1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Aprile 2024

Italia Polo Challenge, a Piazza di Siena si riaccende la passione.

Roma, 23 maggio – A Piazza di Siena si riaccende la passione per il polo. La settimana dello CSIO in programma all’interno di Villa Borghese, giunto alla sua 90esima edizione, è anche quella della seconda tappa dell’edizione 2023 di Italia Polo Challenge, il circuito di arena polo organizzato in collaborazione con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). 




Dalle nevi di Cortina, sede della prima tappa che si è svolta nel febbraio scorso, alla sabbia del Galoppatoio, luogo iconico della Capitale che da giovedì 25 a sabato 27 ospiterà il torneo: l’evento sportivo, però, sarà anticipato dalla sfilata dei protagonisti – cavalli e giocatori, scortati dalla Fanfara dei Carabinieri – in programma mercoledì pomeriggio alle 16.30 nelle vie del centro di Roma. 

IL PERCORSO – Si partirà da Largo dei Lombardi, con il corteo – seguito anche dall’Assessore allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato – che sfilerà poi per Via del Corso e Largo Goldoni, fino ad arrivare in Via dei Condotti, una delle arterie principali dello shopping romano: è lì, al civico 61, all’altezza dell’Associazione Via Condotti, ci si fermerà per la consegna di una targa al Comandante della Fanfara da parte del presidente dell’associazione, Gianni Battistoni, prima di ripartire e fermarsi proprio alle soglie di Piazza di Spagna, per godersi un’atmosfera magica e attrarre la curiosità dei tanti tra romani e turisti che potranno poi raggiungere il Galoppatoio per le partite (che nelle tre giornate di gara inizieranno alle 20.30 e alle 21.30), che avranno ingresso gratuito. A chiudere il pomeriggio che aprirà la tappa romana di Italia Polo Challenge, un aperitivo all’Hotel de la Ville. In mattinata, invece, una delegazione di Italia Polo Challenge sarà ricevuta in udienza in Vaticano da Papa Francesco.

LE PAROLE – Il Polo a Piazza di Siena ha un fascino molto particolare, contribuisce a rendere unica l’atmosfera di uno degli appuntamenti clou della primavera romana – spiega il presidente della FISE, Marco Di Paola -. Si tratta di un’occasione per chi vuole conoscere la disciplina più da vicino, ma anche di un’ulteriore opportunità per tenere puntati i riflettori sul Polo con l’Italia impegnata nell’organizzazione dei Campionati d’Europa femminili proprio questa estate a Punta Ala. E tutti noi non vogliamo smettere di sognare di vedere il Polo tra le discipline dei Giochi Olimpici invernali, progetto su cui la Federazione Italiana Sport Equestri sta continuando a lavorare con impegno e, a tal proposito, voglio sottolineare la presenza nella tappa romana di Italia Polo Challenge di tre giocatori della Nazionale – Stefano Giansanti, Therence Cusmano e Miguel Lagos Marmol – campioni d’Europa 2022”.

“Roma è lieta di ospitare l’Italia Polo Challenge: una competizione ad alto tasso spettacolare, che promuove sani valori agonistici e offre al grande pubblico un’esperienza straordinaria di sport e cultura. è il pensiero di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Quest’anno le squadre si affronteranno sul campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese, uno scenario unico che grazie all’accordo tra Roma Capitale, FISE e Sport e Salute è sempre più la culla dell’equitazione internazionale, ospitando da 90 anni lo storico circuito CSIO – Master d’Inzeo.  Il polo arricchisce il calendario degli eventi di Piazza di Siena e, per far conoscere questa disciplina unica a un numero sempre crescente di appassionati, abbiamo promosso la scenografica sfilata di giocatori e cavalli in via dei Condotti, nel cuore della Capitale. Un appuntamento che vogliamo far diventare una tradizione, un’occasione per far vivere l’evento sportivo in tutta la città ed offrire a cittadini e turisti uno spettacolo coinvolgente. Buon torneo a tutti!”.







IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pesce d’Aprile 🐠 I nostri Sconti non sono uno scherzo 🐠 Scopri i Nuovi...

Puoi ancora scontare ciò che vuoi! Fino a mercoledi 3 aprile Per...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti con Sorpresa. Scopri Subito

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Ecoplus, non solo cavalli: Il circo equestre… che allegria!!!

Le piastre in gomma ECOPLUS al servizio e per la sicurezza...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online