1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Italia Polo Challenge, trionfo di Fieracavalli su G.H. Royal e Golf

Italia Polo Challenge, trionfo di Fieracavalli su G.H. Royal e Golf.
A Courmayeur sold out in tribuna e grande spettacolo in campo

Credito fotografico: Lorenzoni-Lucini
  • I quattro giorni di grande Polo alle pendici del Monte Bianco si chiudono con la squadra veronese, alla sua prima partecipazione, vincitrice per 7-5 Grand Hotel Royal e Golf. Il francese Delfosse premiato come miglior giocatore, la capitana Heinemann è la migliore “amateur”. Nella finale per il terzo posto successo ai rigori di Ram su Courmayeur (5-4)
  • Il sindaco Rota: “Questo è il genere di campioni che vogliamo per ispirare i giovani”. Gli organizzatori di The Chukker Company: “Il successo dell’evento è il frutto del lavoro di squadra con sponsor e istituzioni. L’entusiasmo del pubblico conferma il valore del progetto”

Courmayeur, 11 gennaio 2026 – Una finale straordinaria, vinta 7-5 da Fieracavalli controGrand Hotel Royal e Golf, ma soprattutto una notte da ricordare a Courmayeur, dove il grande sport internazionale è stato il punto di incontro tra le grandi giocate dei top player, l’entusiasmo del pubblico e una lounge nella quale l’aperitivo o il momento drink si sono alternati perfettamente allo spettacolo dell’Arena Snow Polo, fino alle emozioni della premiazione finale. E qui, la celebrazione del capitano Massimo Giambarresi con la tradizionale “alzata” di trofeo, è lo scatto più significativo di un grande show sportivo che ha saputo offrire spettacolo, grande fair play e armonia totale con il territorio. La prima tappa di Italia Polo Challenge 2026 è dunque all’insegna delle conferme: dopo il sold out dello scorso anno, in questa edizione ha sancito ancora una volta il successo di una formula che, oltre all’hospitality e al glamour, riesce ad attrarre il grande pubblico grazie alla magia del rapporto uomo-cavallo, all’indubbia spettacolarità del Polo e alla gratuità delle tribune, punto focale del modello IPC, fortemente voluto da The Chukker Company, organizzatrice del circuito. Una “vision” che ha attirato al campo sportivo di Entrèves grandi e piccini alla scoperta del Polo.

LE FINALI Dopo la sfilata di mercoledì, la tre giorni di partite di Italia Polo Challenge ha decretato una finale meritata per Grand Hotel Royal e Golf e Fieracavalli – alla sua prima partecipazione – protagoniste di una partita ad altissima intensità. Tanto che, dopo il primo “chukker” (le frazioni di gioco) il punteggio era già sul 3-2 per Fieracavalli, con l’argentinoPato Rattagan subito a segno con una tripletta e Patrick Maleitzke a inseguire con una doppietta. Una sfida nella sfida, tra l’argentino e il tedesco, che è stata il leit motiv di tutto il match. Nel terzo chukker Fieracavalli è poi riuscita ad allungare portandosi sul 6-3, prima della carica finale di Grand Hotel Royal e Golf, con la capitana Arlett Heinemann a segnare l’ultimo gol del match. Proprio la tedesca, prima donna a guidare un team di Italia Polo Challenge, è stata premiata come migliore “amateur” del torneo, mentre il riconoscimento per il miglior giocatore è andato al francese Clement Delfosse di Fieracavalli.

All’altezza della finalissima è stata anche quella per il terzo posto – vinta da Ram controCourmayeur per 5-4 ai rigori, dopo il 4-4 dei tempi regolamentari – tra due squadre che hanno sfoggiato talento e classe immensa. Per Ram l’argentino Alfredo Bigatti, tra i pochissimi giocatori al mondo a vantare “handicap 9”, l’eccellenza nella valutazione dei giocatori di Polo; per Courmayeur il francese Robert Strom, figura di riferimento della disciplina in Francia e a livello internazionale. Nel secondo incrocio in due giorni tra le due squadre – dopo la vittoria di Ram nel secondo turno del torneo – i due fuoriclasse hanno offerto ancora una volta spettacolo, arricchendo di un nuovo capitolo la sfida sportiva tra Argentina e Francia, fatta di confronti indimenticabili dal calcio al rugby. Applausi dalle tribune anche per Therence Cusmano, uno dei nomi clou del Polo azzurro, autore del rigore decisivo per Ram, e per i capitani delle due squadre, Fabrizio Facello e Giorgio Cosentino. Nella finale per il quinto posto, invece, la vittoria è andata a Schafhof E. (9-3) contro Costa Smeralda.

LE ISTITUZIONI La premiazione delle squadre ha chiuso la serata tra applausi, abbracci e la festa dei vincitori. Più che soddisfatto il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota“Le emozioni di questa edizione sono state tantissime. Quello che rimarrà è soprattutto il fair play tra i giocatori, grandi amici che si affrontano sempre al massimo in campo. Questo è il genere di campioni che vogliamo, capaci di ispirare i giovani e di diventare un esempio per la loro crescita sportiva”, ha detto. Oltre al sindaco, in rappresentanza delle istituzioni locali hanno partecipato alla serata Marta Castori, Direttore Generale Centro Servizi Courmayeur; Giulio Grosjacques, assessore regionale al Turismo e Commercio; Giuseppe Argirò, amministratore delegato Compagnia Valdostana delle Acque, mentre per la Federazione Italiana Sport Equestri – che ha patrocinato l’evento – era presente Giovanna Piccolo, presidente Comitato regionale Valle d’Aosta. Alla cerimonia hanno preso parte anche Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, Armando di Ruzza, Exhibition Manager di Fieracavalli Verona, e Maurizio Maresca, responsabile Comunicazione e Marketing del Consorzio Costa Smeralda. Presenze che confermano il legame sempre più stretto costruito da Italia Polo Challenge tra realtà territoriali molto diverse tra loro – Fieracavalli e la Costa Smeralda saranno altre due tappe dell’IPC 2026 – ma unite da un comune denominatore, fatto di eccellenza organizzativa, promozione dei territori e capacità di valorizzare lo sport come strumento di incontro e sviluppo.

Entusiasti anche gli organizzatori Adriano Motta e Pato Rattagan – quest’ultimo ideatore del circuito oltre che giocatore di riferimento del Polo – di The Chukker Company: “Questo evento è il frutto di un grande lavoro di squadra con sponsor e istituzioni. L’entusiasmo del pubblico e la passione vissuta in questi giorni confermano il valore di un progetto che punta a unire sport di alto livello, incontro e condivisione. Esserci riusciti è per noi la gioia più grande”, hanno sottolineato.

I risultati
Finale: FIERACAVALLI-G.H. ROYAL E GOLF 7-5
Finale terzo posto: COURMAYEUR-RAM 4-5
Finale quinto posto: SCHAFHOF E.-COSTA SMERALDA 9-3

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online