A bordo pista, con la grande festa per le famiglie
Un 19 luglio da non perdere nello storico impianto ippico di viale Leonardo da Vinci a Montecatini Terme. La 5^ giornata stagionale, con sette prove, si concentra sul Gp di Gruppo 3 per i cavalli di 3 anni sui 2.040 metri. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 19 così come il servizio di ristorazione e bar. Dalle ore 20 al via con le attività per i grandi e i piccoli visitatori. Ingresso a soli 5,00 euro per i maggiorenni
Sono passati pochi giorni dal primo ‘classico’ della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con il Gran Premio Nello Bellei vinto da Fortunadrago Font. Ora è tempo del secondo grande appuntamento in programma nella serata di sabato 19 luglio, ovvero il Gran Premio Società Terme dedicato alla memoria di un altro grande driver, Vivaldo Baldi.

Uno spettacolo nello spettacolo visto che, come sempre, a bordo pista è tutto pronto per accogliere il pubblico, grandi e piccoli visitatori, per trascorrere una serata estiva in allegria e relax. Ma andiamo per ordine: ore 19 apertura dei cancelli e della biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’acceso è gratuito. Sempre dalle ore 19 è aperto anche il Ristorante Panoramico Sesana con il delizioso menù di cucina toscana e non solo; anche i punti bar sono pronti dallo stesso orario con bevande, aperitivi, snack, pizzette e panini per ogni esigenza. C’è anche il delizioso Chiosco dei Gelati sempre gradito ai bambini e ai genitori.
Ma è dalle ore 20 che scatta la festa! Tutte le attività di animazione e di intrattenimento riservate ai bambini e alle loro famiglie si concentrano al ‘Sesana Baby Village’: laboratori creativi, postazioni per il trucca-bimbi, baby-dance, il ‘Battesimo della sella’, ma anche, per i ragazzi, il circuito per gareggiare con le mountain-bike ad uso gratuito fornite dall’ippodromo con tanto di caschetto protettivo. In aggiunta la possibilità del ‘Tour in carrozza d’epoca’ trainata da cavalli per l’iniziativa #scoprisesana che permette dalla pista di ammirare l’ippodromo da u altro puto di vista.
Ma al Sesana è possibile rilassarsi ascoltando la musica dal vivo, o quella del Dj-set, o usufruendo del servizio da barbiere e da estetista gratuitamente (costo già compreso nel biglietto d’ingresso) e con tanto di aria condizionata. Sempre attivo anche l’Angolo delle Stelle…il futuro non avrà segreti!’ con il pubblico maggiorenne che potrà farsi leggere la mano da una chiromante che però non può rispondere alle richieste sullo stato di salute e sugli esiti delle corse ippiche. La parte ippica, invece, inizia dalle ore 20:50 anche se anticipata dalle due prove di qualifica dei 2 anni alle ore 20:10 e 20:20 e poi quella dei 4 anni alle 20:30, mentre la prova di riqualifica dei 5 anni ed oltre è dopo la 5^ corsa.
Come accennato la riunione vede alla penultima del programma la prova clou, il Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi, classica di Gruppo 3 per i cavalli di 3 anni impegnati sulla distanza di 2.040 metri, nonché tappa importante in ottica Derby a Roma. L’edizione di quest’anno si presenta piuttosto equilibrata, visto che sono in tanti a poter vincere. Fra questi mettiamo nell’ordine Giotto Ek, già protagonista nel Gp Elwood Medium, Ghepardo VGl vincitore in grande stile a Modena venti giorni fa e Ghandi Mail, soggetto completo ma confinato in seconda fila. Tra le prove di ‘contorno’ della serata c’è l’interessante Premio Trattoria Zà Zà, un miglio per cavalli anziani di categoria B-C dove Diamond Francis è il cavallo da battere, dopo il recente successo con le maniere forti, avanti ad un certo Bepi Bi. Passando alla corsa dei puledri per il Premio Lory Estetika, diamo fiducia Meera Win visto che ha vinto la sua qualifica proprio al Sesana con una facilità disarmante. Di contro ci sono due prospetti stimati quali Irma Ferm e Ice Killer Gar. Grizzo Jet, Elshaal Mil, Frivola Grif e Downtown AS, possono ben figurare nelle loro rispettive corse. Ma vediamo nel dettaglio i protagonisti che scendono in pista corsa per corsa.
PROGRAMMA 5^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 20:50)
PRIMA CORSA – PREMIO LORY ESTETIKA
Si parte con la prova supportata da Lory Estetika di Montecatini Terme con i cavalli di 2 anni in pista e dove le sgambature appaiono più che fondamentali. Meera Wynn ha dominato la sua qualifica sulla pista, destando una gran bella impressione, quindi partiamo da lei. Ice Killer Gar, è sorella di Cobra Killer Gar e Vincerò Gar, ed ha vinto la sua qualifica, con retta in piena spinta, andrà, però, verificata in pista piccola. Così come, Irma Ferm che è piaciuta a Torino arrivando al minimo dei giri, dopo partenza lenta.
SECONDA CORSA – PREMIO NEIRU NAIL DESIGNER
Segue l’Handicap sulla media distanza griffata Neiru Nail Designer, riservato a soggetti di 4 anni, affidati ai gentlemen. Grizzo Jet è ancora maiden, ma sulla linea dell’ultima, rimane un punto fermo della questione. Sempre al primo nastro occhio a Golden Ticket, dal momento che è un cavallo, regolare ed adatto alla distanza. I penalizzati Galassia Cr e Giotto Dell’Est, completano il pronostico.
TERZA CORSA – PREMIO RADIO GARAGE
Alla terza corsa i cavalli di 5 anni ed oltre di categoria E-F in nome dell’emittente radio toscana. Downtown AS, dopo parentesi francese, è rientrato discretamente a Torino. Nell’occasione ha il vantaggio della posizione che potrebbe permettergli di anticipare quelli che sono i diretti avversari: primi fra tutti Brigitte Roc, cavalla veloce ed in forma, e Cralgido SM, probabilmente il più forte in pista, ma confinato a uno scomodo numero sette. Fra gli altri, occhio a Eagle Men.
QUARTA CORSA – PREMIO RISTORANTE PANORAMICO
A metà riunione la prova intitolata al ristorante all’interno dell’ippodromo con in pista i cavalli di 5 e 6 anni alle prese sulla canonica distanza del miglio. Sulla veloce Eshaal Mil, sale ADN, la posizione di partenza è buona, per cercare la testa sin dalle prime battute. Depp Dell’Olmo sta andando come un treno, ma dovrà sopperire, alla lentezza iniziale, l’idea è che ad evenienze tattiche favorevoli, possa fare molto bene. Evita Laksmy ha vinto e convinto di recente, ma è in seconda fila.
QUINTA CORSA – PREMIO TRATTORIA ZÀ ZÀ
La seconda parte del convegno montecatinese inizia con questa interessante prova intitolata alla trattoria fiorentina. Pochi ma buoni in questa interessante categoria B-C con un Diamond Francis che, nel rientro a Modena, ha fatto numero e, su quella linea, merita di diritto il ruolo di cavallo da battere anche se sarà costretto a costruire. Heart of Steel, ha la possibilità di sfilare su Estasi di No che, in genere, corre sotto per poi provarci da protagonista. Elise Ana ha classe, ma deve ritrovare i motivi migliori.
SESTA CORSA – GRAN PREMIO SOCIETÀ TERME – MEMORIAL VIVALDO BALDI
Alla penultima il centrale di questo bel sabato sera di trotto al Sesana con l’edizione 2025 del Gran Premio Società Terme ed intitolato all’indimenticato Vivaldo Baldi. Giotto Ek, dopo la vittoria nell’Elwood Medium, ha fatto un paio di tentativi complicati in Gruppo 1. L’idea è che, nel contesto e con un buon numero di avvio, possa essere il vero protagonista. Ghepardo VGL è volante, ma al debutto in pista da mezzo miglio. Giotto D’Esi, con l’ausilio della corda, e Ghandi Mail, piaciuto senza riserve nel G.P. Città di Napoli, completano il pronostico.
SETTIMA CORSA – PREMIO TIPOGRAFIA ELLEMME
Chiude la serata per la 5^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana la prova condizionata per soggetti di 4 anni sul doppio chilometro supportata dalla Tipografia Ellemme di Pieve a Nievole. Frivola Grif è veloce al via e potrebbe provare ad andare al comando. Ma per rimanerci il più a lungo possibile deve difendersi da Fenalù ST, presentata da un team importante, ma non sempre disponile; quindi sarà importante vederla sgambare. Fidel Castro stenta a ritrovare la forma dello scorso anno, però rimane un soggetto di qualità. Staremo a vedere.
Dopo il secondo classico stagionale in calendario a luglio ci sono altre due riunioni a concludere il mese: mercoledì 23 è in programma la giornata riservata ai gentlemen, mentre sabato 26 la riunione per la ‘wild card’ valida per il Gp Città di Montecatini di Ferragosto.
***
Info Utili
Dove: Ippodromo Snai Sesana, Montecatini Terme; Quando: sabato 19 luglio;
Apertura cancelli dalle ore 19:00 – viale Leonardo da Vinci 15 (da Largo Nello Bellei) Montecatini Terme;
Ticket ingresso a 5,00 euro – acquistabile solo in biglietteria;
Ingresso gratuito per minori di 18 anni e persone con disabilità certificata con un solo accompagnatore;
Campagna abbonamenti 2025 – info e tariffe direttamente in biglietteria;
Parcheggio auto gratuito – area antistante l’ingresso principale dell’ippodromo;
Giornata di Corse – 5^ Giornata stagionale di trotto con sette corse dalle ore 20:50 alle ore 23:25; Ristorazione e punti Bar aperti dalle ore 19:00 in poi;
Animazione e intrattenimento per il pubblico dalle ore 20:00 in poi.
***
CALENDARIO TROTTO DI LUGLIO IPPODROMO SNAI SESANA
MERCOLEDÌ 23 – GIORNATA GENTLEMAN –
SABATO 26 – INVITO ‘WILD CARD’ PER IL GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI