1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Il maggiore produttore europeo di carne avicola firma un impegno ECC per i polli, con un impatto positivo su milioni di animali

L’associazione Essere Animali: “Questo dimostra che si può fare, le aziende italiane seguano l’esempio”

Il gruppo francese LDC, il principale produttore di polli in Europa, si è impegnato a implementare i criteri dello European Chicken Commitment per i propri marchi Le Gaulois e Maître CoQ entro il 2028. L’impegno arriva dopo 3 anni di campagna dell’associazione animalista francese L214.

Milano, 29 luglio 2025 – Una decisione storica quella che arriva dal maggiore produttore di carne di pollo in Europa, il gruppo francese LDC, che ha annunciato un impegno a migliorare le condizioni di allevamento dei 400 milioni di polli allevati e macellati ogni anno per i suoi marchi principali Le Gaulois e Maître CoQ — e a tutti i  clienti che lo richiederanno — entro il 2028.

L’impegno di LDC, in linea con i criteri dello European Chicken Commitment (ECC), comporta:

  • una riduzione della densità di allevamento da 20 a un massimo di 15 polli per metro quadrato;
  • la fine dell’utilizzo di razze a rapida crescita, che sono causa di gravi sofferenze per gli animali;
  • la presenza di luce naturale e arricchimenti ambientali negli allevamenti;
  • l’eliminazione della macellazione tramite incatenamento a testa in giù di animali ancora coscienti

Questo progresso è frutto del dialogo e della campagna più ambiziosa mai lanciata da L214, che ha combinato mobilitazioni, lavoro di sensibilizzazione, petizioni firmate da centinaia di migliaia di persone, inchieste e appelli pubblici.

Con questo passo avanti significativo, LDC si aggiunge alle 394 aziende che in Europa hanno già adottato gli standard ECC, inviando un segnale forte all’intero settore avicolo francese ed europeo.

Secondo uno studio del Welfare Footprint Project, l’adozione dell’ECC può ridurre fino al 78% la quantità di tempo che i polli vivono in condizioni di dolore intenso.

E secondo il recente paper pubblicato da Eurogroup for Animals “Policy indicators for broiler welfare: the critical roles of breed selection and stocking density” sono proprio la densità e le razze a lento accrescimento, come emerso anche nell’ultimo parere scientifico dell’EFSA, i due indicatori fondamentali da tenere in considerazione per la definizione non solo di politiche aziendali, ma anche un efficace aggiornamento della normativa europea dedicata che sia in grado di regolare questa produzione e di garantire allo stesso tempo tutele adeguate e in linea con le più recenti evidenze scientifiche ai polli coinvolti nella filiera alimentare. 

In Italia, Gruppo Fileni ha recentemente raggiunto la piena conformità a tutti i criteri dello European Chicken Commitment (ECC) per la propria intera offerta di prodotti a marchio proprio a base di pollo, inclusi quelli provenienti da filiera biologica, all’aperto e convenzionale, estendendo così l’impegno già assunto nel 2021. A questo si aggiunge l’impegno di supermercati come Carrefour Italia, Cortilia e Eataly. Tuttavia, ad oggi nessun altro produttore avicolo né insegna della GDO ha ancora reso noto un impegno pubblico analogo nel nostro Paese. 

Simone Montuschi, presidente di Essere Animali, ha commentato: «L’impegno di LDC è un segnale chiaro e dimostra che un cambiamento concreto è possibile anche per le maggiori realtà del settore avicolo a livello europeo. In Italia, alcune aziende hanno già intrapreso questa strada, ma siamo ancora lontani da una trasformazione su larga scala, come invece sta avvenendo in altri Paesi, tra cui la Francia. È il momento che sempre più aziende scelgano di porre fine alle principali criticità dell’allevamento convenzionale dei polli, adottando anche nel nostro Paese standard in linea con l’ECC. Una scelta non solo necessaria, ma sempre più attesa da cittadini e consumatori consapevoli, che chiedono condizioni di vita più dignitose per questi animali».

Note per i redattori

Lo European Chicken Commitment (ECC) è una richiesta di impegno ad alcuni criteri di benessere animale per i polli allevati per la produzione di carne, basata su evidenze scientifiche, che mira a ridurre le gravi sofferenze causate dall’allevamento intensivo. L’ECC affronta questioni critiche come le elevate densità di allevamento e l’utilizzo di razze a rapido accrescimento, che fanno sì che questi animali raggiungano il peso ideale di macellazione in soli 30-40 giorni, con gravi danni al loro organismo.

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavoriamo per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un’alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online