1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
20 Maggio 2025

Il 22 febbraio un convegno all’Università di Teramo: parola d’ordine biodiversità

HEAD LINE: “La Biodiversità al centro“. 

Il 22 febbraio 2024 la data scelta per il convegno sulla Biodiversità che si terrà all’Università di Teramo presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Piano D’Accio nell’aula tesi del campus Ruggero Bortolami.
Un convegno nato dalla sinergia tra l’Ateneo e l’Associazione PASSIONECAITPR, ente selezionatore  per la razza CAITPR.

Tanti i nomi di spicco tra i Relatori (cfr. locandina), intenti a declinare un tema molto caldo attraverso interventi mirati, tenendo conto che la Strategia Nazionale per la Biodiversità adottata dal Ministero dell’Ambiente rappresenta un punto focale nella tutela e salvaguardia delle Biodiversità. 
Parola d’ordine biodiversità: ma anche sostenibilità, impatto ambientale, risorse genetiche, conservazione, tutela e salvaguardia di razze autoctone e tanto tanto altro.
L’Università di Teramo con il suo Dipartimento di Medicina Veterinaria rappresenta ormai da oltre 20 anni un presidio importantissimo per la conservazione di diverse specie. 

IL FUTURO È LA NATURE RESTORATION LAW

La recente approvazione da parte della Commissione Europea della NATURE RESTORATION LAW al centro del Green Deal, rappresenta una pietra miliare in  un sistema volto alla tutela della natura attraverso una rete altamente ramificata di connessioni con i suoi abitanti, con i suoi paesaggi, con le strutture economiche e culturali connesse alla valorizzazione dei territori. 

Un vero e proprio “scrigno” da custodire e valorizzare integrando la priorità nelle scelte di vita quotidiana. 
Secondo i più recenti dati FAO, l’Italia è infatti il Paese che presenta la maggior biodiversità animale e vegetale grazie alle sue peculiari caratteristiche climatiche ed ambientali, conservata anche in termini culturali grazie all’opera importantissima dei cosiddetti “Agricoltori ed Allevatori Custodi“.

Non è un caso che il testo dello storico accordo raggiunto nel 2022 durante la COP15 di Montreal si sia chiuso con un’intera sezione dedicata alla necessità di “migliorare la comunicazione, l’educazione e la consapevolezza sulla biodiversità” come premessa irrinunciabile per ottenere il cambiamento dei comportamenti dei consumatori e promuovere stili di vita sostenibili per arrestare la perdita di biodiversità (COP 28 – DUBAI).

Parola d’ordine biodiversità… è il caso di dire!

Ed è proprio in quest’ottica che verrà presentato il volume “I Tesori della Biodiversità” patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica come testimonianza culturale del doppio filo che lega i territori a tutte le specie animali e vegetali che li abitano.

Ricordiamo l’appuntamento a Teramo, loc. PIANO D’ACCIO presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, in data 22 febbraio 2024 alle ore 9.15 presso l’Aula Tesi del Campus Ruggero Bortolami.

Dipartimento di Medicina Veterinaria 
Università degli Studi di Teramo

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online