1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Il Policlinico Veterinario Gregorio VII protagonista di “Pet Anatomy”

Il docu-reality che racconta lo speciale rapporto tra animali, proprietari e veterinari tra le corsie dell’Ospedale per pet più importante d’Italia.

Non solo interventi, diagnosi e terapie, ma soprattutto relazioni, scelte difficili, gioie condivise e legami speciali che si creano tra animali, le loro famiglie e i veterinari. Tutto questo è Pet Anatomy, il docu-reality ambientato al Policlinico Veterinario Gregorio VII  Gruppo Ca’ Zampa per raccontare con autenticità il mondo che ruota attorno alla cura degli animali. Protagonisti sono i veterinari, gli speciali pazienti a quattro zampe e le loro famiglie che, ogni giorno, condividono con loro emozioni, speranze e soprattutto un amore profondo per i pet.

Pet Anatomy non è solo un viaggio tra le corsie del più importante ospedale veterinario italiano, ma è soprattutto un racconto intimo e sincero del legame unico tra pet e uomo di cui si vuole celebrare l’indissolubilità. Ogni episodio è una storia di vita vissuta: emergenze improvvise, diagnosi complesse, guarigioni sorprendenti e gesti d’amore che rivelano la forza straordinaria di un rapporto capace di andare oltre le parole. Tra operazioni delicate, momenti di tensione e attimi di gioia, Pet Anatomy racconta la quotidianità di un team medico altamente specializzato, testimone e protagonista di storie che commuovono, fanno riflettere e, spesso, ispirano.

Il Policlinico Veterinario Gregorio VII, punto di riferimento per la medicina veterinaria a Roma e in Italia che di recente si è trasferito in una nuova sede che dispone di tecnologie all’avanguardia tra cui l’artroscopia, TAC, Risonanza Magnetica, macchinari per esami del sangue e microscopio operatorio, apre le sue porte per la prima volta alle telecamere, offrendo uno sguardo autentico e senza filtri sul lavoro incessante e appassionato che si cela dietro ogni intervento, ogni visita, ogni carezza a un pet in difficoltà.

“Il Policlinico Gregorio VII – afferma il Dr. Valerio Di Marzio, Direttore Sanitario dell’Ospedale che dallo scorso febbraio è entrato nel Gruppo Ca’ Zampa – è un punto di riferimento nazionale per la cura di tutti i pet che ogni giorno vengono a trovarci da tutta Italia. Aver potuto raccontare le storie di alcuni dei nostri speciali pazienti e la passione che tutto il team veterinario ci mette nella loro cura, spero possa contribuire a diffondere messaggi legati all’importanza della prevenzione e al benessere di tutti gli animali domestici”.

“Pet Anatomy” sarà visibile dal 13 giugno sulla piattaforma RaiPlay.

È una produzione Arim Communication per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, autore Lorena Guglielmucci, regia Duccio Forzano.
Sinossi degli episodi di Pet Anatomy

Il destino di Poxie

Poxie, una rottweiler di 11 anni, arriva in clinica con un forte dolore alla zampa posteriore: il sospetto è un osteosarcoma. La sua padrona Carla si troverà davanti ad una scelta difficile per salvare la vita al suo cane.

Un “teppista” in corsia

Mentre la rottweiler Poxie viene sottoposta ad un intervento di amputazione della zampa, in clinica arrivano Lucio, un gatto un po’ “teppista” e Axel, un dolce dobermann affetto da sindrome di Wobbler.

La notte di Lucky

Lucky è un giovane labrador affetto da una patologia congenita molto rara. Davide e Martina, i proprietari, hanno deciso di tentare un intervento molto complesso per cercare di salvargli la vita. Intanto nel reparto esotici viene ricoverata un’aquila.

Io e Marley

In clinica arriva un altro cane, Marley, per sottoporsi ad un intervento di protesi all’anca. Federico, il proprietario, è disposto a tutto pur di vedere il suo cane tornare a correre. Mentre nel reparto esotici, i veterinari sono alle prese con un cucciolo di emù.

Le tante vite di Kalì

A distanza di un anno da un terribile incidente che l’ha costretta a diversi interventi chirurgici, Kalì torna in clinica per asportare una sospetta massa all’altezza della milza. Il reparto esotici, intanto, accoglie una paziente con problemi metabolici.

Io per te, tu per me

In clinica arrivano Wendy e la sua padrona Leyla, affette dalla stessa patologia, una spondilodiscite per cui Wendy sarà operata. A loro si unisce Marcello, che giunge in pronto soccorso con Arturo: il cagnolino non sta bene e l’anziano padrone ha paura.

Per amore e per coraggio

La dottoressa Noemi visita una voliera per scoprire come dei pappagalli hanno cambiato per sempre la vita di Alessandra e di suo figlio. In clinica arriva il gatto Meo, che con la sua dolcezza sta aiutando mamma e figlia a superare una importante perdita.

Un pesce fuor d’acqua

Tra cani e gatti in sala operatoria arriva Zuko, un Betta Splendens, meglio conosciuto come “pesce combattente”. Ha una grossa massa all’altezza delle branchie che va rimossa: per i veterinari operare un paziente di 4 cm non sarà facile.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online