29 Novembre 2021

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall’applicazione.

Con l’arrivo della primavera e dei primi caldi, tutti desideriamo goderci il bel tempo in compagnia del nostro cavallo e di trascorrere le belle giornate nel verde all’aria aperta. A infastidire questi momenti, c’è il puntuale ritorno di mosche e zanzare che rovinano la tranquillità e il benessere di cavalli e cavalieri.

EQUI-SPOT è un insetticida con sistema spot-on per il controllo di tafani, mosche, moscerini e zanzare che infastidiscono i cavalli dentro e fuori la scuderia. Il sistema a fialette spot-on di EQUI-SPOT, già ampiamente usato nei prodotti per cani e gatti, garantisce efficacia e praticità.

Perchè? Perchè applicando EQUI-SPOT il cavallo è PROTETTO 24 ORE SU 24 dagli insetti volanti e dalle zecche per ben 14 giorni consecutivi, in ogni condizione ovvero sia in esercizio che in relax.

Ogni confezione contiene 3 pipette da 10 ml ognuna. Ogni pipetta è valida per 1 trattamento. Ogni trattamento ha un’attività garantita per 14 giorni, quindi con 3 pipette proteggi il cavallo per 42 giorni.
(P.M.C. Reg. N. 19.898 Ministero della salute)

É per questo motivo che con EQUI-SPOT non è più un sogno cavalcare senza una moltitudine di insetti che attanagliano cavallo e cavaliere.

Non ti sentirai più in colpa per avere lasciato il cavallo libero nel paddock di giorno e di notte perchè non sarà mai più attorniato da centinaia di insetti.

Con EQUI-SPOT non è più un problema lavare il cavallo e lasciarlo sudare abbondantemente durante l’esercizio o i trekking. Questo è sicuramente uno degli aspetti positivi più apprezzabili: infatti con EQUI-SPOT ti potrai dimenticare lo stress di dover spruzzare un prodotto profumante sgradito agli insetti ogni tre ore ripetutamente.

Sono tanti i motivi per cui migliaia di cavalieri in tutto il mondo scelgono di utilizzare EQUI-SPOT per proteggere il proprio cavallo dagli insetti volanti.
Scopriamoli insieme e capiamo il meccanismo di azione del prodotto e come applicarlo correttamente al tuo cavallo.

EQUI-SPOT è un Presidio Medico Chirurgico registrato presso il Ministero della Salute Reg. n. 19898

La registrazione come Presidio Medico Chirurgico è il primo motivo per cui personalmente sceglierei EQUI-SPOT rispetto ad altri prodotti contro gli insetti. Per poter essere messo in commercio con la definizione di “insettorepellente”, EQUISPOT è infatti stato preventivamente autorizzato dal Ministero della Salute a seguito di rigorosi controlli e di una opportuna valutazione della documentazione presentata. Questo aspetto è una fondamentale garanzia a tuttela del benessere di cavallo e cavaliere e avvalora l’efficacia del prodotto. EQUI-SPOT rappresenta quindi una nuova generazione di repellenti per cavalli facile da usare, sicuro ed efficace. La rivoluzione, rispetto a tutti gli altri prodotti sul mercato, anche della stessa marca Farnam, risiede proprio nella modalità di applicazione e EQUI-SPOT è un Presidio Medico Chirurgico registrato presso il Ministero della Salute Reg. n. 19898 nella durata. La tua lotta personale contro gli insetti che infastidiscono il cavallo non sarà più come prima perchè se scegli EQUI-SPOT hai la garanzia di offrire una protezione totale 24h al giorno che:

• non si applica quotidianamente;

• non sparisce se lavi il cavallo o se suda durante il lavoro o le passeggiate;

• resta costante e sempre garantita al 100% dal primo al quattordicesimo giorno dopo l’applicazione della fialetta.


Ciò significa che puoi dormire sonni tranquilli per tutta l’estate perchè a proteggere il cavallo c’è EQUI-SPOT, per 14 giorni, sempre attivo nel controllo di tutti gli insetti che infastidiscono il cavallo. Tutti utilizziamo comunemente da anni i repellenti spot-on monodose antipulci per cani e gatti. Oggi potresti forse farne a meno? La risposta è: no! Quindi lo stesso vale per EQUI-SPOT.

Meccanismo di azione

Il prodotto va applicato sulla cute, dalla quale poi si diffonderà e penetrerà negli strati inferiori conservando l’attività insetticida insettorepellente per ben 14 giorni. Gli speciali adiuvanti contenuti nella formula di EQUI-SPOT, consentono la penetrazione della permetrina tecnica, principio attivo di EQUI-SPOT, fino allo strato sottocutaneo del cavallo (vedi figura pag. di sinistra) garantendone la protezione dagli agenti esterni.

In questo modo la Permetrina conserva intatta la sua attività anche in caso di pioggia, docciature del cavallo o sudorazione intensa durante l’esercizio quotidiano. Tutti gli insettorepellenti spray applicati sulla cute, vengono disattivati quando il cavallo viene lavato, cosa che d’estate accade quasi giornalmente. Grazie al meccanismo d’azione sopra esposto, EQUI-SPOT invece resta attivo per 14 giorni.


Principio attivo

Il principio attivo alla base di EQUI-SPOT è la permetrina, una sostanza efficace e sicura per le persone e gli animali.
La permetrina è un composto organico appartenente al gruppo dei piretroidi, ad azione antiparassitaria, ampiamente utilizzata nei presidi medico-chirurgici e negli insetticidi. I piretroidi possono essere divisi in generazioni, a seconda di quando sono stati inventati e della loro sintesi.

La permetrina, in particolare, è il capostipite dei piretroidi di seconda generazione. La sua molecola è di più recente acquisizione rispetto ai piretroidi di prima generazione e quindi più efficace nei confronti degli insetti anche se utilizzata a dosaggi più bassi. La permetrina è inoltre molto più efficace, ma soprattutto molto più stabile alla luce e all’ossigeno, rispetto ai piretroidi di prima generazione ed è un vero piretroide ad azione residuale! Secondo gli studi del Connecticut Department of Public Health, la Permetrina ha una bassa tossicità per i mammiferi e scarsissime reazioni allergiche: può così essere impiegata con assoluta tranquillità in varie specie animali tra cui i cavalli.

EQUI-SPOT ha reazioni allergiche pari solo allo 0,001%. Ciò premesso non dobbiamo comunque dimenticare che il cavallo è un essere vivente e, come l’uomo, può manifestare reazioni di ipersensibilità e allergie a qualsiasi composto naturale o chimico.

EQUI-SPOT è davvero facile da applicare! Ogni pipetta contiene il dosaggio perfetto, 10 ml di prodotto. Così non rischierai mai di metterne troppo o troppo poco.

Per proteggere il tuo cavallo, ti basterà applicare una fialetta nei punti illustrati nella fotografia a fianco e il gioco è fatto! Il prodotto si diffonde e penetra automaticamente negli strati della cute del cavallo e per i 14 giorni seguenti non dovrai più impazzire con spray, coperte antimosche e maschere perché EQUI-SPOT crea una sorta di barriera invisibile che tiene lontani tutti gli insetti. Per evitare qualsiasi problema, alla prima applicazione, esegui un test applicandone 2 ml in una piccola zona della cute, per esempio sui glutei.

Se non si manifesta alcuna reazione indesiderata, si può procedere all’applicazione del prodotto secondo le indicazioni riportate sulla confezione. La Permetrina è un principio attivo fotosensibile, va quindi assolutamente evitato di applicare EQUI-SPOT sotto il sole. Meglio farlo alla sera e posizionando il cavallo al riparo dai raggi solari, quindi nel box o sotto una tettoia.

Dopo averlo provato non potrai più farne a meno

Trattare con EQUI-SPOT il tuo cavallo per tutto il periodo caldo, indicativamente da maggio a settembre, costa davvero poco e sicuramente meno di quanto pagheresti litri di prodotti naturali profumanti estremamente volatili, la cui efficacia non è comprovata. La tranquillità e il benessere del tuo cavallo ha quindi un prezzo davvero ragionevole: EQUI-SPOT costa meno di un caffè al giorno. Anche questo è un valido motivo per sceglierlo!



Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

Prodotti per la salute l'igiene e la cura del cavallo i più venduti negli Stati Uniti.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Il nostro Black Friday è un gran risparmio

Grandi Affari e super extra sconti per chi ha la TESSERA PREMIUM -12% e anche per chi NON CE L'HA -10%Centinaia di prodotti in...

Referendum caccia: consegnate 520.000 firme!

Consegnate in Corte di Cassazione 520.000 firme certificate per poter attivare il referendum sulla caccia. Orgogliosi, come Gaia Animali e Ambiente, di aver contribuito...

A Portogruaro via al CVI 3 stelle

Attesi volteggiatori da Stati Uniti, Uruguay, Austria, Germania, Olanda, Ungheria e naturalmente Italia WEG - Team Italia volteggio Lorenzo Lupacchini - Rosenstolz Tryon, 18/09/2018 Ph.Stefano Grasso/Cavalleria Toscana-Fise Grande attesa...

Quando il tuo amore non basta… ti aiuta “GOLD STAR multi-vitamin supplement”

IL multivitaminico che permette ai cavalli di recuperare la forma fisica dopo il lockdown Un vecchio proverbio recita: "dopo il brutto tempo viene il bel...

World Championships 2022: La FEI visita gli impianti di Rocca di Papa

Giornate di workshop per i Mondiali di tre discipline equestri in Italia La Federazione Equestre Internazionale ha riunito nei giorni scorsi ai Pratoni del...

Fise: la figura della donna al centro negli Sport Equestri

Prima federazione sportiva ad istituire una Commissione Anti Molestie e promuovere iniziative e progetti dedicati alla Donna 25 novembre 2021. In una giornata nella quale...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti