Tra le femmine neo 3 anni sigillo di Amy Rose
All’Ippodromo Snai San Siro di Milano si disputava l’infrasettimanale valido per la 6^ giornata stagionale con sei corse. L’ultimo mercoledì di gennaio si concentrava sul Premio Konigsstuhl, Handicap di Classe 4 riservato ai cavalli velocisti anziani impegnati sui 1.200 metri, molto incerto sulla carta, che chiudeva il programma. Su una pista in sabbia bagnata dalla pioggia che si è abbattuta in questi giorni sul capoluogo lombardo, il Quintè vedeva Cablay imporsi dopo aver seguito dietro i primi e tenendo a bada un Colocolo sempre vitale e combattivo.

Oltre a questa prova la giornata prevedeva un paio di uscite per i cavalli neo 3 anni, tra cui una maiden sul miglio riservata alle sole femmine, e per il Premio Awaasif, dove non deludeva le attese la favorita Amy Rose che confermava il debutto promettente con una prestazione solida e seria che fa ben sperare; buona seconda moneta per Katalpa che usciva sconfitta con l’onore delle armi e che sta proseguendo la sua graduale crescita.
L’altra corsa a disposizione per i 3 anni era il Premio Pawiment, handicap di classe 5 sul miglio, che vedeva la vittoria agevole per l’ospite Re Dandy, favorito plebiscitario dopo l’altrettanto facile assunto a Napoli e, appunto, molto pronto nella sua replica, con tanto di sensazione di poter proseguire la serie; niente da fare per un Omarefor in crescita che aveva provato la sortita a traguardo lontano.
Era un handicap di classe 5, ma per i cavalli anziani, anche la corsa che apriva il pomeriggio e valido come Premio Gold And Ivory, con il vecchio Nayleaf che colpevolmente ignorato dalla punta metteva tutti d’accordo, respingendo i tentativi di Azonto e Sergei Victory, dopo una prima parte caratterizzata da un ritmo molto veloce.
Nel convegno era previsto anche il Premio Friendswood, una reclamare per i 4 anni ed oltre sulla distanza ibrida dei 1300 metri, dove neppure in questo caso la favorita Brown Lady deludeva, anzi, non faceva mai soffrire i suoi sostenitori, controllando sempre con estrema facilità e chiudendo i conti a traguardo lontano.

Infine la prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio Alessandro Argenton, un handicap di classe 4 dalla forma generale molto calda e da dove emergeva l’eroico Iskanderhon, che dalle retrovie piazzava una progressione che lo vedeva ben presto da solo verso la meta, mentre Maleducata finiva bene per il secondo su Stivenwood.
A chiudere il calendario di gennaio all’Ippodromo Snai San Siro èla riunione divenerdì 30, mentre a febbraio sono cinque gli appuntamenti col galoppo a partire da sabato 7 con in evidenza il Gran Premio Milano-Cortina 2026, Handicap Principale A riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sui 1.500 metri sulla pista in sabbia. Le altre date sono mercoledì 11 e 18, sabato 21 e ancora mercoledì 25.
Link risultati di tutte le corse: https://ippica.snai.it/risultati/G/IT10/2026-01-28?signature=ffb31c8d9d0438913f6460e44a2cc9d1524fa9f374ee260c119b19f6ba0537a1
In allegato immagini credit: FOTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026
Venerdì 30 – Premio Il Teatro del Cavallo
CALENDARIO GALOPPO FEBBRAIO 2026
Sabato 7 – Gran Premio Milano-Cortina 2026
Mercoledì 11 – Premio Lando
Mercoledì 18 – Premio Campanologist
Sabato 21 – Premio Ventura Storm
Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano























































