1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

La finale del ‘Trofeo Luigi Canzi’ e il Premio Allevamento Di Casei, nella domenica di trotto all’ippodromo Snai San Siro, premiano Eminem Font e Ipersonico

Il 28 ultima giornata del 2025

CORSA_5: PREMIO ALLEVAMENTO DI CASEI: vincente: IPERSONICO; driver: Andrea Farolfi; proprietà: Sig. Francesco Rinaldi;

Milano, domenica 21 dicembre 2025 – All’Ippodromo Snai San Siro penultima riunione di trotto prima della giornata finale della stagione 2025 fissata per domenica 28. Il lungo fine settimana ippico a Milano, con due riunioni di trotto di venerdì 19 e appunto domenica 21, inframezzata da quella del galoppo al sabato 20, vedeva nella 43^ giornata stagionale il Premio Allevamento di Casei come clou della riunione. Una ricca condizionata sui 2.100 metri per cavalli di 2 anni nella quale Ipersonico vedeva legittimato il ruolo di favorito dalle tante attenzioni ricevute dagli scommettitori al betting. Il compito per l’allievo di Harri Rantanen si è ulteriormente semplificato con l’errore iniziale di Iloveyou D’Arc (che sembrava poter sfilare al comando), così è stato proprio Ipersonico a prendere il pallino delle operazioni rilevando con gradualità Isengar Wise As: Andrea Farolfi ha gestito al meglio le energie del figlio di Googoo Gaagaa, che si è potuto permettere un primo chilometro in 1.17.5 per poi allungare in progressione nell’ultimo giro e imporsi in totale controllo alla media finale di 1.15.7. Un successo che magari aggiunge poco alle qualità che il portacolori del signor Francesco Rinaldi aveva già lasciato intravedere ma che sicuramente gli servirà per accumulare esperienza. Ottimo secondo Ibra Wind, che dall’ultima posizione ha iniziato la sua risalita nei 600 metri finali, quando cioè il ritmo si è fatto più brillante, riuscendo ad avvicinare il vincitore e poi a difendere il secondo posto in dirittura. L’appostato Isengar Wise AS non ha saputo sfruttare la posizione salvando di misura il terzo da Ilary Gams.

L’altro motivo di interesse del pomeriggio milanese era l’edizione 2025 del ‘Trofeo Luigi Canzi’, articolato in due batterie e finale. La prima batteria, ridotta a soli quattro partenti, perdeva anche Amarcord Matto nella giravolta, e così Amornero Roc guadagnava in breve la seconda posizione alle spalle di Clayr di Jesi: con Andrea Ferrara in sediolo, il cavallo di Alessandro Gocciadoro spostava presto all’esterno sul ritmo soporifero imposto dal battistrada, aumentava il pressing sul penultimo rettilineo e in retta, una volta sbarazzatosi del battistrada, allungava sicuro per spaziare a media di 1.19.8: Clayr di Jesi manteneva il secondo posto su Auguri Op.

Nella seconda batteria vedeva l’en plein dello start: La Vie En Rose, ben cadenzata in avanti da Alessandro D’Ettoris, dopo un chilometro tranquillo in 1.17 sapeva reagire all’attacco di Eminem Font e in retta si distendeva bene per vincere a media di 1.15.7 sui 2.120 metri, mentre l’appostato Carlos Alter riusciva a rimontare Eminem Font per il secondo posto, con Alcoy dei Greppi che finiva bene a centro pista a bruciare per il quarto posto Eleoz. Finiva subito squalificata, invece, l’attesa Dana Ek.

Con quattro defezioni (tra cui quella di Amornero Roc) e con Clayr DI Jesi unico “superstite” al primo nastro, la finale del Luigi Canzi vedeva solo sei cavalli al via: Vie En Rose con Alessandro D’Ettoris sfruttava la velocità tra i nastri per superare in breve Clayr di Jesi e provare la corsa di testa, ma la cavalla di Gennaro Casillo sotto il pungolo di Carlos Alter non poteva realmente graduare e così ai 400 metri finali l’attacco dell’estremo penalizzato Eminem Font era molto incisivo: l’allievo di Enrico Montagna, con Marco Stefani ai comandi, in retta passava di misura in vantaggio e poi resisteva al coraggioso tentativo di rivalsa della rivale, vincendo a media di 1.15.3 sui 2.160 metri. La Vie En Rose era seconda con l’onore delle armi, più indietro Brillantissime vinceva la lotta per il terzo posto su Clayr di Jesi.

Tornando alla cronologia del programma, apertura con impegnate le femmine di 2 anni nel Premio Breila di Casei. Molto giocata, Ichnusa Bar si gettava di galoppo allo stacco dell’autostart: con la favorita subito fuori gioco, ad imporsi è stata la debuttante India del Duomo, capace nonostante il percorso allo scoperto di indurre alla resa la battistrada Inca Luis e resistere all’agguato di Imperia Spritz. Vittoria in 1.16.58 per la portacolori della scuderia Sant’Eusebio, a premiare l’ottimo lavoro di Filippo Rocca con i 2 anni di scuderia. Hanno corso bene anche Imperia Spritz, molto lenta nella fase iniziale tanto da regalare una trentina di metri ma poi terminata a ridosso della vincitrice, e anche l’appostata Iris Dance, che ha faticato a liberarsi dalla scia della battistrada in calo e anche in retta non ha mai realmente trovato il varco per sprintare.

CORSA_8: FINALE TROFEO LUIGI CANZI: vincente: EMINEM FONT; driver: Marco Stefani; proprietà: Scuderia Ma.Gi.Ca. Srls.

Scuderia in gran forma, quella di Harri Rantanen, e sodalizio particolarmente efficace quello formato con il driver Andrea Farolfi: prima della vittoria nel clou con Ipersonico, la connection finnico-emiliana era infatti andata a bersaglio nel Premio Alchimia di Casei con il giocato Eucalion. Il figlio di Owen’s Club si è imposto con le maniere forti: ha agito costantemente ai lati della veloce battistrada Funny Face per superarla in retta e sfuggire in sicurezza ai rivali, a media dei 1.13.3, stessa media della precedente vittoria torinese. Sul calo verticale di Funny Face in retta, alle piazze sono emersi Ecuador Grif, secondo dal via, e Ebano Valch.

Cavalli di 3 anni a confronto sui 1.600 metri nel Premio Zinia di Casei: rispettava il pronostico il netto favorito Gauguin Gar guidando dal via, ma l’allievo di Erik Bondo con Francesco Facci ai comandi doveva impegnarsi più del previsto per respingere a media di 1.14.3 gli attacchi di un coriaceo Gaetano (ennesima conferma del pomeriggio della forma della scuderia Rantanen), capace di provarci fino al traguardo e di terminare ad una testa dal vincitore, anche se Francesco Facci in sulky al portacolori della Incolinx è parso sempre in controllo. Terzo posto per Glacial Easy.

Nel Premio Bithia di Casei, la reclamare sui 1.600 metri per cavalli anziani con alla guida i gentlemen, la sorte ha indubbiamente dato una mano a Fiorenza Cla permettendole di sfilare al comando dopo 400 metri sull’errore del favorito Fast che l’aveva respinta: però la cavalla di Edoardo Baldi il successo se lo è meritato tutto, perché Farah Lest non le ha concesso di respirare, ma nonostante questo la figlia di Manofmanymissions con una grintosissima Evita Smorgon in sulky, in retta è stata capace di allungare e imporsi a media di 1.13.8 su Flaviana Grif mentre Fanny lungo lo steccato rimontava la stanca Farah Lest per il terzo posto.

***

CALENDARIO DI TROTTO DICEMBRE IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

 DOMENICA 28 

Chiusura stagione trotto 2025

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online