19 Ottobre 2021

Le ANDATURE DEL CAVALLO: Artificiali e i Difetti

Le ANDATURE ARTIFICIALI

PASSO “FLAT FLOOT”:
Proprio del Tennessee Walking Horse. Stessa sequenza del passo ma con l’azione molto sciolta il cavallo spinge avanti con grande rapidità.

PASSO DA CORSA:
Andatura rapida del passo del Tennessee Walking Horse. Andatura in 4 battute tra il passo ed il “rack”.
Il piede posteriore supera anche di 45 cm il piede posteriore. E’ caratterizzata da un sobbalzo e dall’abbassamento della testa sbattere di orecchie e sbattere dei denti. Andatura facile e sciolta sia per il cavallo che per il cavaliere.

FOX TROT:
Trotto lento, corto, interrotto. La testa tende a ondeggiare. Il piede posteriore poggia a terra un momento prima dell’anteriore.

RACK:
E’ ambio interrotto. Andatura artificiale. Corrisponde ad un passo esagerato in 4 battute. E’ facile per il cavaliere, difficile per il cavallo.

BIPEDE (BIPIEDE):
Sono due arti considerati contemporaneamente.

Il cavallo a 6 bipiedi quello:
Laterale destro (anteriore e posteriore destro)
Laterale sinistro (anteriore e posteriore sinistro)
Anteriore (i due anteriori)
Posteriore (i due arti posteriori)
Diagonale destro (anteriore destro, posteriore sinistro)
Diagonale sinistro (anteriore sinistro, posteriore destro)


i DIFETTI

L’andatura si definisce bella quando:
il ritmo è regolare gli arti si muovono parallelamente al piano mediano del corpo i movimenti sono decisi ed elastici le oscillazioni laterali del tronco, quelli della testa e del collo si svolgono in giusta misura.
Quando una delle condizioni sopra elencate non si verifica, si hanno diversi difetti delle andature, dei quali ricorderemo solo i principali.

Cavallo che trotta sui ginocchi
Si verifica quando l’animale alza molto gli arti anteriori. Da non confondere con il cosidetto “steppare”, caratteristica andatura di alcuni cavalli che riescono ad alzare gli arti fino al limite dell’estensione.

Cavallo che rade il tappeto
Si dice che il cavallo “rade il tappeto” quando gli zoccoli oscillano troppo vicini al suolo, in modo che sono facili ad inciampare se il terreno è irregolare.

Cavallo che falcia
Si verifica quando le parti estreme degli arti, specialmente gli anteriori, nell’andatura descrivono una specie di arco all’infuori. Questo difetto è frequente nei cavalli cagnoli e in quelli che hanno piedi grandi e piatti.

Cavallo che si incrocia
Il bipede in levata esegue il elevazione un movimento laterale molto marcato, in modo da incrociare l’arto in appoggio dello stesso bipede in avanti o all’indietro, ma generalmente senza toccarlo. E’ un difetto piuttosto grave perché l’animale cade con facilità.

Cavallo che si culla
Avviene quando il corpo del cavallo presenta un barcollamento laterale molto spiccato.

Cavallo che forgia
Si verifica quando il cavallo al passo o al trotto provoca un caratteristico rumore metallico dovuto al fatto che con il piede posteriore tocca quello anteriore sui rami del ferro. Questo difetto oltre a dipendere dalla cattiva conformazione degli arti del cavallo può manifestarsi anche per debolezza o per fatica dell’animale.

Cavallo che s’intaglia
Avviena quando l’arto del bipede anteriore o posteriore, che è in levata, colpisce con lo zoccolo l’arto dello stesso bipede che è in appoggio. A volte l’animale “si sfiora”, a volte “si tocca” causandosi dolore ma senza produrre lesioni, raramente “s’intaglia” causandosi contusioni e ferite generalmente all’interno del nodello. I cavalli s’intagliano più spesso al bipede posteriore per il fatto che generalmente esse tendono ad essere più ravvicinate. A volte il difetto è causato da una cattiva ferratura. Qualche volta la causa può essere la conformazione difettosa degli arti, difetti di appiombi, piedi grandi o piatti.

Cavallo che arpeggia
E’ un movimento che interessa frequentemente gli arti posteriori, raramente quelli anteriori. Durante la camminata gli arti interessati sono involontariamente sollevati in modo esagerato, quasi di scatto per predominio dell’azione dei muscoli flessori. Alcuni, sebbene a torto, classificano l’arpeggio fra le zoppie.

Cavallo che passeggia
Si verifica quando il cavallo estende completamente tutto l’arto prima ancora che il piede appoggi sul terreno. Al trotto allungato questo particolare movimento dona molta eleganza all’andatura.

Cavallo che trafalca
Si tratta di un’andatura irregolare del trotto, ma più veloce. Il cavallo trotta con gli arti anteriori e galoppa con i posteriori. Spesso questo difetto si osserva in cavalli molto affaticati, quando la velocità del trotto ha raggiunto il suo limite e il cavallo sta per cambiare andatura.

Cavallo che si traina
Il cavallo in questo caso galoppa con gli arti anteriori e trotta con quelli posteriori. Questo difetto è frequente in cavalli molto vecchi o stanchissimi.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...

Le pavimentazioni in gomma di grandi dimensioni

Come vi abbiamo raccontato durante la nostra puntata web le pavimentazioni in gomma riciclata sono la scelta ottimale per ogni zona della scuderia. Ecoplus è...

A Montefalco la Coppa delle regioni di Endurance 2021

Dodici i team al via in rappresentanza dei Comitati Regionali d’Italia Conclusa la Finale di Coppa Italia Club gli impianti dell’Horses Sporting Club Le Lame...

Torna l’appuntamento con la Longines FEI Jumping World Cup

Grande attesa per un’edizione speciale. Dopo due anni il prestigioso circuito indoor mondiale torna a Fieracavalli. Vent’anni di grande storia per la Coppa a...

Green Pass: le ultime novità su pubblico, atleti e lavoratori/volontari

La Federazione Italiana Sport Equestri, sulla base delle ultime disposizioni governative, in merito ai controlli dei Green Pass ha voluto riassumere alcune novità rilevanti...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti