Esistono diverse fonti autorevoli sull’anglo arabo, ma non esisteva una monografia vera e propria dedicata a questo cavallo, nemmeno nella patria di origine che è la Francia.
Si tratta di un libro che cerca di rendere giustizia a questo straordinario e versatile animale, che ne ripercorre la storia, inquadrando la razza nella sua complessità, esaltandone le caratteristiche di razza “miglioratrice”, in particolare nei paesi dell’Europa Centro Occidentale in cui viene utilizzata per la produzione di cavalli sportivi.
Il libro cerca di sdoganare il concetto di razza locale e ne consacra l’internazionalità in quanto l’anglo arabo ha una duplice attitudine, possiede una linea da corsa e una linea sportiva da salto, particolarità unica nel panorama mondiale.
Il libro non è solo per gli addetti ai lavori, ma è costruito in modo che possa interessare anche un lettore non esperto, insomma è un libro per tutti.
Il testo non solo affronta la storia dell’Anglo arabo nel passato e nel presente, ma cerca di porre le basi per una visione futura, facendo anche una autocritica costruttiva laddove ci siano stati errori e propone soluzioni.
L’ultima parte del libro, molto interessante, cerca di inquadrare la diffusione della razza nei vari paesi del pianeta.
Il libro esiste anche nell’edizione francese.
L’Autore: Raffaele Cherchi
Medico Veterinario ippiatra, esperto in genetica, selezione e tecnologie della riproduzione equina, Raffaele Cherchi ha ricoperto incarichi dirigenziali all’interno dell’agenzia Agris Sardegna, di cui è stato Direttore generale ed è, attualmente, il Direttore del Servizio Ricerca per la qualità e valorizzazione delle produzioni equine di Agris.
Membro delle Commissioni nazionali ed internazionali del comparto ippico e della Commissione Tecnica Centrale del Cavallo da Sella del MIPAAF, Ispettore del Corpo degli Esperti del Cavallo da Sella, già Segretario dell’Associazione Allevatori del Cavallo Anglo Arabo e Derivati, è oggi Segretario Generale e Membro Permanente della Confederazione Internazionale dell’Anglo Arabo. È autore e coautore di numerosi articoli scientifici su temi d’ippologia, medicina veterinaria e zootecnia.
Carlo Delfino editore, prezzo consigliato € 18,00
(Il libro è acquistabile in tutte le librerie online italiane).