1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Italian Pet Summit 2025: il benessere uomo-animale al centro del dibattito

Il 16 settembre torna l’appuntamento con l’evento de Il Sole 24 Ore dedicato alla Pet Economy. Tra i protagonisti del dibattito Amelia Valletta Founder dello studio The HAD –Human Animal Design® e Direttore del Corso in Pet Design del POLI.design – Politecnico di Milano.

AMELIA VALLETTA – The HAD

Dopo il successo della prima edizione, torna il prossimo 16 settembre Italian Pet Summit, al Magna Pars di Milano, (h.10-h.17), l’evento promosso da Il Sole 24 Ore interamente dedicato alla crescente e dinamica Pet Economy

Al centro della II edizione ci sarà l’innovazione declinata nei settori Pet Food, Pet Care e Pet Design, con uno sguardo rivolto all’evoluzione dei bisogni di animali e pet owner, all’integrazione degli animali nella società e al ruolo delle tecnologie nel favorire benessere e convivenza.

All’interno del panel intitolato ABITARE, LAVORARE, VIAGGIARE: UNA VITA A MISURA DI PET E… DI UMANO, coordinato da Giulia Crivelli, Giornalista Il Sole 24 Ore, sarà presente Amelia Valletta, Founder The HAD Human Animal Design e Director, del Corso in Pet Design che, condividerà la tavola rotonda con altri illustri relatori, tra i quali: Sara Faravelli, Corporate Communication Director, Purina Southern Europe, Nestlé Purina, Marina Lalli, Presidente Federturismo e ITA Airways.

Non esistono oggetti, ma solo relazioni”, diceva Gregory Bateson, ed è da questa visione che prende forma il Pet Design Relazionale proposto da Amelia Valletta e dallo studio The HAD.

“Agevolare, migliorare, orientare positivamente la relazione uomo-animale attraverso il design è la nuova frontiera del progetto dedicato al settore del pet. Con un approccio che promuove la qualità della relazione uomo-animale attraverso il design di ambienti, prodotti e servizi pensati per il benessere di entrambi. Una leva concreta con cui supportiamo le imprese nella creazione di innovazione, sostenibilità e valore” – spiega la direttrice e fondatrice dello studio The HAD.

Il Pet Design Relazionale è alla base della progettazione pet-friendly proposta dallo studio The HAD e oltre a essere un servizio etico, crea preziose opportunità per le aziende operanti in un mercato in crescita e pronto a recepire le richieste di una clientela sempre più attenta e alla ricerca di ambientazioni, prodotti e servizi realmente innovativi, progettati per accogliere in modo consapevole animali e persone nei propri spazi.

In quest’ottica, Amelia Valletta illustrerà l’approccio innovativo della progettazione pet friendly adottato sia dallo studio The HAD – Human Animal Design® sia all’interno del Corso in Pet Design di POLI.design, un unicum a livello nazionale e internazionale, patrocinato, tra gli altri, da Assalco e ENPA.

Infine, per garantire alla platea una visione completa e concreta del Pet Design Relazionale, Amelia Valletta, offrirà una narrazione arricchita da esempi di progettazione che raccontano la sua pluriennale esperienza progettuale caratterizzata da sensibilità e passione per il benessere e la convivenza tra esseri umani e animali domestici attraverso tematiche che sono alla base del suo lavoro e che si sintetizzano in:

  • Progettazione relazionale: una visione olistica e multi specifica che pone al centro la relazione tra esseri umani e animali, nei diversi contesti abitativi, professionali, sanitari e ricettivi.
  • Design ambientale e benessere: dalla casa al canile, dalla struttura sanitaria alla pet therapy, ogni spazio influenza la qualità della relazione uomo-animale e il benessere complessivo del sistema.
  • Innovazione di prodotto e servizio: il design relazionale applicato allo sviluppo di prodotti e servizi pet-driven per le aziende della pet industry e non solo.
  • BIO: Amelia Valletta

Architetto, specializzata in zoo antropologia applicata al progetto dell’ ambiente relazionale uomo-animale domestico.
Dirige lo studio The HAD Human Animal Design® specializzato nella consulenza strategica e innovazione nel Pet Design Relazionale.
Direttore dei corsi di Pet Design per Ambienti e Interni e di Pet Design for product service innovation, presso Poli.design Politecnico di Milano.
Istruttore Cinofilo Iscritto nell’Elenco Professionisti Master CZ dell’Università di Parma, collabora con centri cinofili, veterinari e canili dal 2008.

Per maggiori informazioni: https://www.humananimaldesign.it/

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online