1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

Italia Polo Challenge, la favola di Mattia Orsi

Mai a cavallo fino a tre anni fa, poi è scattato l’amore. E il polo è per tutti

Roma, 23 maggio – Inizi per gioco e ti ritrovi all’Italia Polo Challenge. In tre anni. Mattia Orsi ha fatto proprio così: non aveva mai montato a cavallo fino al 2021, poi si è avvicinato per caso al mondo del polo, se n’è innamorato e ha finito per viverlo tutti i giorni. A raccontare il suo percorso è proprio il cavaliere romano, alla vigilia della quinta edizione del torneo che si svolge al Galoppatoio, in concomitanza con lo CSIO di Piazza di Siena“Ho iniziato a montare e giocare a polo, da zero, circa tre anni fa. Un mio amico che già giocava mi ha detto: ‘Tu hai la pazzia giusta per provare ad approcciare questo sport’. Mi sono detto: ‘Proviamo’”.

Il primo anno è volato, tra una lezione e l’altra per imparare le basi del ‘mestiere’: “Bisogna essere costanti, il cavallo è un animale impegnativo. Poi sono andato in Argentina per fare un’academy di polo. Lì ho capito di voler davvero mettermi in gioco affiancando questo magnifico sport alla mia vita, al mio lavoro e alla mia famiglia”. Orsi infatti è sposato e padre di due figli. In tre anni anche il rapporto con il cavallo è mutato, quasi ribaltato: “Il timore iniziale si è trasformato in rispetto per l’animale e attenzione per il gioco. Devi essere in grado, fisicamente e mentalmente, di tenere il cavallo in modo da evitare incidenti. Non si può prenderla alla leggera, perché il cavallo non scherza, capisce quando il cavaliere ha paura”. Il polo è solo l’ultimo arrivato nella famiglia delle attività praticate da Mattia, che per gli sport è decisamente portato: “Passo dal wakeboard al tennis, fino al classico calcetto”.

Ora l’obiettivo è far salire anche gli amici a cavallo: “Quasi tutti vengono a vedermi. Ho provato a convincerli, ma ancora non ci sono riuscito. Mia moglie? Ha accettato la mia passione per il polo (ride, ndr). Dalla mia famiglia c’è grande supporto, anche loro saranno qui a tifare per me”. Per quanto riguarda gli obiettivi personali, invece, in vista c’è anche una trasferta oltreoceano: “Ho intenzione di tornare a novembre in Argentina per un torneo. Ci stiamo preparando come squadra per disputare alcune partite lì”.

DA STASERA LE PARTITE Da oggi comincia la tre giorni di Italia Polo Challenge al Galoppatoio di Villa Borghese. Alle ore 20.30 in campo FOPE contro U.S. POLO ASSN., mentre un’ora dopo seguirà la sfida tra UNION e HARPA HPE. Prima, dalle 19.30, l’apertura del Natuzzi Polo Garden, che ogni giorno farà da contorno al campo in sabbia che ospiterà la competizione. Un’area verde resa possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e al lavoro di Bindi Pratopronto, con il brand Natuzzi che ha fornito gli arredamenti.

LE GARE DI OGGI, GIOVEDÌ 23 MAGGIO

Ore 20:30 FOPE vs U.S. POLO ASSN. 

Ore 21:30 UNION vs HARPA HPE

Photo Credits: Antonio De Paolis 

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online