In campo anche tre azzurri campioni d’Europa, sabato la finale. Per il pubblico, ingresso gratuito
Roma, 25 maggio – Dopo il ricordo delle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna, con l’annullamento della sfilata prevista ieri per le vie del centro di Roma, stasera al Galoppatoio di Villa Borghese si apre ufficialmente l’edizione di Piazza di Siena di Italia Polo Challenge, circuito di arena polo organizzato in collaborazione con la FISE(Federazione Italiana Sport Equestri) e inserito all’interno del programma dello CSIO di Piazza di Siena. Due partite al giorno con ingresso gratuito, da oggi a sabato, per assegnare il titolo vinto lo scorso anno da Harpa Polo Team. C’è tanto azzurro nelle quattro squadre che si sfideranno, vista anche la presenza di tre giocatori campioni d’Europa con la maglia della Nazionale: il capitano Stefano Giansanti (con la maglia di U.S. Polo Assn.), Therence Cusmano (con Harpa – Hpe) e Miguel Lagos Marmol (con Engel & Völkers). Tutte le gare della tappa di Piazza di Siena di Italia Polo Challenge saranno trasmesse in diretta streaming sui siti fise.it, piazzadisiena.it, horseandcountry.tv e prensapolo.com. Stasera le due partite del primo turno, venerdì le semifinali, sabato le finali e la premiazione.
IL GIARDINO Ad accogliere gli spettatori ci sarà un’atmosfera magica: già dalle 19.30 di ogni giorno, al Galoppatoio, sarà aperto il Natuzzi Polo Garden, a fare da contorno al campo in sabbia che ospiterà la competizione. Un’area verde resa possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e al lavoro di Bindi Pratopronto, con il brand Natuzzi che ha fornito gli arredamenti: cosa, quest’ultima, accaduta anche nella prima tappa del 2023 di Italia Polo Challenge, che si è svolta a Cortina. La terza, dopo quella romana, è invece in programma dal 19 al 22 luglio al centro sportivo di Abbiadori, in Sardegna.
MINUTO DI SILENZIO Nella mattinata di ieri, una delegazione di Italia Polo Challenge è stata ricevuta in Vaticano nella consueta udienza di Papa Francesco. Prima dell’inizio della partita tra U.S. Polo Assn. e Harpa – HPE, inoltre, verrà osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime dell’alluvione.
LE PAROLE “Il Polo a Piazza di Siena ha un fascino particolare, contribuisce a rendere unica l’atmosfera di uno degli appuntamenti clou della primavera romana – spiega il presidente della FISE, Marco Di Paola -. Si tratta di un’occasione per chi vuole conoscere la disciplina più da vicino, ma anche di un’ulteriore opportunità per tenere puntati i riflettori sul Polo con l’Italia impegnata nell’organizzazione degli Europei femminili di quest’estate a Punta Ala. E tutti noi non vogliamo smettere di sognare di vedere il Polo tra le discipline dei Giochi Olimpici invernali, progetto su cui la Federazione Italiana Sport Equestri sta continuando a lavorare con impegno”.
“Roma è lieta di ospitare l’Italia Polo Challenge: una competizione ad alto tasso spettacolare, che promuove sani valori agonistici e offre al grande pubblico un’esperienza straordinaria di sport e cultura – il pensiero di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Le squadre si affronteranno sulla sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese, uno scenario unico che grazie all’accordo tra Roma Capitale, FISE e Sport e Salute è sempre più la culla dell’equitazione internazionale, ospitando da 90 anni lo storico circuito CSIO – Master d’Inzeo. Il polo arricchisce il calendario di Piazza di Siena: un appuntamento che vogliamo far diventare tradizione e un’occasione per offrire a cittadini e turisti uno spettacolo straordinario. Buon torneo a tutti!”.
“Siamo giunti alla quarta edizione Italia Polo Challenge a Roma: grandi emozioni per un evento ormai parte della storia della città – sottolinea Patricio Rattagan, presidente e direttore sportivo di IPC -. Quest’anno l’Italia Polo Challenge vedrà la partecipazione di quattro squadre a rendere ancor più unico il torneo. L’interesse e l’entusiasmo dimostrato dal pubblico rappresentano per noi il riconoscimento del grande lavoro svolto finora. Un ringraziamento alla Federazione Italiana Sport Equestri e al Comune di Roma insieme ai quali l’Italia Polo Challenge Piazza di Siena continua a guardare avanti”.
LE GARE DI OGGI, GIOVEDI’ 25 MAGGIO
Ore 20.30 U.S. POLO ASSN. vs HARPA – HPE
Ore 21.30 UNION vs ENGEL & VÖLKERS