Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali ai paesaggi della cura
Milano, 20 febbraio 2026 – ore 9.00–13.00
MyPlant&Garden – Fiera Milano, Landscape Area PAD. 8 – Sala 1

Milano 27-01-2026 – PAYSAGE, con TOPSCAPE Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Milano e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, organizza l’incontro formativo “IL PAESAGGIO COME INFRASTRUTTURA. DA MILANO CORTINA 2026 AL PAESAGGIO STORICO, DALLE AREE EX INDUSTRIALI AI PAESAGGI DELLA CURA”. L’evento è in programma nell’ambito di MYPLANT & GARDEN, il 20 febbraio, negli spazi della Landscape Area PAD. 8 – C40 – MyPlant&Garden – Sala 1 di Fiera Milano.
Si terrà venerdì 20 febbraio 2026, nell’ambito di MyPlant&Garden a Fiera Milano, il convegno “Il paesaggio come infrastruttura. Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali ai paesaggi della cura”, organizzato da PAYSAGE e dalla Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE.
L’incontro formativo propone una riflessione articolata e multidisciplinare sul ruolo strategico del progetto del paesaggio come dispositivo strutturante delle trasformazioni territoriali contemporanee, capace di integrare dimensioni ambientali, sociali e culturali e di generare valore durevole, resilienza e qualità dello spazio collettivo.

Il convegno prende avvio dall’esperienza di Milano Cortina 2026, interpretata come occasione di sperimentazione progettuale ad alta complessità, per indagare il rapporto tra grandi eventi, infrastrutture, spazi pubblici e paesaggio. Questa sessione vede il contributo di importanti studi e progettisti coinvolti nei principali interventi legati a Milano Cortina 2026. La seconda parte del convegno amplia lo sguardo verso una pluralità di ambiti applicativi del progetto di paesaggio, presentando esperienze selezionate e inedite nell’ambito dei City’Scape Award. Dal giardino storico alla rigenerazione delle aree ex industriali, dai paesaggi della cura ai paesaggi produttivi, turistici e sportivi, il paesaggio emerge come infrastruttura viva, capace di connettere ecologia, memoria, innovazione tecnologica e inclusione sociale.
Attraverso il confronto tra istituzioni e progettisti, il convegno intende restituire una visione aggiornata del progetto di paesaggio come pratica trasformativa, fondata su competenze integrate e orientata alla costruzione di territori più sostenibili, accessibili e resilienti, in grado di rispondere alle sfide ambientali, climatiche e sociali del presente e del futuro.
’iniziativa è configurata come incontro formativo; sono stati richiesti i Crediti Formativi Professionali (CFP) agli Ordini professionali competenti per gli iscritti agli ordini degli Architetti, Agronomi, Agrotecnici, Periti Agrari, Geometri e Ingegneri.
Pagina di iscrizione: https://paysage.it/iscrizione-paesaggio-come-infrastruttura-2026/
Scarica il programma: https://paysage.it/wp-content/uploads/2026/01/Programma-IL-PAESAGGIO-COME-INFRASTRUTTURA.pdf























































