato Pasquale Pisani, che ha saputo rendere confortevole il weekend di gara per i suoi ospiti e per i loro cavalli. Oltre alle gare di gimkana con i coni, la domenica mattina si è svolto anche il jump&drive.
I giovani cavalieri iscritti hanno riempito l’atmosfera di adrenalina ed entusiasmo in attesa di vivere le forti emozioni che si hanno a salire in carrozza correndo trai coni.La gara del sabato ha visto la vittoria di Davide De Simone con Raggio D’Amore sul percorso costruito da Carlo Girivetto. De Simone si è aggiudicato anche il secondo posto, il che conferma il suo stato di crescita dopo la vittoria ottenuta a Santeramo.
La gara di domenica vede sul gradino più alto del podio il Team Laera con il binomio composto dal giovane Francesco Guglielmo e Guerriero di Santa Candida che domina la gara Anche Pasquale Pisani è salito sul gradino più alto del podio aggiudicandosi la gara di jump&drive.
La nuova tappa della Italian Driver Cup avrà luogo il 27 e 28 Luglio presso il Circolo Ippico Corigliano Equitazione, una centro nuovo per gare di attacchi, di proprietà di Emiliano Benincasa e sito nella contrada di Cantinelle di Corigliano in Calabria. Qui gli organizzatori sono intenzionati a promuovere lo sport degli attacchi presso i giovani cavalieri iscritti al circolo per creare nuovi appassionati.
- Pasquale Pisani, organizzatore della gara di Bisignano, in campo con Baulio e il fidatissimo groom Angelo si aggiudica l’entusiasmante gara di jump&drive.
- Premiato e soddisfatto della sua prestazione Francesco Guglielmo in gara con Guerriero di Santa Candida. Il giovane driver sarà nel team che accompagnerà Luca Cassottana in Ungheria ai Campionati del Mondo.
- Ottimo primo posto per Davide de Simome alla guida di Raggio D’Amore.