28/08/2020

La cura dello zoccolo. Quali preferire? Quali sono le necessità dei nostri animali?

Una delle richieste più ricorrenti al veterinario riguarda l’uso di grassi e di altri preparati per la sanità e la buona gestione dello zoccolo.
C’è chi propone l’utilizzo del grasso, chi preferisce i catrami, chi ancora sfrutta altri preparati anche di origine naturale come la cera d’api.

A parer mio la premessa che bisogna fare è che un cavallo in buona salute e che non presenta particolari problemi non ha bisogno di terapie allo zoccolo. La natura, infatti, ha dotato il piede di una serie di sistemi di autoregolazione in grado di garantirne la giusta lucentezza, permeabilità e protezione dell’unghia. 

Nella realtà quotidiana, accade che dobbiamo intervenire a protezione del piede per colpa di terreni secchi o fangosi o dell’utilizzo di lettiere inadatte. Il principio è molto semplice e logico. Se il cavallo ha i piedi troppo umidi bisogna applicare una barriera con l’ambiente esterno in modo da impedire l’ingresso di ulteriore umidità. Viceversa nel caso contrario. 

Facciamo un esempio: se gli zoccoli sono troppo morbidi e tengono male l’inchiodatura prima di fare la doccia metterò l’impermeabilizzante sull’unghia e mi assicurerò che la lettiera sia assolutamente asciutta. 

Se l’unghia invece è vetrosa e secca utilizzerò il preparato dopo aver docciato abbondantemente i piedi ed eviterò lettiera e terreni troppo polverosi e assorbenti. Un principio vale sopra a tutti: scegliere materiali di qualità e prima dell’utilizzo, consigliarsi con il proprio Veterinario o Maniscalco di fiducia.   



PRODOTTI PER LA CURO DELLO ZOCCOLO 




– Super Gel Adf 

grasso superiore giallo fortifica gli zoccoli con olio di fegato di merluzzo 1000 g 


 


– Grasso verde per zoccoli 

ad azione idratante disinfettante e antibatterica 1 kg 





– Oleina

olio per lo zoccolo super idratante spray, previene l’essiccamento penetrando in profondità 400 ml  




– Blacksmith Oil 

olio per zoccoli idrata, igienizza e impedisce l’insorgere di funghi e batteri 500 ml. Prodotto professionale  





Se hai domande, scrivi gratis al nostro esperto nella sezione ”Esperto risponde” cliccando QUI!



Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it


Numero 2 Marzo / Aprile 2019