1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Aprile 2025

Imprinting: come instaurare un corretto legame tra uomo, fattrice e puledro alla fiera di Verona

Imprinting: come instaurare un corretto legame tra uomo, fattrice e puledro alla fiera di Verona venerdì 9 e sabato 10 novembre.

I cavalli sono entrati a far parte in maniera sempre più predominante nella vita degli addetti ai lavori e di molti appassionati.

Ciò che accomuna tutti è solo cercare il giusto approccio con questi splendidi animali lontano da mode o peggio ancora da sette create da varie scuole di pensiero.

Il dr. Miller, veterinario ed etologo statunitense, ha dedicato la sua vita al lavoro con i cavalli cercando di conciliare la natura dell’animale con i diversi utilizzi che se ne fanno nei vari contesti, che per il cavallo sono tutt’altro che naturali.

Un approfondito studio della natura del cavallo, unito alla pratica di veterinario, gli hanno permesso di notare che iniziare precocemente la manipolazione del puledro è sicuramente il metodo di addestramento più veloce e più efficace.

La sperimentazione avviata inizialmente, sui suoi cavalli e sui suoi muli e in seguito sui puledri di noti allevamenti gli hanno permesso di affermare che il momento migliore per lasciare un’impronta dell’uomo sul puledrino si verifica subito dopo la nascita.

È un concetto che sfrutta le qualità ancestrali del cavallo e il fatto che i puledri nascano neurologicamente maturi, pienamente sviluppati e con tutti i loro sensi completamente funzionali.

L’imprinter – così è definito colui che pratica la manipolazione del puledro appena nato – sarà presente al momento della nascita ed effettuerà le procedure di desensibilizzazione (per lo più massaggi e carezze) in determinate parti del corpo del puledro prestando particolare attenzione alle zone più sensibili quali la faccia, le orecchie e il naso; rispettando sempre i tempi del puledro.

Ciò non vuol dire che l’imprinter si sostituisce alla madre, sarebbe assurdo solo pensare che un uomo si possa sostituire al legame materno. Ogni tipo di interazione deve sempre avvenire tra uomo-fattrice-puledro e mai l’uomo si dovrà frapporre tra il puledrino e la sua mamma.


Praticare la manipolazione del puledro appena nato non è facile (non facciamoci ingannare dalla taglia dei nuovi nati!) e occorre una buona preparazione da parte di chi vuole intraprendere tale via.

L’imprinter deve essere dotato di molta calma, di molta sicurezza e di una grande sensibilità per questo motivo il dr. Miller ha aderito all’idea di avviare dei corsi, in esclusiva per l’Italia, che mirano a formare tali nuove figure.

Seguire i convegni di Verona, che sono gratuiti e aperti a tutti (ma data la capienza limitata della sala si consiglia il preaccredito), darà la possibilità di partecipare, previa iscrizione, al corso praticoche si terrà in primavera in corrispondenza della nascita dei puledri e di applicare la conoscenza teorica acquisita a Verona. Ogni partecipante avrà un contatto diretto con la fattrice e il puledrino.
 

Il convegno è patrocinato dall’Università del Salento e prevede anche la partecipazione del Prof. Antonio Godino, Ordinario di Psicologia generale presso l’Università del Salento – Specialista in Psichiatria e in Psicologia medica; di Serena Cappello, studiosa di etologia e psicologia equina, rappresentate in esclusiva per l’Italia del dr R. M. Miller e istruttrice Imprinter certificata e di Lucio Cetra, allevatore e titolare della struttura “Maneggio Ippogrifo” in Otranto e istruttore Imprinter certificato. Al termine del corso completo sarà rilasciato un diploma firmato e riconosciuto dal dr. Robert M. Miller e dalla Robert M. Miller-Italia.

Per maggiori informazioni: Serena Cappello 335 539 4618 – info@imisteridelcavallo.it

SCRIVI SUBITO UNA DOMANDA DI APPROFONDIMENTO
A SERENA CAPELLO NELLA RUBRICA ESPERTO RISPONDE

Laurea in filosofia con tesi sulle tecniche di addestramento dei cavalli e sulla teoria dell’imprinting. Esperta nella manipolazione precoce dei puledri appena nati.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online