1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2024

Il “cavallo ideale” di Leonardo da Vinci

Conferenza di presentazione del disegno a sanguigna del genio indiscusso de la “divina proporzione”

Si è svolta nella mattinata di giovedì 9 giugno dalle 11.00 alle 13.00, all’interno della sededel Parlamento Europeo la Conferenza: Il “cavallo ideale” di Leonardo Da Vinci organizzata dalla Venus Entertainment di Ivan Antonio Giampietro con la partecipazione e collaborazione del Centro per L’UNESCO di Firenze e dell’International Committee Leonardo da Vinci – Leonardo The Immortal Light. L’apertura è stata affidata ai saluti del Dr. Fabrizio Spada quale rappresentante del Parlamento Europeo.

Per l’occasione si sono riuniti i più grandi esperti e gli studiosi del talento universale del Rinascimento e genio della “proporzione divina”: il Prof. Martin Kemp (intervenuto tramite video registrazione), il Prof. Jean-Charles Pomerol, la Dott.ssa Annalisa Di Maria, il Dott. Jacques Franck, il Dott. Stefano Fortunati, il Dott. Silvio Balloni e il Dott. Andrea da Montefeltro.
Nel corso della conferenza è stata presentata da Annalisa Di Maria – in anteprima stampaunopera attribuita a Leonardo da Vinci e recentemente scoperta in collezione privata francese: si tratta di una sanguigna bifacciale su carta, nel formato 45,3×27,5 cm e databile tra la fine del XV l’inizio del XVI secolo.

Il disegno a sanguigna, verticale nella parte frontale, rappresenta un “cavallo ideale”, interamente elaborato sulla base delle proporzioni della “sezione aurea” del De Architectura di Vitruvio, notoriamente basate sui rapporti matematici del “numero aureo” – somma di bellezza e armonia – che Leonardo studiò ed illustrò nel libro Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni et Proportionalita e della Divina Proportione delfratetoscano Luca Pacioli, riconosciuto universalmente il fondatore della ragioneria. La presenza di un numero raro e misterioso nel disegno recentemente scoperto in collezione privatarivela, secondo il Prof. Jean Charles Pomerol, una perfetta e impareggiabile padronanza della matematica. Sul retro della carta, è presente uno studio orizzontale e più abbozzato – sempre a sanguigna – di un cavallo con proporzioni reali.

La presentazione dell’opera è inoltre un’occasione per approfondire ulteriormente l’analisi della tecnica pittorica di Leonardo da Vinci, l’influenza primaria del Neoplatonismo nella concezione dei suoi lavori nonché l’ampio utilizzo di strumenti scientifici alla base di tutte le creazioni del genio del Rinascimento.

La sua indiscussa fama già tra i contemporanei gli permise di frequentare le più grandi corti europee e di ricevere, tra le altre,  numerose committenze equestri: questo disegno, così come elaborato ed impostato, potrebbe essere lo studio per un monumento scultoreo e, dal punto di vista stilistico, la meticolosa elaborazione tecnica e la bellezza estrinseca ci indicano la tecnica raggiunta da Leonardo tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, quando, attraverso il gioco di luci e ombre ed il tratteggio volto nella direzione del movimento, metteva in risalto la muscolatura imponente e la forte espressività del soggetto.

Per diversi decenni Leonardo da Vinci ha riempito i suoi taccuini con disegni e studi di cavalli e, nonostante molti di questi andarono perduti, in particolare un trattato cui Giorgio Vasari con Le vite prima e Giovanni Paolo Lomazzo con il Trattato de l’arte de la Pittura poi facevano riferimento, ad oggi sono stati inventariati numerosi schizzi e disegni, alcuni anche di dimensioni maggiori rispetto all’opera in esame, aventi per soggetto il tema del “cavallo”.

Tuttavia il disegno recentemente scoperto in collezione francese mostra forse il più riuscito esemplare di “cavallo ideale” tra i soggetti equini noti sino ad oggi: la scoperta di questa opera ed il relativo studio sono dunque di grande importanza poiché raccolgono gli anni di studi di Leonardo volti alla ricerca della “perfezione”.

Oltre alla tecnica, alla materia e all’impressionante uso della matematica, le analisi scientifiche hanno guidato l’attribuzione di questo disegno per mano del maestro: in particolare la presenza di studi sottostanti il foglio e le annotazioni riconducibili alla grafia unica ed atipica di Leonardo.

Per la datazione, oltre all’analisi scientifica del Carbonio 14 – che ha confermato la compatibilità cronologica – gli studi diagnostici, realizzati dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, sonoriusciti a datare il foglio alla fine del XV secolo, anche grazie alla comparazione con carte aventi le stesse caratteristiche ed in particolare ad una carta trovata nell’Archivio della famiglia Ginori Lisci di Firenze.

Il Prof. Martin Kemp, è intervenuto illustrando i suoi studi sul codice Leicester e sul Leonardo da Vinci Network. Il professor Jean Charles Pomerol, invece, ha parlato dell’importanza della matematica al rinascimento e rivelato una scoperta sulla metodologia di Leonardo nell’applicazione del numero d’oro sul disegno del cavallo, elaborato totalmente su questa base.

In occasione della conferenza internazionale è stato inoltre proiettato un video relativo allo studio simbolico (Platonismo) e spirituale (Cristianesimo)de L’ultima Cena che spiega, grazie anche agli studi del Prof. Raoul Perrot, le identità dei modelli utilizzati per i dodici Apostoli.

Per l’occasione lo scultore Andrea da Montefeltro è stato incaricato di realizzare due opere celebrative dedicate al grande Leonardo in pietra arenaria da donare al Governo Italiano e al Governo Francese. A rititarle: il sindaco di Pescara Carlo Masci e il Senatore Nazario Pagano in rappresentanza del Senato della Repubblica Italiana e il vice direttore dell’istituto di Cultura Francese Herve Clement, per l’occasione, in rappresentanza dell’ambasciata francese a Roma.

La Conferenza è stata registrata ed è disponibile su richiesta alla fruizione stampa.



Relatori

Martin Kemp – E’ storico dell’arte, tra i massimi esperti internazionali di Leonardo da Vinci. Professore emerito di Storia dell’Arte a Oxford, ha svolto la sua preparazione accademica a Cambridge, laureandosi e specializzandosi in Scienze Naturali e Storia dell’Arte, proseguendo poi come ricercatore al Courtauld Institute of Art. È stato ricercatore alla British Academy di Londra ed ha insegnato presso le Università di St Andrews e di Glasgow. Ha curato la mostra Leonardo 500 presso la National Gallery di Londra nel 2019 ed è l’ideatore del progetto “The Universal Leonardo”.

Jean-Charles Pomerol – E professore di Matematica, Informatica e Intelligenza Artificiale presso la Facoltà di Scienze dell’Università Sorbonne di Parigi. E’ inoltre professore emerito di Scienze dell’Università Pierre et Marie Curie – UPMC.

Annalisa Di Maria – Studiosa di Leonardo Da Vinci, è consigliera direttiva del comitato di esperti di arte e letteratura del Centro per l’UNESCO di Firenze. I suoi studi si concentrano sull’iconografia pittorica rinascimentale ed in particolare sugli artisti e sui filosofi della cerchia dell’Accademia Neoplatonica di Marsilio Ficino a Firenze.

Jacques Franck – E’ storico dell’arte e pittore, consulente presso Istituzioni internazionali per lo studio della tecnica pittorica di Leonardo da Vinci. Il suo esercizio di “copia critica” lo ha portato a riscoprire la tecnica della “fusione complessa” che Leonardo ha utilizzato in alcune delle più celebri opere del Museo del Louvre di Parigi come la Vergine delle Rocce, la Belle Ferronnière, la Gioconda, la Sant’Anna e il San Giovanni Battista.

Stefano Fortunati – Perito calligrafo, esperto di carta antica e manoscritti rinascimentali. E’ presidente dell’Associazione Autografia-Periti Calligrafi Certificatori e consulente per Sotheby’s e per Galileum Autografi. E’ inoltre membro del The Manuscript Society ed Appraiser per il territorio europeo e della UACC-Universal Autograph Collectors Club.

Silvio Balloni – E’ dottore di ricerca internazionale (PhD) in Italianistica e curatore dell’Archivio Ginori Lisci di Firenze. Andrea da Montefeltro – Laureato in Biologia Molecolare è attivo nella ricerca scientifica in ambito artistico ed è membro del comitato di esperti di arte e letteratura del Centro per l’UNESCO di Firenze. E’ inoltre scultore di fama internazionale, insignito nel 2013 dall’ONU del “Premio Internazionale della Pace nel Mondo” per l’opera Il fuso della pace.









News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online