1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Gennaio 2026

I primi 4 Cavalieri del Mondo all’Europeo di Milano

Al via 88 binomi di 25 nazioni con 16 squadre

Spettacolo assicurato all’Ippodromo Snai San Siro di Milano cornice d’eccezione per l’edizione 2023 dei FEI Jumping European Championship in programma da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre.
Ottantonto, tra amazzoni e cavalieri in rappresentanza di 25 nazioni, saranno gli indiscussi protagonisti di quattro giornate di sport ad altissimo livello.
Il meglio del salto ostacoli a livello continentale sarà infatti presente a Milano, come confermato dalle iscrizioni definitive ufficializzate oggi dalla FEI – clicca QUI per l’elenco completo degli iscritti. 

Andre Thieme e DSP Chakaria all’Europeo di Riesembeck – ph. FEI/Christophe Taniere

L’assoluto valore dei partecipanti alla 37esima edizione del Campionato d’Europa di salto ostacoli è sottolineato dal ranking mondiale della FEI appena pubblicato.  
Ben 7 tra i primi 10 e 16 tra i primi 25 cavalieri, saranno infatti al via all’Ippodromo Snai San Siro di Milano.

Su tutti il poker che guida la classifica formato dallo svedese Henrik Von Eckermann, indiscusso numero 1 al mondo, dal francese Julien Epaillard, dall’olandese Harrie Smolders e dallo svizzero Martin Fuchs che, tra l’altro, vanta il titolo europeo individuale conquistato nel 2019 a Rotterdam.

In gara anche il campione europeo in carica, il tedesco Andre Thieme che ripresenta DSP Chakaria con la quale aveva vinto il titolo nel 2021 a Riesembeck.

Confermata la presenza di 16 team in lizza per il titolo a squadre (AustriaBelgioDanimarcaFranciaGermaniaGran BretagnaIrlandaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloSpagnaSveziaSvizzeraUngheria Italia), mentre le nazioni rappresentate a titolo individuale sono 9 (BulgariaGreciaLiechtensteinIsraeleMacedoniaRepubblica CecaSlovacchiaTurchia Ucraina).

I cinque azzurri del Team Italia

Emanuele CamilliFrancesca CiriesiGiampiero GarofaloEmanuele Gaudiano e Alberto Zorzi sono i cinque azzurri del Team Italia per i FEI Jumping European Championship 2023. 

A Milano la squadra del Capo Equipe Marco Porro cercherà di conquistare sul campo uno dei tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, un traguardo che manca all’Italia del salto ostacoli da ben 20 anni. 

(Emanuele Gaudiano e Crack Balou – ph. Sport e Salute / S.Ferraro)

Emanuele Camilli

Romano, nato il 17 ottobre 1982, vive da anni in Germania. Da un paio di stagioni è uno dei punti di riferimento del Team Italia con il quale la scorsa estate ha partecipato al Mondiale di Herning, suo primo campionato internazionale in assoluto. Monta Odense Odeveld, un cavallo belga di nove anni, in grande crescita, come confermano i quattro percorsi netti (due in Coppa delle Nazioni e due in Gran Premio) nello CSIO di Falsterbo, in Svezia. 

Francesca Ciriesi 

Nata a Modena, dove vive, il 16 giugno del 1993, è agente delle Fiamme Oro della Polizia di stato. Nel 2022 ha conquistato il titolo nazionale assoluto ed esordito in un campionato internazionale al Mondiale di Herning. Sua compagna di gara Cape Coral, una femmina di 13 anni che presenta anche a Milano 2023. A maggio è stata una dei protagonisti del secondo posto dell’Italia nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo dello CSIO di Roma.

Giampiero Garofalo 

Napoletano nato il 19 maggio 1994, vive in Belgio. È figlio e fratello d’arte. Suo padre Paolo ha gareggiato a buoni livelli, mentre suo fratello Antonio è uno dei cavalieri di punta delle squadre azzurre. Primo aviere scelto del Centro Sportivo Aeronautica Militare, quest’anno si è laureato campione italiano in sella a Max Van Lents Schrans, baio di 11 anni che monta a Milano. Bronzo a squadre i Giochi del Mediterraneo 2018, è al suo primo Europeo.

Emanuele Gaudiano 

Nato a Matera il 30 giugno 1996. Nei mesi scorsi è rientrato in Italia, dopo aver vissuto per ben diciassette anni in Germania. Cavaliere di grande esperienza e dalle innumerevoli vittorie (49 quelle ad oggi nella stagione in corso) è il ‘Capitano’ in pectore del Team Italia per l’Europeo. Numero 23 nel ranking internazionale FEI, in carriera ha partecipato a due Olimpiadi (Rio de Janeiro; Tokyo), due Mondiali (Caen; Tryon) e tre Europei (Madrid; Herning; Aquisgrana). A Milano monta lo stallone di 11 anni Crack Balou.

Alberto Zorzi 

Padovano nato il 16 febbraio 1989, a febbraio è tornato in Italia dopo aver passato sette anni nei Paesi Bassi. È al suo secondo Campionato Europeo dopo quello di Goteborg 2017 nel quale si è classificato al quarto posto individuale, miglior risultato di un azzurro in un Europeo negli ultimi 50 anni (Hickstead 1973, 4° posto di Vittorio Orlandi con Fiorello II). Con il grado di graduato scelto gareggia per il Centro Militare di Equitazione dell’Esercito Italiano. A Milano monta il grigio di 11 anni Highlight W.



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online