La quinta giornata della stagione autunnale prevede 5 corse con 51 partenti e inizio alle 13.50
La corsa più interessante è il Premio Torre del Marzocco, handicap per i 3 anni e oltre sui 1.950 metri. C’è veramente l’imbarazzo della scelta per indicare i favoriti! Treasured Soul ha corso in progresso dopo la prova di rientro e, nonostante il peso, può recitare ruolo di primo piano. Lamialady è in forma super e in una recente corsa pisana ha preceduto Glory Box e Mr Coalville: oggi i due battuti guadagnano qualcosa al peso ma la partita resta apertissima. Da non trascurare il rientrante Conquering Eagle perché a Livorno va sempre fortissimo.
Il Premio Palazzo Mediceo è un handicap per i 3 anni e oltre sui 1.500 metri. Dorico ha corso molto bene a Roma e sulla distanza odierna potrebbe portare a buon fine la sua consueta galoppata all’avanguardia. Antoninas, in progresso, è reduce da vittoria nei confronti di Drag Lift ed entrambi possono dire la loro al pari di Secret Image e del gravato Fast Money. Due le corse riservate ai cavalli di razza Anglo Arabo, il più interessante dei quali è il Premio Fortezza Nuova, handicap per i 4 anni e oltre sui 1.500 metri.
Wakanda fu impressionante due settimane fa sulla pista livornese: quella vittoria, però, le è costata cara perché porta ben 11 chili in più rispetto alla volta scorsa e corre su distanza più breve. Dididomodossola guadagna molto, in termini di peso, ma anche lui corre su distanza forse un po’ breve. El Matador arriva dalla Sardegna dove si è messo in luce come uno dei migliori dell’isola. Se si adatterà al tracciato potrebbe essere pericoloso per tutti. Tra i pesi leggeri El Rey (molti piazzamenti, una sola vittoria in carriera) si può inserire. Curiosità per il rientrante Diamante Prezioso che inizia dal “Caprilli” il percorso che lo riporterà a Buti per il Palio del 19 gennaio dove è il campione in carica.