1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Gennaio 2026

Il Memorial Dalla Chiesa si apre nel segno di Federico Ciriesi

La prima giornata del XXXII Memorial Dalla Chiesa Nazionale A6*, presso il Gese di San Lazzaro di Savena, Bologna,  si è aperta nel segno di  Federico Ciriesi che si è imposto nella gara grossa, il premio Marchi Unipol Sai Assicurazioni C140 a fasi, valevole come qualifica del Gran Premio Gold Tour di domenica 10 dicembre. Il cavaliere modenese che monta per le Fiamme Oro, in sella a Love Day 2,  ha condotto una gara tutta in attacco, fermando il cronometro a 23,78.

“Un percorso corretto per una gara di apertura, che ha permesso a cavalieri e cavalli di acquisire confidenza col terreno”, ha commentato Ciriesi, al termine del suo impegno sui salti disegnati dallo chef de piste Paolo Rossato.  E parole di soddisfazione anche per  la performance di Love Day 2, Hannover baio del 2009, suo compagno di vittoria:”Sono soddisfatto di come si sia comportato, è un cavallo veloce, adatto a questo tipo di gare e abituato a queste altezze”.

Alle spalle di Ciriesi, il resto del podio si è giocato davvero  per una manciata di decimi tra due veterani del concorso bolognese: Arnaldo Bologni  e Natale Chiaudani. Il primo, in sella a D Mark 2, ha chiuso in 24,24,  mentre Chiaudani su Cintender in 24,38. 

Anche il premio Cartiera Burgo C 130 a tempo, 1° prova Campionato Regionale Tecnici 1° e 2° Grado e regionale juniores 1° e 2° grado,  si è giocato sul filo dei decimi. Il più veloce di tutti è stato il binomio formato da Andres Penalosa e Genial che ha chiuso la prova in 56,58, seguito da Giovanni Milano in sella a Ikke D’Acceglio (56,76). Terzo posto per  Beatrice Giacopini su Dirkje (58,60).

La vittoria di Andrea Campagnaro,  nel premio Legatoria BF C 135 a tempo, 1° prova Campionato Regionale Senior Emilia Romagna 1° e 2° grado,  ha segnato la gara di apertura del concorso ippico bolognese. Il cavaliere veneto in sella a Cashmir Z, Zangersheide baio del 2015, ha concluso la sua prova netto agli ostacoli, nel tempo di 53,72. Seconda posizione per Francesco Turturiello  su Cornetto 60 (54,36), seguito dal giovane cavaliere lombardo Jacopo Nardella in sella a Naomo della Genesiana (58,09).

Il premio Maga C 115 a tempo,1° prova di qualifica Bronze GP 1° prova “Criterium regionale tecnici e brevetti e 1° grado”, 1° prova Trofeo Emilia Romagna Senior & Junior Brevetti e 1° Grado,  ha visto la vittoria del cavaliere trentino Domenico Toscano in sella a Tibet, netto agli ostacoli nel tempo di 55,46. Il resto del podio è tutto al femminile ed emiliano romagnolo: secondo posto per Olimpia Cassoli e Nou En Vd (57,29) e terza posizione per il binomio formato da Ludovica Bocedi e Funky(57,39).

La prima giornata di gare si è conclusa con la vittoria di Filippo Lolato nel Premio Due Emme Pack C 125 a tempo,  1° prova qualifica Silver GP (riservata ai primi gradi) 1° prova “Criterium regionale juniores 1° Grado” e 1° prova del “Criterium regionale Seniores 1° Grado”. Il cavaliere laziale in sella a Jukeboxe Vls ha chiuso la sua prova netto agli ostacoli nel tempo di 56,23. Secondo gradino del podio conquistato da Susanna Violanti e America (57,42), mentre la terza piazza è di Fabio Picchioni su Nair (57,69).

L’ingresso al pubblico è libero per tutti i giorni della manifestazione

Le classifiche complete sono consultabili sul sito Equiresults.com



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online