1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

La nebbia ferma le ultime due corse del sabato di galoppo all’ippodromo Snai San Siro ma non Hanting che vince l’edizione milanese del Berardelli

Sigilli di Fast Spirit e Lao Tzu nel Criterium Femminile e nel Rumon. Il Falck è di Taany

Corsa_2 PREMIO FALCK – Super Condizionata – Vincente: TAANY; Fantino: Andrea Mezzatesta; Proprietà: Scuderia Genets Srl.

La nebbia è stata protagonista del sabato pomeriggio valido per la 52^ giornata stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, ma solo nella seconda parte del programma con la sesta e la settima prova annullate. Le tre prove ereditate da Roma-Capannelle, invece, sono state disputate per il Premio Guido e Alessandro Berardelli (Gruppo III), e le due listed valide per il Criterium Femminile e per il Premio Rumon. In pista anche la Super Condizionata per il Premio Giovanni Falck e la Finale del Gran Premio Roberto Bottanelli con le amazzoni e i cavalieri. 

Corsa_3: PREMIO GUIDO E ALESSANDRO BERARDELLI – Gruppo III – Vincente: HANTING; Fantino: Claudio Colombi; Proprietà: Scuderia Sagam Srls.

Partiamo con la nostra cronaca dal clou del pomeriggio con l’edizione ‘alla milanese’ del Berardelli, la prova per i cavalli fondisti di 2 anni sulla distanza impegnativa dei 1.800 metri in pista grande. A beneficiarne è stato Hanting, il netto vincitore, che fin dal suo vittorioso debutto aveva dato la sensazione di poter gradire i test di stamina più impegnativi, confermando in pieno l’idea con questo successo splendido. La favorita francese Ring True non poteva fare altro che accontentarsi della piazza d’onore, finendo avanti a Bridge Ashi Kun, valido anche lui sulla distanza dopo la piazza d’onore nel Gran Criterium.

Corsa_4 CRITERIUM FEMMINILE – Listed – Vincente: FAST SPIRIT; Fantino: Mario Sanna; Proprietà: Stefano Botti Turf Srl.

A seguire il Criterium Femminile e il Premio Rumon, le due listed sui 1.500 metri divise per sesso. Nella prova riservata alle femmine si è confermata Fast Spirit, già favorita alla vigilia ma battendo meglio di quanto non dica il risultato una Bubuz che aveva provato la sortita in anticipo. Fast Spirit solida e con il piglio giusto e un inverno di riposo per costruire la sua futura stagione classica. Più dietro Puntemes strappava il terzo a Holycostance. Nella prova gemella del Rumon con in pista i maschi e i castroni, si sono visti di fatto solo gli ultimi 50 metri di corsa a causa della nebbia, giusto in tempo per vedere Lao Tzu pizzicare di giustezza Kabir, i due più attesi, che abbiamo intuito essersi staccati in lotta all’ultimo furlong, mentre Monello Sabino teneva la terza moneta su Orso Nero e Gridodiliberta. Purtroppo si può commentare solo il risultato perché la corsa non è stata possibile vederla nella sua interezza, ma il fatto che i due più attesi si siano involati è un dato positivo perché vuole dire che ci sono state le conferme, e per quello che Lao Tzu aveva già fatto vedere, basta e avanza.

Corsa_5: PREMIO RUMON – Listed – Vincente: LAO TZU; Fantino: Dario Vargiu; Proprietà: Stefano Botti Turf Srl.

Tra le prove di tradizione meneghina rimaneva il Giovanni Falck, classico appuntamento per le femmine di 3 anni ed oltre sulla distanza del miglio e mezzo, in cui la campionessa in carica Taany ha concesso il bis ad un anno di distanza e in maniera chiara e netta, avendo fin dal via impostato una cadenza selettiva e staccandosi dalle rivali senza troppa difficoltà, con Aquila Reale che teneva il secondo su Sopran Brescia.

E in apertura la finale del Gp Bottanelli in ricordo del fortissimo gentleman rider e proprietario storico. Nel sottilissimo equilibrio della vigilia alla fin fine l’ha spuntata dalle retrovie Burning Lake, che alla prima esperienza sulla distanza era ugualmente capace di prodursi in un allungo imparabile per Deep Dive e Timba Reel: complimenti al signor Lorenzo Chieregati in sella.

Come detto gli ultimi due handicap di buona categoria per i cavalli di 3 anni ed oltre per il Premio I Grandi Eventi e il Premio La Grande Ippica Italiana non sono stati disputati per mancanza di visibilità in pista. Verranno recuperati nelle ultime giornate in programma a Milano. 

Prossimi appuntamenti all’Ippodromo Snai San Siro con l’infrasettimanale di mercoledì 20 che vede in programma il Premio Horeion Directa (Handicap) e il Premio Pensierieparole (Handicap), mentre sabato 23 vanno in scena l’atteso St Leger Italiano (Gruppo III), il Premio Divino Amore (Listed) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata). L’ultima del mese e della stagione 2024 è in calendario sabato 30 con in evidenza il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis.

crediti fotografici: Foto Dena – Snaitech.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online