1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Gennaio 2026

Jumping Verona: grande spettacolo con il numero 1 al mondo

La chiusura delle iscrizioni definitive ha confermato un parterre di assoluto livello con ben 12 dei ‘top 25’ del ranking mondiale

Anche quest’anno spettacolo assicurato a Jumping Verona e il CSI5*-W della Coppa del Mondo. Tra i 53 iscritti alla quarta tappa del Girone Europa occidentale della Longines FEI Jumping World Cup™ c’è infatti il meglio del salto ostacoli internazionale.

A partire dal numero uno al mondo, lo svedese Henrik Von Eckermann medaglia d’oro individuale e a squadre al Mondiale di Herning e saldamente in testa al ranking internazionale.

Dai vertici della classifica arrivano anche l’olandese Harrie Smolders (4° in classifica) e il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli (n. 7). Complessivamente sono ben 12 i cavalieri della ‘top 25’ del ranking mondiale in gara a Jumping Verona. Al debutto al Pala Volkswagen c’è un figlio d’arte d’eccezione come il 23enne britannico Harry Charles (n. 11), in estate bronzo a squadre ad Herning. Alla freschezza di Charles la Gran Bretagna affianca l’esperienza di un mostro sacro del jumping come John Whitaker, 67 primavere ma più che mai sulla breccia.

Lo svedese Henrik Von Eckermann – ph. FEI / Richard Juilliart

Molto attesi sono il francese Simon Delestre (n. 12) e il tedesco Daniel Deusser (n. 13) entrambi vincitori in passato (Delestre per due volte) del Gran Premio di Coppa del Mondo di Verona. Sia i francesi che i tedeschi arrivano a Verona attrezzati al meglio. Tra i primi, in campo ci sarà infatti anche Kevin Staut mentre la Germania schiera altri due assi di primaria grandezza come Marcus Ehning (n. 19) e Christian Ahlmann (n. 24).

Completano il lotto dei migliori 25 del mondo, l’austriaco Max Kühner (n. 16), l’olandese Jur Vrieling (n. 22), il belga Nicola Philippaerts (n. 24) e l’irlandese Denis Lynch (n. 23) che quest’anno ha già lasciato il segno in Italia vincendo il Gran Premio Roma a Piazza di Siena.

LA WORLD CUP A VERONA E IN ITALIA
Fieracavalli e Verona quest’anno ospitano ancora l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™. Dal 2001 ci sono state cinque vittorie a testa per Germania e Olanda e due per la Francia grazie al successo del 2021 di Simon Delestre che ha così bissato quello del 2015.

Con due vittorie figurano anche la Gran Bretagna e con una ciascuna Belgio, Brasile, Egitto, Irlanda e Spagna. Oltre al transalpino Delestre solo l’olandese Albert Zoer è riuscito a imporsi per due volte (2005 e 2007) a Verona, e per di più entrambi con lo stesso cavallo: nell’ordine Hermes Ryan e Okidoki. Nessun cavaliere italiano finora ha trovato posto nell’albo d’oro della gara. In cinque sono però saliti sul podio, per un totale di sei volte: Andrea Herholdt terzo nel 2004, Juan Carlos Garcia secondo nel 2005, Omar Bonomelli terzo nel 2008, Luca Maria Moneta secondo nel 2012 e terzo nel 2013, Alberto Zorzi secondo nel 2017.

Prima di Verona, la FEI Jumping World Cup aveva fatto tappa in Italia già per otto anni (a Milano nel 1983, a Birago nel 1984, a Bologna dal 1995 al 2000), con due vittorie per Francia e Gran Bretagna, una per Germania, Irlanda, Olanda e Svizzera. In quelle occasioni l’unico duplice vincitore è stato l’inossidabile britannico John Whitaker che torna in gara a Jumping Verona anche quest’anno.
Nessuna amazzone si è finora aggiudicata la vittoria al cospetto del pubblico di Fieracavalli, anche se la svizzera Lesley McNaught Maendli c’era riuscita a Bologna nel 1999.
In Italia, a Milano- Assago, nel 2004 si era inoltre svolta la finale della FEI Jumping World Cup™ vinta dal francese Bruno Broucqsault con Dileme de Chepe.



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online