22/07/2019

Il 21 Luglio BADI FARM (Sumirago) ha ospitato una tappa del Campionato ASI di Mountain Trail

La collina anche quest’anno si è animata con i cavalieri di Monta Western che si sono sfidata nel rinnovato campo di MOUNTAIN TRAIL: BADI FARM HORSE PARK per il campionato ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).

Il programma generale ha visto le classi In Hand e montato Mountain Trail ASI e Versatility Speciale Dog Mountain Trail, competizione aperta a tutti i binomi cane e conduttore sul percorso di Mountain Trail.


Una giornata immersi nella natura all’insegna dell’equitazione, divertimento e anche, valorizzazione dei prodotti locali, infatti, cavalieri e ospiti hanno avuto occasione di gustare i salumi e prodotti caseari del territorio varesino.


Nelle gare di Mountain Trail si giudica la maneggevolezza e l’abilità di un Quarter Horse ma anche di altri cavalli, non solo Western, in un percorso a ostacoli che riproduce alcune situazioni tipiche di equitazione
all’aperto.

Uno degli ostacoli obbligatori di questa classe è il cancello, che deve essere aperto, oltrepassato e chiuso senza mai staccarvi la mano e, ovviamente, stando in sella.

Gli altri due ostacoli obbligatori sono il passaggio al passo, al trotto e al galoppo su una serie di barriere e l’indietreggiare attraverso altre barriere disposte a forma di ‘L’, ‘U’ o di ‘V’.

Altri ostacoli possono includere l’attraversamento di un piccolo stagno o fosso, prelevare oggetti da una cassetta della posta e rimetterli a posto, attraversare un ponte di legno, indossare un impermeabile. Il punteggio viene assegnato in base alla disponibilità del cavallo, oltre che alla facilità, precisione e grazia con cui affronta il percorso.

In allegato la classifica