Il talento umbro Costanza Laliscia ad Al-Ula, in Arabia Saudita, per la Fursan Cup 2024

Nella competizione FEI con il maggior numero di paesi partecipanti e sempre più al femminile in termini di iscrizioni, l’amazzone umbra si misurerà  in una duplice prova di resistenza percorrendo in due giorni consecutivi 280 km: prima nella CEI2* sui 120 km e poi la CEI3* sulla distanza massima di 160 km, che per la prima volta si disputerà sul deserto di Al-Ula e che varrà come pre test-event del Campionato del Mondo 2026

Perugia, 07 febbraio 2024  Inizia ad oltre 5.000 chilometri di distanza dall’Italia la stagione sportiva 2024 di Costanza Laliscia, la punta di diamante del Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy, uno dei team più iridati e vincenti nel panorama mondiale dell’endurance equestre.  L’amazzone perugina, prima italiana nel FEI Endurance Open Riders World Ranking, è stata invitata dalla Federazione Equestre dell’Arabia Saudita a partecipare alla gara più prestigiosa del mondo: la Fursan CUP 2024, che si terrà ad AlUla, nel deserto dell’Arabia Saudita, dal 9 all’11 febbraio prossimi con atleti provenienti da ben 51 diversi paesi. Una competizione che ogni anno parla sempre più al femminile e che in questa edizione conta il 30% di amazzoni iscritte

Costanza Laliscia ha già esperienza di questa impegnativa e suggestiva gara sul deserto, essendo questo il terzo anno consecutivo che vi partecipa ed essendosi classificata nella Top 10 delle due edizioni precedenti. Di nuovo c’è che in questa edizione della “Custodian of the Two Holy Mosques -Fursan CUP”, Costanza non soltanto parteciperà alla consueta CEI2* sui 120 km che si terrà sabato 10 febbraio, ma il giorno successivo si misurerà anche nella CEI3* sulla distanza massima dei 160 km, che per la prima volta si disputerà ad AlUla. Sarà quindi una duplice prova di resistenza quella che l’amazzone del Fuxiateam affronterà nel deserto saudita, percorrendo ben 280 km in soli due giorni, in sella ad Emirat du Barthas nella 120 km e insieme a Fara du Barthas nella categoria dei 160 km. 

due purosangue arabi lo scorso 2 febbraio hanno iniziato il loro viaggio verso l’Arabia Saudita dal quartier generale di Italia Endurance Stables & Academy ad Agello di Magione. Prima tappa a Monaco, poi all’aeroporto di Liegi in Belgio per prendere il volo verso AlUla, compreso tra i benefit che offre il comitato organizzatore, la Royal Commission for AlUla. Arrivati a destinazione dopo due giorni, in perfetta forma, Emirat e Fara sono ora pronti per l’imminente grande sfida.

È un onore poter rappresentare l’Italia in una competizione così importante, – commenta Costanza Laliscia – il livello della gara cresce ogni anno ed io cercherò di fare del mio meglio insieme a Fara, Emirat e il mio team. Sono pronta ad affrontare una competizione così prestigiosa e a confrontarmi con i migliori cavalieri del mondo

L’esordio stagionale per Costanza Laliscia avverrà, quindi, in un contesto speciale e prestigioso: infatti, la Fursan CUP 2024 vanta un montepremi complessivo di circa 5 milioni di euro (pari a 20 milioni di SAR), varrà come pre test-event per il FEI Endurance World Championship 2026 assegnato ad AlUla e sarà l’evento FEI di Endurance con più nazioni partecipanti di sempre, accogliendo cavalieri e amazzoni provenienti da ben 51 diversi paesi.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online