Equitare Edizioni annuncia la prossima ristampa del libro di Giuliano Bacco, con presentazione di Raimondo d’Inzeo, e il patrocinio FISE e Accademia Nazionale Federigo Caprilli.

Facendo tesoro dei principi del Sistema Naturale di Equitazione di Federigo Caprilli e integrandoli con le più recenti acquisizioni di doma etologica, l’Autore, già ufficiale dell’Esercito in servizio presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto, ha messo a punto questo metodo di formazione del puledro. Dal 2002 Giuliano Bacco si è dedicato a tempo pieno alla formazione dei puledri sportivi per l’Esercito Italiano, con eccellenti risultati. La sua esperienza è da tempo oggetto anche di seminari per studenti universitari.
In cosa consiste la validità di questo metodo? Nel fatto che non è basato sulla coercizione e tanto meno sulla violenza, ma restituisce dignità al cavallo, riconoscendone le potenzialità e ricercando la sua fiducia e la sua collaborazione. Il libro – pubblicato nel 2009, che esce di nuovo dopo due ristampe – di lettura scorrevole e documentato da numerose illustrazioni a colori, espone con chiarezza tutte le fasi di formazione del puledro, a partire dalla nascita fino ai quattro anni di età, momento in cui può cominciare l’addestramento vero e proprio come cavallo sportivo o da sella. Questo volume fornisce una valida guida per i privati e i centri ippici, ma anche per gli allevamenti: per tutti coloro che hanno a cuore il benessere del cavallo, oltre che la responsabilità del suo sano ed equilibrato sviluppo.
Con enorme piacere, mi appresto a dare un modestissimo contributo alla divulgazione di questo libro che tratta le tecniche di avvicinamento dell’uomo a quello che forse è il suo più fedele amico, “Il Cavallo”.
In un’era che diventa sempre più meccanizzata fa piacere vedere che esiste ancora qualcuno, come in questo caso un giovanissimo ufficiale, che dimostra, oltre ad un grande amore per questo animale, come si può cercare di capirlo e di farsi capire con l’obbiettivo di un’intesa reciproca.
Raimondo d’Inzeo