Come una novità per tutti i cavalieri curiosi, anche per quelli che hanno già percorso i sentieri dell’equitazione classica proponendo un’interpretazione dell’addestramento in chiave neuromotoria.
La casa editrice Equitare ripropone in una nuova veste grafica “L’utilità del lavoro alla corda” e “Addestramento in armonia”, due libri di Giancarlo Mazzoleni ispirati alla tradizione dell’equitazione classica
L’obiettivo è di aiutare quanti desiderano lavorare correttamente il proprio cavallo o riaddestrare un cavallo “mano-messo”. Il volume espone nei dettagli gli esercizi con cui sviluppare un corretto addestramento nella scia dell’equitazione classica, adattandola ai cavalieri di oggi.
I disegni che corredano il testo rappresentano graficamente le posizioni e le azioni del cavaliere. Un libro non può contenere tutto il patrimonio tecnico alla base dell’addestramento, ma può offrire una traccia su cui procedere senza perdersi: di fronte alle derive del dressage competitivo, il ritorno all’equitazione classica è un contributo prezioso verso un comportamento più rispettoso del benessere fisico e psichico dei cavalli.
I consigli contenuti nel testo sono un aiuto prezioso anche per coloro che amano la competizione, ma non accettano metodi brutali e dannosi.
Se sei interessato ad acquistare il libro “Addestramento in armonia” clicca qui!
Numero 4 Luglio / Agosto 2019