Prosegue la stagione by night dell’ippodromo del Savio in un martedì post Ferragosto ricco di spunti tecnici, sette le corse in programma come da collaudato format e clou “Premio Anffas Cesena – Anffas Polisportiva” riservato agli anziani impegnati nell’intrigante schema ad handicap.
Proprio dalla corsa a maggior dotazione parte l’analisi della serata, con Vincent Trio e Marco Stefani pronti a sfruttare a proprio vantaggio la collocazione tattica che li vedrà avviarsi da una comoda prima fila allo start, gestendo la disputa all’avanguardia contro lo stacanovista marchigiano di Massimo Andreani, Briccone Belle e contro il ritrovato Stricker, guidato dal sempre sicuro e concreto Maurizio Cheli, mentre scendendo al secondo nastro riflettori puntati su Axis Di Girifalco, allievo del team Ehlert/Vecchione e solido performer dal positivo impatto in corse ad inseguimento.
Alle 21.00 andrà in scena il prologo “Premio AISM”, con i gentlemen alle redini dei loro 7 portacolori, affidabili esponenti della leva 2018 che incroceranno le “armi” sulla breve per un pronostico votato alle doti di Casper, pupillo di Leonardo Vastano che potrà gestire all’avanguardia la contesa e tentare la fuga dalla pressione di Carabiniere Per e Cari Balilla, guidati da Antonio Marseglia e Patrik Romano, poi alla seconda “Premio IOR – Istituto Oncologico Romagnolo”, favori di un complesso pronostico per l’ospite di Antonio Di Nardo, Demone dei Venti, tre anni allenato da Gennaro Casillo che troverà sulla sua strada coetanei assai agguerriti come Ducan, Dancingqueen Font e Dobar D’Aghi, pedine dalle cospicue chance per Davide Angeletti, Tommaso Gambino e Giorgio Cassani. Anziani di lungo corso alla terza “Premio AIP Associazione Parkinson – La Foglia e il Bastone”, handicap sulla media stanza che vedrà Aliante Regal e Vp uscire dai nastri e tentare di sorprendere gli affiatati Uliassi e Daniele Cuglini, mentre Victory Power in versione Di Nardo dovrà dar fondo alle sue doti per rimediare alla penalità di 20 metri. Alla quarta, “Premio ARRT Cesena – Associazione Romagnola Ricerca Tumori Onlus”, ancora l’esperienza degli age con Brioss e Andrea Vitagliano a rincorrere il successo sfuggito nelle ultime uscite con Blackfire Horse e Beyonce Jet avversari da prendere con le proverbiali “molle”. Tornano i cadetti alla quinta corsa “Premio ACISTOM”, con Catwalk Pink e Vp a tentare il poker dopo tre successi in sequenza e la sensazione che il portacolori di Giuseppe Rovida possa migliorare ulteriormente la sua dimensione agonistica, seconda forza Clio Degli Ulivi, nell’inedita partnership con Natale Cintura, terza citazione per Cocoon Club positivo e ben guidato da Roberto Vecchione. Si conclude la serata con il “Premio Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena” e gli aspiranti allievi in pista, con Zuvetie Cc Sm e Giuseppe Salacone favoriti di misura su Volpelli ed il giovane e promettente Alberto Zanca e su Daniele Demuru ed il suo Zaccheo del Ronco, una volta al comando, Viller e Mattia Spanò potrebbe costituire le sorprese della sfida.
Nella serata dedicata ad alcune tra le associazioni benefiche più conosciute del territorio, gli intervalli tra le corse verranno utilizzati per presentare attività, progetti e obiettivi. Per tutto il pubblico, sarà possibile ottenere maggiori informazioni dai volontari che si troveranno presso gli stand presenti nel parterre dell’ippodromo ed effettuare donazioni.
Le Associazioni coinvolte nella serata sono: A.I.S.M., Acistom, A.I.P. Associazione Italiana Parkinson la Foglia e il Bastone – sezione di Cesena, Anffas Cesena e Anffas Polisportiva, Istituto Oncologico Romagnolo, Associazione Romagnola Ricerca Tumori, Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena.
Per “Autori in Pista”, ospite al Savio: Marino Bartoletti
Non poteva mancare anche quest’anno all’ippodromo del Savio Marino Bartoletti, fresco vincitore del premio Bancarella Sport con il libro ‘Il ritorno degli dei’, seguito di ‘La cena degli dei’ che lo scorso anno lo aveva portato alla finale del premio Bancarella. Bartoletti sarà protagonista della rassegna ‘Autori in pista’ condotta dal giornalista Paolo Morelli martedì 16 agosto.