Alessandro Barnaba, a capo di Merlyn Advisors, fondo proprietario del Lille avversario dei giallorossi in Europa League, è romano, tifoso giallorosso e campione d’Italia nel 2021 al Roma Polo Club insieme al capitano della Nazionale Stefano Giansanti, altro romanista in campo in questi giorni per le finali del campionato italiano. “Il Polo e la maglia giallorossa due grandi passioni. Ho aiutato i Friedkin a prendere la Roma”.
“Giovedì sarà una sensazione incredibile – racconta -. Affrontare la Roma, la mia squadra del cuore, con il mio club, sarà bellissimo”. E chissà se Barnaba riuscirà a fare un salto al Roma Polo Club: “Quella per il Polo è una passione nata tanti anni fa, grazie anche all’amicizia con Stefano, che mi ha spinto a iniziare a giocare seriamente. Penso sia uno sport che si unisce bene alla vita familiare, sia per il contesto elegante ma anche perché dà la possibilità di poter condividere tempo e spazi con i propri figli. Io, per esempio, gran parte del mio tempo libero lo dedico al polo e gioco con mia figlia”. Quello lavorativo, invece, Barnaba lo dedica al Lille, “anche se in passato – spiega Barnaba -, ho aiutato i Friedkin nella trattativa che ha portato all’acquisto della Roma”.
Polo, Roma, Lille: saranno giorni di emozioni forti per Barnaba e Giansanti, che doveva partire venerdì mattina per gli Stati Uniti ma che proprio per questa partita speciale contro l’amico Alessandro ha spostato il volo di qualche ora. Allo stadio vuole esserci.
Il Roma Polo Club e lo stadio Olimpico distano neanche 10 minuti di macchina, ma giovedì sera saranno ancora più vicini. Roma-Lille, seconda giornata di Europa League, sarà una storia di cavalli, di amicizia, di passione per i colori giallorossi. A capo di Merlyn Advisors, fondo proprietario del club francese, c’è infatti un romano, e anche romanista, Alessandro Barnaba, che nel 2021 con il Battistoni Polo Team La Castelluccia vinse il campionato italiano di polo in una squadra completata da Stefano Giansanti, Giordano Magini e Pato Rattagan. Giansanti, capitano della Nazionale di polo impegnata la prossima settimana negli Stati Uniti nel Mondiale di Arena Polo, è anche presidente del Roma Polo Club, di cui Barnaba – grande appassionato di Polo – è consigliere.