Si si sono proprio fortunelli i nostri amici felini, ben due giorni all’anno sono festeggiati e non è da tutti.
Infatti in Italia si è deciso di festeggiare i nostri amici felini ogni anno il 17 febbraio, data stabilita nel 1990 a seguito di un referendum tra i lettori della rivista “tuttogatto”, referendum suggerito dalla giornalista gattofila Claudia Angeletti referendum che ha visto le proposte di Orietta del Col le più votate dai lettori tanto da stabilire che il 17 febbraio fosse, a seguito di una serie di meritevoli valutazioni il giorno giusto per festeggiare il gatto, stesso giorno scelto anche dalla Polonia nel 2006, mentre in Russia si festeggia il 1° marzo e negli Stati Uniti il 29 ottobre entrambi dal 2005, in Giappone dal 1978 si festeggia il gatto il 22 febbraio; ma 2002 l’International Fund For Animal Welfare, (IFAW, Fondo internazionale per il benessere degli animali) fondato nel 1969 in Canada, con lo scopo di salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo, al quale fano parte molte associazioni che si occupano di animali ha definito l’8 agosto la giornata internazionale del gatto da festeggiare in tutto il mondo.
Perché tra le tante proposte nel referendum organizzato dalla rivista “tuttogatto” è stato scelto proprio il 17 febbraio?
Vediamo quali meritevoli valutazioni hanno spinto i lettori a scegliere il 17 febbraio tra i tanti giorni dell’anno.
1 – febbraio è il mese del segno zodiacale dell’ Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2 – ftra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
3 – il numero 17, nella tradizione italiana, è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
4 – la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5 – il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”
Da oltre vent’anni il gatto in Italia si festeggia in questa giornata con iniziative artistiche e di solidarietà a questi felini compagni di giochi, furbetti e astuti come mai, rubacuori e padroni degli angoli migliori dei nostri divani.
Oggi è l’8 agosto e auguri ancora a tutti i gatti.
Augurandoci che questa data, a ridosso delle tanto sospirate vacanze sia innanzitutto un appello a non abbandonarli.
Infatti è proprio agosto il mese in cui molti di loro si ritrovano senza casa e senza famiglia.
Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTVe i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività ovendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.