1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

Jumping Verona: tanti i big attesi per la tappa di coppa del mondo

Questa mattina a Milano, nell’ambito della presentazione della 126ª Fieracavalli è stata illustrata anche la 23ª edizione di Jumping Verona in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre.

Da sinistra: Alvaro Casati, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Sport Equestri, Armando Di Ruzza, responsabile Area B2C Veronafiere, Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Riccardo Boricchi, show director di Jumping Verona, Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere.

A fare gli onori di casa sono stati Federico BricoloAdolfo Rebughini e Armando Di Ruzza, rispettivamente presidente, direttore generale e responsabile Area B2C di Veronafiere mentre, tra gli altri, ad introdurre il programma sportivo dell’importante evento scaligero sono intervenuti Riccardo Boricchi, show director di Jumping Verona e Alvaro Casati, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Sport Equestri.

“Siamo pronti a ospitare questa nuova tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ – ha detto Boricchi – assicurando ogni aspetto necessario per la perfetta organizzazione di competizioni di livello tecnicamente elevatissimo. Le iscrizioni sono in chiusura ma quelle già ricevute ci consentono di qualificare il parterre dei cavalieri come di grande spessore. Basti considerare che in campo scenderanno infatti quattro dei Top 10 del ranking Fei: lo svizzero Steve Guerdat (n.2), campione d’Europa in carica, il britannico Ben Maher (n. 3), l’austriaco Max Kühner (n. 7) e il francese Simon Delestre (n. 9). Maher ha vinto il Gran Premio veronese nel 2023 in sella a Dallas Vegas Batilly, cavallo con cui ha fortemente contribuito alla conquista dell’oro olimpico a squadre della Gran Bretagna ai Giochi Olimpico di Parigi. Nel padiglione 8, alle gare del CSI5*W che sono il fiore all’occhiello del programma, si affiancheranno quelle ormai tradizionali come il GP Fieracavalli 126×126 e l’evento finale dell’Italian Champions Tour”.
“Al di là di garantire lo svolgimento delle gare con i massimi standard tecnico organizzativi – 
ha aggiunto Boricchi – siamo come sempre impegnati a garantire la massima attenzione per il benessere degli atleti cavalli che sono impegnati nelle gare di Jumping Verona. La novità di quest’anno è che sarà implementata l’attenzione all’intenso lavoro dei groom, che sono una categoria pulsante per la riuscita di ogni manifestazione, vicini a 360 gradi a questi bellissimi atleti che sono i cavalli. Già l’anno scorso era stata messa a loro disposizione un bar all’interno delle scuderie, con consumazioni gratuite: quest’anno lo spazio è stato migliorato e consentirà di ottimizzare ulteriormente le loro pause lavorative nell’arco di giornate sempre intense. Altra novità – ha concluso Boricchi – è quella che riguarda l’allestimento, nella parte alta dell’area hospitality in tribuna, di cinque skybox, ovvero veri e propri salottini, dove agli sponsor e ai loro ospiti sarà consentito sì di mangiare e seguire le gare ma anche di intrattenersi e sviluppare pubbliche relazioni in un contesto di ulteriore comodità. Una soluzione già molto diffusa in altri ambiti sportivi, che dà peraltro maggiore visibilità agli sponsor stessi e concede migliori opportunità nell’intrattenimento dei loro invitati”.

DICIANNOVE GLI AZZURRI PER IL CSI5*-W DI JUMPING VERONA

Con l’ufficializzazione delle ‘wild-card’, il gruppo degli azzurri per la tappa di Verona della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024/2025 è aumentata di numero.
Complessivamente, sono infatti diventati 19 le amazzoni e i cavalieri italiani che parteciperanno al CSI5*-W di Jumping Verona.
Ai nove già convocati dalla Federazione Italiana Sport Equestri, si sono aggiunti Andrea Calabro e Guido Grimaldi (con accesso al Gran Premio tramite qualifica) e Filippo Marco BologniCamilla BosioLinda BratomiLuca CoataSimone CoataGianni GovoniEugenio Grimaldi e Clara Pezzoli (senza accesso al Gran Premio).

Piergiorgio Bucci – ph. JV/Stefano Grasso

I nove della rappresentativa ufficiale invece sono Emanuele GaudianoPiergiorgio BucciGiacomo CasadeiLorenzo De LucaGiulia Martinengo MarquetAlberto Zorzi (con accesso diretto Gran Premio), Paolo Paini e Arnaldo Bologni (con accesso al Gran Premio tramite qualifica) e Filippo Bassan (senza accesso al Gran Premio).
Dei diciannove atleti quattro sono esordienti a Jumping Verona – Filippo Bassan, Luca Coata, Linda Bratomi e Clara Pezzoli.  

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online