LA NOSTRA LETTERA APERTA AL PARLAMENTO ITALIANO

nel solco del 25 Aprile, che è all’origine della nostra moderna democrazia, abbiamo scritto a tutti i Parlamentari della Repubblica e alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con rispetto e fiducia nel loro senso di responsabilità verso il Paese.

Quella memoria può tradursi in una scelta capace di unire l’Italia attorno al bene comune. Per questo, abbiamo chiesto loro di rinunciare alle nuove norme sulla caccia e agli abbattimenti selettivi del lupo: misure senza reale utilità per il Paese e lontane dal sentire dei cittadini, come mostrano i sondaggi commissionati da Fondazione Capellino.

Alla rinuncia a “sparare” sulla biodiversità può corrispondere una scelta più grande e di interesse universale: fare dell’Italia il primo Paese al mondo che, in cinque anni, esce dall’agricoltura convenzionale per costruire un modello agricolo biologico, biodinamico e soprattutto biodiverso.

Sarebbe il modo più concreto per dare futuro al recente riconoscimento UNESCO della cucina italiana: custodire la terra da cui quella cultura nasce, proteggere la salute dei cittadini, restituire dignità al lavoro agricolo.
Per questo Fondazione Capellino ha anche invitato le associazioni ambientaliste, il mondo agricolo e le istituzioni – da Coldiretti a BF S.p.A. fino al Ministero dell’Agricoltura – a unirsi in uno sforzo comune nell’interesse dell’Italia.

Il vero interesse di agricoltori e allevatori non è l’abbattimento dei lupi o i cacciatori schierati nei campi con il pretesto di difenderli dai cinghiali e dal fantasma della povertà, bensì ottenere il giusto prezzo per produzioni sane e libere dalla dipendenza dell’agrochimica: un modello economico che restituisca valore alla terra, al lavoro e alla vita.

Fondazione Capellino è pronta a fare la sua parte, con spirito di servizio e con soluzioni ed esempi concreti ai quali sottotraccia già lavora.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online