1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Dicembre 2025

Italia Polo Challenge, Porto Cervo come Wembley: Stefano Giansanti, vince la tappa sarda contro gli inglesi di U.S. Polo Assn. Team

ITALIA POLO CHALLENGE, PORTO CERVO COME WEMBLEY: STEFANO GIANSANTI, CAPITANO DEL TEAM HENDRICK’S, VINCE LA TAPPA SARDA CONTRO GLI INGLESI DI U.S. POLO ASSN. TEAM

I vincitori – Credits Foto: Max Giorgioni

La squadra guidata dall’azzurro e composta anche dal tedesco Hauptmann e dall’argentino Maiquez trionfa ai rigori. Si chiude così la settimana sarda, dove il cavallo è cultura e tradizione

ARZACHENA (SS), 03 luglio – Per una sera, Porto Cervo deve essere sembrata Wembley. Con un italiano, Stefano Giansanti, capitano dell’Hendrick’s Polo Team e della Nazionale italiana, campione dell’Italia Polo Challenge che ha battuto ai rigori una squadra composta per due terzi da giocatori inglesi. Facile, quindi, tornare con la mente al luglio di un anno fa e all’Europeo di calcio che ha fatto sognare una nazione intera.
Nel polo, quando i quattro chukker (tempi) finiscono in parità, si va ai rigori ma ovviamente non c’è il portiere: Giansanti, il tedesco Sasha Hauptmann e l’argentino Joaquin Maiquez sono stati infallibili – mentre l’errore decisivo per l’U.S. Polo Assn Team è stato di Jamie le Hardy –, e hanno conquistato la vittoria della tappa disputata al centro sportivo Andrea Corda di Abbiadori grazie anche a un tifo da stadio, con le note di We Are The Champions a celebrare i campioni e un abbraccio tra i finalisti all’insegna del fair playa. Al terzo posto, invece, si è piazzato Poltu Quatu Polo Team, che nella finale per il bronzo ha battuto 4-3 Distretti Ecologici Polo Team.

I vincitori – Credits Foto: Max Giorgioni
I vincitori pony – Credits Foto: Max Giorgioni

Si è chiusa così la settimana del polo in Sardegna, terra in cui i cavalli trovano da sempre il loro habitat naturale e in cui il polo (disputato con le regole e le misure del campo dell’Arena Polo) ha saputo appassionare centinaia di persone in un evento che ha mescolato l’adrenalina della competizione alla mondanità, la gastronomia (curata da La Rosa dei Gusti) e la musica.
«È stato un piacere ospitare per il secondo anno consecutivo la manifestazione Italia Polo Challenge – ha dichiarato il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda – eventi come questo danno la possibilità di promuovere il territorio e far apprezzare ai nostri visitatori ed appassionati le specifiche peculiarità della nostra terra. Un ringraziamento va alla Federazione, agli organizzatori, agli atleti per aver scelto Arzachena ed il suo magnifico territorio».
«Arzachena e Porto Cervo hanno esaltato il polo e il legame tra cavallo e cavaliere – spiega il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola –. Uno degli obiettivi di eventi come Italia Polo Challenge è proprio quello di immergere lo sport in un contesto di natura e valorizzazione del territorio, con un indotto anche per il turismo. Con la formula dell’Arena Polo e i progetti a esso legato, contiamo di rendere il polo a portata di tutti, con il fascino degli sport equestri che si lega al concetto di sostenibilità». A premiare, tra gli altri, il vicesindaco di Golfo Aranci Giuseppe Langella e l’Assessore alla programmazione e bilancio della Regione Sardegna, Giuseppe Fasolino.

Secondo posto – Credits Foto: Max Giorgioni
Terzo posto – Credits Foto: Max Giorgioni

«Con la tappa in Sardegna, isola splendida e accogliente, chiudiamo un 2022 esaltante per l’Arena Polo – le parole di Patricio Rattagan, ideatore di Italia Polo Challenge –. Abbiamo percepito coinvolgimento, aggregazione e soprattutto curiosità per il polo e questa è la cosa che più ci fa piacere e ci spinge a fare sempre meglio. Ci tengo a ringraziare le istituzioni, gli sponsor e tutti coloro che hanno lavorato giorno e notte per l’organizzazione e la riuscita di questo evento. Ora, appuntamento al 2023».
Il successo di questa edizione, certificato anche dall’impegno del Dipartimento Polo della Fise, è la conferma di quanto questo sport sia in crescita. «La formula dell’Arena Polo – ha spiegato Alessandro Giachetti, coordinatore del Dipartimento polo Fise – è stata vincente sotto ogni punto di vista dall’intrattenimento allo sport, con i campioni da tutto il mondo a regalare emozioni in questa magnifica isola».

In Sardegna il polo torna a settembre con le finali della Coppa Italia di Polo Pony, che vedrà protagonista la squadra di giovani sardi che dopo aver dominato a Piazza di Siena si è esibita anche ad Abbiadori ed è stata premiata dal consigliere Fise Maria Grazia Cecchini e dal presidente regionale Stefano Meloni.
A rendere ancora più cool l’evento di Abbiadori, il palinsesto di serate a tema, dj set e musica dal vivo, con la direzione artistica di MCeventz e l’organizzazione di Tramp Event, e l’atmosfera scandita da un mashup di musica classica e lirica del pomeriggio, di tango argentino nel pre-partita e di ritmi latini e deep house della notte.




News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online