1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Luglio 2024

Istruzioni per vincere. 5 STRATEGIE PRE-GARA

Oggi parliamo di cosa accade nella nostra mente quando non riusciamo ad esprimerci al massimo del nostro potenziale e come l’allenamento mentale può aiutare a dare il meglio di se.


Il risultato di quello che otteniamo nello Sport e nella Vita può essere riassunto nella seguente equazione: PERFORMANCE = POTENZIALE – INTERFERENZE.

Il POTENZIALE è il massimo che possiamo dare di noi stessi a livello tecnico, fisico e mentale.

Le INTERFERENZE sono quei fattori che vanno a disturbare il risultato della nostra performance, ovvero tutti quei meccanismi di auto sabotaggio inconscio che la nostra mente mette in gioco quando non abbiamo gli strumenti per gestire bene lo stress e la preparazione mentale della gara.


Anche se sei bravo in uno sport ESSERE PREPARATO TECNICAMENTE NON È SUFFICIENTE PER DARE IL MEGLIO DI TE



Perchè succede tutto ciò? Cosa sono le interferenze?

Spesso quando ci troviamo in situazioni di forte pressione, se non siamo in grado di gestire al meglio le nostre emozioni e lo stress questo “stato emotivo” può giocare brutti scherzi alla nostra capacità di dare il meglio di noi stessi. Infatti quando “non ci siamo con la testa” SI CREANO LE INTERFERENZE e spesso perdiamo: concentrazione, freddezza mentale, velocità di reazione, sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità, molto probabilmente facciamo degli errori e quindi otteniamo SCARSI RISULTATI.

Le interferenze o la pressione che un atleta subisce in situazioni di stress sono principalmente di 2 tipi: interna ed esterna.

LE INTERFERENZE ESTERNE si creano dalla pressione che si genera da ciò che ti dicono o ti fanno pensare le persone che ti stanno attorno, come, ad esempio: i genitori, gli istruttori, gli amici, gli sponsor, i compagni di squadra, gli avversari, i giornalisti, i fan, i tecnici federali, e molti altri. Quello che accade è che spesso le persone a te vicine possono involontariamente dirti o fare delle cose che ti creano o aumentano lo stato di ansia da gara.

Questo può accadere perché magari hai paura di quello che possono pensare gli altri se fai degli errori, oppure perché non vuoi deluderli, o perché pensi che loro si aspettino da te determinati risultati o semplicemente perché vuoi fare un buon risultato per renderli felici. La prima cosa a cui pensare è che se le persone ti vogliono bene lo fanno indipendentemente dai tuoi risultati, perciò abituati ad assumere un atteggiamento mentale meno esigente con te stesso.

LE INTERFERENZE INTERNE invece sono tutte quelle cose che tu non mostri agli altri ma che accadono nella tua testa, ad esempio, sono i tuoi pensieri, le tue convinzioni, la stima che hai di te stesso e delle tue capacità, e tutto quello che viene influenzato dal tuo dialogo interno e dalla percezione che hai di te stesso. A seconda delle cose che ti dici e dei pensieri che fai vai a influenzare e a creare delle emozioni che possono essere per te utili o meno per il contesto che stai vivendo in quel preciso momento. Dove vai a porre la tua attenzione, questa diventa la tua realtà! Per questo motivo è importante notare che tipo di pensieri crei e quando non sono utili è importante cambiarli! Atteggiamento mentale vuol dire prendersi la responsabilità dei propri pensieri e iniziare a notare quelli che non sono utili per cambiarli!

Come puoi ridurre al minimo le interferenze e dare il meglio di te in gara?

Per ridurre le interferenze puoi allenarti mentalmente e iniziare a utilizzare alcune strategie di allenamento mentale prima della gara. In questo modo puoi incominciare a ridurre sia le interferenze esterne che quelle interne per assumere un atteggiamento mentale utile e migliorare la tua performance.


Ecco qui 5 strategie di Mental Coaching

che puoi incominciare a utilizzare fin da subito prima di ogni gara o evento importante.

1. CIRCONDATI DI PERSONE CHE TI FANNO STARE SERENO, TRANQUILLO E CONCENTRATO:

a volte alcune persone ti mettono pressione involontariamente, il più delle volte accade perché queste persone ti vogliono bene e tengono a te MA prima della gara è importante che tu rimanga calmo e concentrato su te stesso e non sugli altri per cui circondati di persone che ti trasmettono sicurezza e ti lasciano concentrare al meglio.

Se conosci alcune persone che ti fanno ridere allora stai un po’ con loro prima di iniziare a prepararti, infatti ridere smorza la tensione e ti fa utilizzare la tua fisiologia in modo diverso. (Vedi mio articolo sulla Gestione delle Emozioni).

2. STAI LONTANO DALLE PERSONE CHE DICONO COSE CHE TI METTONO AGITAZIONE E DUBBI SU COME ANDRà LA GARA:

alcune persone a volte sono molto stressate o vivono la competizione in stati di forte ansia da performance per cui stare vicino a queste persone potrebbe innervosirti e farti influenzare dalle loro insicurezze anche se tu prima in effetti eri tranquillo. Quindi se ti accorgi che alcune persone attorno a te sono agitate e potrebbero trasmetterti la loro agitazione semplicemente allontanati da loro prima della tua gara in modo da poter rimanere tranquillo. Questo non vuol dire smettere di frequentarle, ma semplicemente stare un po’ più lontano da loro durante il tuo momento pre gara.

Se pensi che si possano offendere spiega loro in modo carino e gentile “guarda ora prima della gara preferisco stare un po’ solo a concentrarmi, ti raggiungo dopo ok?”

3. RIMANI NEL MOMENTO PRESENTE:

la concentrazione e la capacità di dare il meglio di te si amplifica se rimani nel momento presente, nel QUI ED ORA. Infatti se lasci andare la tua mente e incominci a pensare alle gare che sono andate male in passato o a quello che potrebbe accadere dopo o a quello che devi fare nei giorni successivi, avrai difficoltà di concentrazione. Quindi, se la tua mente inizia a vagare nel passato o andare nel futuro fermala e ritorna a concentrarti sul momento presente. Dì alla tua mente “STAI QUI!”

4. FAI DEI PENSIERI UTILI E CONCENTRATI SUI TUOI PUNTI DI FORZA:

se sei in gara è perché ti sei allenato tecnicamente per farla e il tuo istruttore o preparatore è sicuro che tu quella gara la puoi fare, perciò credi in te stesso, concentrati sui tuoi punti di forza e pensa che andrà bene e che tu le cose le sai fare. Non è utile incominciare a pensare alle cose che non sai ancora fare bene perché questo ti farà sentire meno sicuro di te per cui di a te stesso solo cose per te utili!

Sembra scontato ma “CHE TU CREDA DI FARCELA O DI NON FARCELA AVRAI COMUNQUE RAGIONE” H. FORD per cui concentrati sui tuoi punti di forza e fai pensieri utili! Prima di una competizione secondo te su cosa è importante concentrarsi? Può sembrarti una domanda banale e immagino anche che tu ti dica “beh, è ovvio lo so cosa mi è utile”, ok va bene, so benissimo che tu lo sai, ma la mia domanda è: “Quando sei sotto pressione lo FAI?” Come Mental Coach e ancora prima come Atleta mi capita di ascoltare compagni di squadra o amici che fanno dei discorsi poco utili prima della gara. Quindi ascoltati e se noti che ti fai dei discorsi del genere…. CAMBIALI!

Cambia i tuoi pensieri da pensieri non utili in pensieri utili. Alcuni esempi che ho sentito da alcuni atleti e come puoi cambiarli:

Utilizzando al meglio i tuoi Pensieri puoi incominciare ad “allenarti mentalmente” e metterti nello stato d’animo migliore per ogni situazione per poter quindi dare il meglio di te sempre!

5. IMMAGINATI LA TUA GARA al MEGLIO DI TE

“La mente non riconosce la differenza tra momenti vividamente immaginati e momenti realmente vissuti” ad esempio ti è mai capitato di fare un sogno che ti sembrava talmente vero che ti sei mosso o hai urlato? Quando sogni la tua mente sta immaginando e visualizzando situazioni come se fossero reali per questo nello sport la visualizzazione viene utilizzata da svegli come tecnica di allenamento mentale per immaginare al meglio la propria gara.

Prima cosa importante da ricordare quando andrai ad immaginarti la tua gara IMMAGINATI TE STESSO AL MEGLIO DI TE, infatti la mente non sa distinguere cosa è per te utile o meno per cui sta a te scegliere 5 cosa e come immaginare la tua gara. Quello che puoi fare prima di una gara o di un evento importante è quello di immaginare te stesso mentre dai il tuo meglio nella gara che stai per fare, meglio ancora se te lo immagini proprio nel capo gara dove stai per entrare. Immaginarti la tua gara ad occhi chiusi, visualizzandola, ti aiuta a pre-programmare il futuro e quindi ad anticipare mentalmente quello che andrai a fare.

Questo aiuta la parte inconscia della tua mente a preparare il tuo corpo ai movimenti farai, a memorizzare e imparare meglio quello che andrai a fare e a darti la sensazione di averlo già fatto prima facendoti quindi stare più sereno e sicuro di te.

EVA ROSENTHAL

Ecco per te alcuni spunti e qualche strumento pratico di Mental Coaching per iniziare ad allenare e gestire la tua mente.
Inizia ad allenarti con questi passaggi fin da subito e fammi sapere come va. Scarica il mio Video Corso di Allenamento Mentale a questo link: http://sport.ekis.it/sportequestri e allenati con me per migliorare le tue performance a cavallo e nella vita.

Seguimi sui social per trovare altri spunti sul mental coaching:

FB: EvaRosenthalCampionessaeMentalCoach
IG: Eva Rosenthal
Linkedin: Eva Rosenthal

Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach.
Grazie al Mental Coaching ho vinto oltre 50 medaglie e partecipato ai Mondiali WEG!
Mi sono allenata mentalmente per vincere e ora alleno altri atleti come Mental Coach.
Queste mie esperienze mi danno una preparazione unica nel supporto mentale di sportivi e cavalieri.

Visita il mio sito per conoscere altre tecniche di allenamento mentale utili per te: www.evarosenthal.it

Ciao, al prossimo articolo
Eva

PUOI LEGGERE ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI SUL MENTAL COACHING
SCRITTI DA EVA SU INFORMA E SUL PORTALE DEL CAVALLO

Come? Puoi sfogliare on line tutti i precedenti numeri su www.ilportaledelcavallo.it

MENTAL COACH, campionessa di dressage.
Tutte le info su www.evarosenthal.it
Collabora da anni con la redazione del Portale del Cavallo

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

E’ il momento degli Affari! In Outlet e con la Tessera Premium

Da 25% a 70% Sconto su migliaia di articoli in OUTLET e se hai la Tessera Premium puoi...

Sono iniziati i Super Saldi per tutti

Sconti da 25% a 70%. Scopri le Offerte. Da 25% a 70% Sconto su migliaia di...

T-shirt e Polo a Prezzi Speciali! Approfittane e Scopri i Tappeti Refrigeranti per cani

Sconti fino 35% - Magliette Equitazione HKM Che puoi ancora scontare con la...

Super Extra Sconti dal 12% al 20% anche sui Repellenti e i Top Seller

Scopri come usare l'Extra Sconto con Tessera Premium. Se non ce l'hai puoi...

2° Webinar live GRATUITO, Venerdì 12 Luglio alle ore 16:00 con il medico veterinario...

Partecipa anche tu, potrai fare al veterinario tutte le domande che...

PRE SALDI dal 12% al 20% Extra Sconto con Tessera Premium

Per i Clienti Premium i Saldi iniziano prima! La Tessera Premium parte dal 12%...

Nuovi Set per la Cura e la Bellezza del Cavallo e del Cuoio

Tam Tam Vet Leove -La nuova lozione con profumo sgradito agli...

Rivedi subito la 19° puntata della WebTV

Una maratona di circa due ore direttamente sul Portale del Cavallo. https://vimeo.com/936719942?share=copy Di...

Appassionato di Monta Western? Scopri le Novità!

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium SELLERIA WESTERN ...

Allergie: importante è ridurre la polvere

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni dispersi nell’aria. I...

Sfide estive: 5 consigli per una recinzione sicura ed efficace durante il periodo di...

Durante l'estate possono sorgere diverse sfide per quanto riguarda il pascolo...

In Outlet: Pezzi Unici a Prezzi Speciali…. AGGIUDICALI!

In Outlet, pezzi unici a prezzi speciali solo per i primi clienti...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online