1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
31 Gennaio 2026

INTERVISTA AL DOTT. OSVALDA OASI



Medico Veterinario
Ufficio Stampa Olosmedica
Dott. Marta Collina




D. Come e quando è nata la passione per la fitoterapia?     

R. Ho studiato medicina veterinaria per soddisfare il mio amore per gli animali che manifestavo fin    da piccola. Ottenuta la laurea ho aperto un piccolo ambulatorio per la cura dei piccoli animali ma tutto ciò non era sufficiente, a mio modo di vedere. Ho sempre pensato che la natura sia molto più di quello che vediamo; i principi attivi estratti e poi riprodotti in laboratorio per le terapie sono una parte di quella immensa farmacia che sono le piante.

Subito dopo la laurea mi sono avvicinata all’omeopatia frequentando la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica “Dott. Rita Zanchi” di Cortona.

Osservare l’animale in ogni aspetto, dal comportamento al suo modo di relazionarsi, da come manifesta la malattia a quali sono gli organi maggiormente interessati, è un modo di curare diverso da quello che insegnano all’università. L’animale non viene “fatto a pezzetti” osservando e curando un solo organo o apparato ma viene preso nella sua globalità.

Dall’omeopatia alla fitoterapia il passo è breve. Moltissimi rimedi omeopatici sono di derivazione vegetale, per lo più piante altamente tossiche ma che, in dosi infinitesimali, curano. La curiosità ha fatto si che mi occupassi anche di quelle piante che fin dai tempi più antichi erano conosciute per le loro proprietà curative. Camomilla, malva, liquirizia solo per citarne alcune.

D. Quindi omeopatia e fitoterapia si possono associare?

R. Assolutamente si. L’idea diffusa per la quale le medicine naturali non possono essere usate in associazione fra loro o con farmaci allopatici è sbagliata. La prima regola è tutelare la salute secondo scienza e coscienza. Quando un medico ha di fronte un malato deve essere libero di scegliere la medicina che ritiene più efficace, mescolando all’occorrenza anche più farmaci.

D. Fitoterapia e animali: si incontrano particolari difficoltà?

R. Innanzi tutto occorre ricordare che la maggior parte degli studi degli ultimi anni riguardano la fitoterapia applicata all’uomo, anche se all’origine fu l’uomo ad osservare gli animali per trarne insegnamenti. Gli animali, come tutti sanno, sono molto diversi fra loro e non mi riferisco al cane e al gatto. Mammiferi, rettili, uccelli, tutti animali ma con fisiologie diversissime e così ciò che cura uno può uccidere l’altro.

D. Tisane e decotti. Come convincere i nostri amici a berne una tazza prima o dopo i pasti?

R. Altro mito da sfatare. Ormai la fitoterapia è una scienza e le tisane della nonna sono state messe in disparte o quasi. Ormai si parla si estratto secco, di titolazione e le preparazioni sono le più svariate, dalle gocce in soluzione alcoolica (poco adatte soprattutto nel gatto) alle compresse alle capsule. Qualche volta anche la tisana può tornare utile e allora si sostituisce all’acqua da bere. Per piccoli problemi o come prevenzione di alcune patologie esistono in commercio croccantini integrati con fitoestratti che possono aiutare.

                                               ***********************************

La Dott. Osvalda Oasi, socio Olosmedica, riceve presso la

Clinica veterinaria OLONJA –  Via Dante 19 – Fagnano Olona –

Tel. 0331 611505     —   mail: osoasi@alice.it



Dott. Marta Collina
Fonte: Ufficio Stampa – Olosmedica



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online