1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Innovazione nel mondo della riabilitazione equestre

Un apparecchio acustico unico al mondo destinato a rivoluzionare l’approccio alla disciplina equestre da parte di non vedenti e ipovedenti.



Il Centro Equestre Fiorentino si dota di un dispositivo acustico unico al mondo: la ‘Chatter Box’ (letteralmente ‘scatola chiacchierante’), realizzata dal Dott. Emanuele Ricciardi e ad oggi unica al mondo per il suo utilizzo nella disciplina equestre, permetterà a non vedenti e ipovedenti di effettuare in totale autonomia le tecniche di dressage, in campo agonistico (Paralimpiadi) e non.

Gentilmente finanziato dalla S. M. S. di So.Co.Ta. (Società Cooperativa Tassisti) di Firenze, il dispositivo introduce un cambiamento di portata rivoluzionaria nel mondo dell’equitazione: con la sua tecnologia a ultrasuoni rappresenta infatti una risposta forte e concreta al disagio di tanti atleti portatori di handicap visivi.

Chatter Box: cos’è e come funziona? La ‘scatola chiacchierante’ consiste in un sofisticato sistema di sensori, capaci di rilevare un ‘ostacolo’ in movimento ad una distanza massima di 5-6 metri, e di segnalarne con opportuni messaggi vocali la distanza.

Il suo utilizzo è quindi finalizzato ad aiutare il cavaliere non vedente ad orientarsi sul campo da dressage, avvisandolo acusticamente quando è il momento di far cambiare direzione al cavallo. Il principio di funzionamento è simile al sonar di un sommergibile: ogni sensore invia nell’etere impulsi ad ultrasuoni e ne rileva successivamente l’eco di ritorno.

Il tempo trascorso tra l’invio di un impulso e la ricezione dell’eco relativa, indica la distanza rilevata, resa nota attraverso un messaggio vocale. Il sistema, di poco ingombro, è composto da un computer portatile e da sei ‘scatoline parlanti’ totalmente indipendenti tra loro e posizionate intorno al perimetro del campo recintato per il dressage (ogni scatolina ha un raggio d’azione di circa 30 gradi, per una distanza massima di 6 metri).

Esistono due modalità di funzionamento: nella modalità automatica è sufficiente posizionare le scatoline, accenderle, e i sensori lavorano da soli. Nella modalità manuale, invece, è l’istruttore a bordo campo a far ‘parlare’ le scatoline secondo l’esercizio da svolgere, grazie al computer portatile col quale invia  i comandi in modalità wireless.

Ha illustrato il progetto in Sala Incontri Francesca Gentile, responsabile del Centro Equestre Fiorentino ASD, Istruttore Federale di 2° Livello, specializzata in Riabilitazione Equestre, referente regionale R.E. 2011 per la Federazione Italiana Sport Equestri: ‘Chatter box è un ausilio moderno per l’equitazione paralimpica, soggetta ancora oggi a retaggi e difficoltà “storiche” del mondo equestre e sportivo in generale; la sperimentazione effettuata presso il Centro Equestre Fiorentino rappresenta un cambiamento epocale dell’equitazione, nel campo della Riabilitazione Equestre rivolta ai non vedenti e ipovedenti, che potrà modificare le sedute di allenamento e le performance sportive degli atleti disabili che in futuro utilizzeranno la Chatter Box’.

Presenti in sala anche Fabio Ulivastri, primo atleta-tester ad aver sperimentato l’orientamento sul campo di dressage, seguendo i comandi vocali della Chatter Box (vedi video proiettato in sala) e l’inventore della Chatter Box,il Dott. Emanuele Ricciardi (laureato in ‘Musica e nuove tecnologie’, da dieci anni collabora con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedentiprovinciale e regionale nel settore della didattica informatica; attualmente è consulente informatico del Centro di RiabilitazioneVisiva di Firenze, presso l’Ospedale Palagi – IOT): ‘Quando Fabio e Francesca mi hanno chiesto di inventare un sistema che racchiudesse in sé tecnologia e innovazione, e che potesse aiutare i diversamente abili, ho raccolto subito la sfida. Forse è solo una goccia nel mare, ma credo che vada in quella giusta direzione di ricerca e sperimentazione’.

Presente alla presetazione del progetto anche il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, che dinnanzi ai presenti e alla stampa, ha reso pubblica la disponibilità massima del Comune nei riguardi del Centro Equestre Fiorentino, per quanto concerne la promozione della Chatter Box e eventuali concessioni e permessi, atti a sostenere in fututo una nuova riprogettazione della struttura e dell’area circostante.

Una volta ultimata la fase di testing, lo stesso dispositivo potrà trovare impiego, con le opportune modifiche, anche in altre discipline sportive rivolte a ipovedenti e non vedenti.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online