1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

ITALIA POLO CHALLENGE 2021. IPC Cortina d’Ampezzo 2021


CHE ATMOSFERA A CORTINA! PARLANO I PROTAGONISTI

Con l’arrivo dei primi giocatori in vista dell’atteso test match tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team di sabato 27 febbraio (Centro Sportivo Antonella De Rigo di Fiames, ore 18:00), sacche e stecche iniziano ad animare la hall dell’Hotel de la Poste, storico albergo della famiglia Manaigo da sempre quartier generale del polo sulla neve a Cortina d’Ampezzo.

Particolarmente colpiti dall’atmosfera gli spagnoli Pelayo Berazadi e Juan Clemente Marambio (nella foto) entrambi in arrivo da Soto Grande, il rinomato polo club andaluso dove vivono che è l’unico impianto in Europa dove si gioca senza interruzione tutto l’anno.


 I due dei giocatori difenderanno i colori dell’U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team capitanato dalla cinese Eclair Chen il cui arrivo è invece previsto in serata. “E’ la prima volta che giochiamo a Cortina – ha dichiarato Berazadi, 40 anni, che ha fatto esperienza nel polo su neve in Cina, nel torneo di Tianjin – e siamo molto motivati di partecipare ad un evento in una cornice che tutto il mondo del polo conosce e apprezza  per la sua grande tradizione”.

Parole di fair-play quelle del capitano di Battistoni/Mediolanum, il romano Stefano Giansanti in squadra con il tedesco Alexander Hauptmann e l’argentino Patricio Rattagan. Giansanti lo scorso anno ha portato il suo polo team alla vittoria. Arriva a Cortina con la voglia di difendere il suo titolo ma, secondo lo stile che gli è proprio, con la volontà di giocare la migliore espressione del polo. “Sono un purista e più che il risultato mi interessa il bel gioco. Torno a Cortina con il ricordo dello scorso anno di un match stupendo – dice Giansanti – e anche stavolta le premesse ci sono tutte con un campo preparato alla perfezione e un’organizzazione generale impeccabile. Affronterò una squadra capitanata da una donna, la cinese Eclair Chen. In campo però nessuna galanteria perchè l’agonismo la fa da padrone. Per quel che mi riguarda però, lascerò ad uno dei miei compagni di squadra il compito di marcarla stretta!”

Non solo giocatore, ma anche cuore e motore di Italia Polo Challenge che dallo scorso anno ha in Cortina d’Ampezzo uno dei suoi appuntamenti ‘clou’, è l’argentino, ma italiano d’azione, Patricio Rattagan“Siamo alla seconda esperienza di organizzazione di Italia Polo Challenge a Cortina. Entusiasmo e fatica sono raddoppiati rispetto al fortunato debutto dello scorso anno perché mandare in scena questa seconda edizione in un momento come l’attuale è stato evidentemente molto complicato ma ci siano riusciti grazie al supporto della Federazione Italiana sport Equestri e del Comune di Cortina d’Ampezzo. Avremmo voluto – dice ancora Rattagan – passare, come annunciato lo scorso anno, ad un torneo vero e proprio con quattro polo team in gara ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti di avere garantito la replica di un test match. La partita ha guadagnato in termini di internazionalità con la presenza in campo di giocatori di cinque nazionalità – Argentina, Cina, Germania, Italia e Spagna – e questo avvalora il nostro progetto di crescita per il futuro. Italia Polo Challenge Cortina guarda avanti!”



IL PROGRAMMA

 Il programma prevede per domani, venerdì 26 febbraio, la cerimonia della consegna delle maglie ai giocatori di U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team che nel tardo pomeriggio sosterranno un allenamento al Centro Sportivo Antonella De Rigo di Fiames.
Sabato mattina sarà invece la volta della sfilata a cavallo delle due squadre lungo Corso Italia (ore 11:30) con sosta alla Conchiglia in Piazza Angelo Dibona per la presentazione del match e il saluto agli organizzatori e ai giocatori del sindaco Gianpietro Ghedina.
Confermata alle 18.00, la partita tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team a cui seguirà la cerimonia di premiazione.


DOVE VEDERE IN STREAMING IL TEST MATCH 

Grazie alla diretta via streaming garantita dagli organizzatori, sabato pomeriggio (inizio alle ore 18:00) sarà possibile seguire la partita di polo sulla neve tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team.
Le immagini del test match, che si giocherà a porte chiuse in ottemperanza ai protocolli anti COVID-19, verranno infatti trasmesse sul maxi schermo posizionato in Corso Italia a Cortina e dai siti web della Federazione Italiana Sport Equestri (www.fise.it), di Italia Polo Challenge(www.italiapolochallenge.it, del Corriere dello Sport (www.corrieredellosport.it) di Cavallo Magazine (www.cavallomagazine.it) e di Globalpolo (www.globalpolo.com).

/ © Equi-Equipe per IPC Cortina 2021 – Photo E. Mainetti ©




EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online